Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [joaulo]

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  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833894

    Inizialmente volevo fare tutto di pietra. Poi ho pensato che alcuni elementi delle statue sarebbero stati meglio in materiale differente e soprattutto “reali“.

    Mi spiego meglio: la testa sarà in pietra come il resto della statua, mentre ho pensato che sarebbe stato bello “vestire” le statue con elmi ed armi originali dell’epoca, come se l’ipotetico creatore delle statue avesse cercato di replicare un esercito esistente in quel periodo.

    Quindi le statue in pietra saranno adorne di elmi, spade e scudi in metallo.

    a schifìo finisce!“(cit.)


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Gimbalsoft
    Partecipante
    @nn81
    #833895

    capisco si, m’immaginavo una cosa del genere, lavoro extra daje :sunglasses:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833980

    Aggiornamento a valle del weekend prima di entrare nel tunnel lavorativo: ho iniziato a lavorare sui dettagli, asset, furnitures, ecc.ecc. e ho iniziato a lavorare anche all’ambiente.

    Ho cercato di spingere al massimo sui materiali e sulle textures, mentre ho cercato di tenere al minimo essenziale i dettagli poligonali.

    Sono molto soddisfatto di come stanno venendo gli accessori:

    un bel po’ meno soddisfatto di come sta venendo l’ambiente…

    Naturalmente è lontano dall’essere finito e mancano ancora tantissimi dettagli e modelli da aggiungere, in ogni caso i primi problemi che noto sono:

    1. luce non soddisfacente (ambiente enorme)
    2. a causa delle dimensioni si nota il pattern delle textures
    3. il pavimento nonostante le textures in alta qualità comprensive di tutti i canali PBR sembra troppo piatto… probabilmente dovrò ricorrere al displacement anche se sono allergico a questa tecnica

    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    #833982

    1) hai messo tanta cura nel preparare il portale e una volta messo nell’ambiente… sembra un francobollo?

    2) si, textures piatte e si nota il pattern, almeno per il pavimento ci vuole il microdisplacement, secondo me.

    3) sicuro che sia necessaria una vista così ampia? non ho presente cosa hai in mente per questa scena, ma magari stringendo l’inquadratura riesci ugualmente a raccontare la tua storia e allo stesso tempo limiti il problema delle mappe (in modo tale da risolverlo più facilmente)


    architetto freelance – CG artist
    Gimbalsoft
    Partecipante
    @nn81
    #833989

    si valuta di cambiare inquadratura una bella tre quarti prospettiva quando tutto sarà finito ^^

    il portone è cos ì bello che viene da farsi la domanda di pix, potresti valutare di scalarlo tranquillamente x3 o x4 volte (infatti non è improbabile che in quei contesti usassero dei portoni giganterrimi)

    assolutamente, vai di displace ed usa la funzione sperimentale di Cycles per l’adaptive subsurf così risparmi milioni di poligoni ed ottieni un rendimento praticamente uguale al non usarla (visto che tanto concentra la densita di topologia nelle aree immediatamente vicine l inquadratura)

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833990

    Grazie mille per il feedback, lo so sembra un francobollo 😥

    Al momento è un portone di 3m x 2,5 sto pensando di ingrandirlo a 5m di altezza ma ci penso più avanti perchè devo ancora creare tutte le decorazioni sul muro intorno alla porta e vorrei vedere l’impatto visivo una volta terminate.

    L’inquadratura della seconda immagine non sarà quella finale, era solo per fare una panoramica, tuttavia non pensavo di stringere di molto la focale perché vorrei riuscire a mostrare tante statue per avere l’effetto dell’esercito e non solo una manciata. A questo proposito chiederò sicuramente supporto nelle fasi più avanzate perché sono piuttosto a digiuno di fotografia e la scelta delle impostazioni camera migliori è qualcosa che da sempre mi crea problemi.

    Tra le altre cose dovrò rivedere le impostazioni dei materiali della porta perchè ho inserito una lastra in vetro e una luce dietro la porta. Vorrei che nel render finale si intuisse che oltre la porta c’è qualcosa di dorato e brillante. Tuttavia ho settato la spot light oltre la porta al pari di una supernova e nel render si intravede appena appena della luce ……. :sleepy:

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833991

    @NN81 mi suggerisci una fonte di informazioni per prove rapide?

    Conosco le funzioni di cui parli ma non ho mai avuto l’opportunità di usarle e devo andare a riguardare come si fa.

    Tra le altre cose ero ancora indeciso se utilizzare eevee o cycles, di solito predferisco utilizzare eevee ma con il displacement è un macello quindi penso che passerò definitivamente a Cycles per il contest.


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    #833993

    hai messo un vetro dietro la porta e poi una luce ancora dietro… :unsure:   perchè non metti direttamente un plane con materiale emitter dietro la porta al posto del vetro? dovresti risparmiarti anche parecchio rumore

    per il displacement potresti utilizzare i modificatori, credo (ma non sono sicuro al 100%) che displacement + adaptive subsurf dovrebbero funzionare ugualmente (ricorda di condividere l’uv layout tra materiale e modificatore displacement)


    architetto freelance – CG artist
    Gimbalsoft
    Partecipante
    @nn81
    #833996

    si devi usare Cycles assolutamente, figurati! anche perchè quella funzione ce l’hai solo con Cycles dai una vista a cinque minuti di questo tutorial bastano per capire l’ambaradan

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834003

    @”pix di chito” grazie mille per le dritte. Ho messo la luce dietro al vetro e non un emitter per vari motivi:

    • metterò delle volumetriche nella scena per creare delle lame di luce nella stanza e vorrei che anche dalla porta arrivassero delle lame di luce e non so se con una lastra emitter che è poi come un’area light otterrei lo stesso effetto di uno spot
    • ho cercato di ottenere un effetto smerigliato sul vetro, con delle rugosità superficiali piuttosto accentuate. Con una luce dietro mi genera degli effetti chiaroscuri nel vetro che mi piacciono molto. Immagino di poter ottenere lo stesso effetto con un emitter ma non saprei come…


    @NN81
    grazie mille sempre gentilissimo, lo guardo ASAP


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834017

    @NN81 argh… il microdisplacement è proprio qualcosa a cui non sono avvezzo… la resa delle superfici migliora enormemente ma mi sono venuti fuori problemi di normali ovunque a causa del subdivision surface 🙁

    Mi sa che faccio prima a rimodellare la stanza in vista del subdivision piuttosto che a sistemare tutto.

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834038

    Dunque, non mi piaceva proprio come stava venendo la stanza in cui realizzerò la scena, quindi anche per seguire meglio i consigli che ho ricevuto, ho deciso di rifarla da zero cambiando approccio e non solo nella modellazione…

    La conformazione è cambiata e adesso la stanza è più stretta e più lunga, un po’ come la navata centrale di una chiesa. Questo mi consente di chiudere molto di più l’inquadratura valorizzando maggiormente i dettagli come il portone e per ovviare alla riduzione del numero di statue ho puntato sulla profondità.

    Ecco una preview dei nuovi volumi:

    Ora devo rimettermi al lavoro sulle textures e sui dettagli, c’è molto da fare per riuscire a raccontare la storia che mi sto immaginando.


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834114

    modellare i dettagli con una topologia semplice e pulita sta diventando un incubo…


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Gimbalsoft
    Partecipante
    @nn81
    #834115

    ma sei foriiiiiiiiii 😀

    ma che te stai a modellà!! che poi finisce in un angolino che manco si notano!!

    ma al massimo disegnagli una bump map e via, ma figurati di modellarli diventi scemo :sleepy:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834121

    @NN81 hai ragione, se fosse fine al singolo screenshot del contest sarebbe tutto lavoro superfluo. Ma mi sta piacendo molto e ho deciso di andare oltre. Una volta concluso il contest ho intenzione di continuare a lavorarci per creare una semplice camera animation, quindi ho intenzione di modellare in dettaglio più particolari possibile fin da subito.

    Anche se ci sto dedicando decisamente molte più ore del previsto… :sleepy:

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Gimbalsoft
    Partecipante
    @nn81
    #834123

    ho intenzione di continuare a lavorarci per creare una semplice camera animation, quindi ho intenzione di modellare in dettaglio più particolari possibile fin da subito.

    quand’è così ci sta’ 😀

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834171


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Gimbalsoft
    Partecipante
    @nn81
    #834172

    bello bello :heart_eyes:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834243

    Il modello del portale è quasi finito, mi mancano solo alcuni dettagli e poi il texturing.

    Non so ancora se sarà la posizione definitiva ma ho iniziato ad inserirlo nella scena per valutarne l’impatto… cosa ne pensate?


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #834244

    Bello! non vedo l’ora di vederlo con le textures :+1: :+1:


    Love 3D
    Gimbalsoft
    Partecipante
    @nn81
    #834246

    #robaseria :sunglasses:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834314

    ho finito di modellare il portale, ho aggiunto un leggero bevel a tutti gli oggetti (73) che lo compongono e ho provato ad inserire dei bassorilievi tramite bump/normal texture ma la texture del colore li fa letteralmente scomparire quindi credo che li toglierò per lasciare tutto un po’ più leggero…


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Gimbalsoft
    Partecipante
    @nn81
    #834317

    ho provato ad inserire dei bassorilievi tramite bump/normal texture ma la texture del colore li fa letteralmente scomparire

    e tu pompali, mettigli la strenght a 10 😀

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834378

    Credo di essere a buon punto con la modellazione ed i dettagli, manca ancora qualcosa ma il grosso è fatto…

    Ho speso anche parecchio tempo a cercare di invecchiare e degradare i materiali

    fin qui sono soddisfatto, ora devo fare in modo che gli elementi ripetuti, come le statue o i pilastri non abbiano palesemente la stessa texture (la stessa identica mappatura).

    Qualcuno ha dei suggerimenti su come randomizzare lo stesso materiale su oggetti differenti?


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    #834379

    textures tileable + “texture coordinate object” e/o utilizza un input “random” nella “mapping location”


    architetto freelance – CG artist
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