Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 11-2020 “ I guardiani di pietra” [Lorenzo78]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Partecipante

Ciao a tutti,

provo a partecipare al “contest” nonostante la mia poca esperienza, però il tema mi ispirava molto. Mi ha subito fatto nascere in testa una immagine che ho provato ad abbozzare con una prima modellazione. Vediamo se riesco ad ottenere un risultato apprezzabile.

andcamp
    Moderatore

Benvenuto nel Contest :)

Lorenzo78
    Partecipante

Ciao a tutti,

sono riuscito ad andare un pò avanti con la modellazione. Adesso devo decidere se rappresentare il tutto come delle rovine disabitate, oppure nel massimo dello splendore di un tempo?

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

io tifo sempre per le rovine :D

Lorenzo78
    Partecipante

Ciao a tutti,

questa sera sto iniziando a provare delle texture. Domanda: agli oggetti duplicati con alt-d non si può proprio applicare al scala? E’ possibile svincolarli?

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

si che puoi, seleziona tutti gli oggetti istanziati prendendone uno e poi schiacciando shift+L -> Object Data

ora che stan tutti selezionati per fare il singl euser premi U   -> object & data

a questo punto dovresti poter selezionare quello che vuoi e applicargli scala rotazzione ecc

Lorenzo78
    Partecipante

Grazie della dritta. Questa sera provo!

Lorenzo78
    Partecipante

Ciao a tutti,

ho provato a fare un pò di alberi ed inserirli come link e poi li ho sparsi con un sistema particellare. L’Hardware inizia a dare segni di cedimento :cry:  

E poi ho iniziato a modellare la canoa dell’esploratore….

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

avanti tutta!! stai basso coi modificatori (Specie subsurf) per non intasarti la viewport

in caso per darti un limite generico ricordati che puoi velocemente attivare e settare da qua un tetto per i subsurf in circolazione ed eventuali child di sistemi particellari

Lorenzo78
    Partecipante

Ciao a tutti,

ed anche questa sera abbiamo fatto un piccolo passo avanti. L’idea che avevo in testa sta prendendo forma.

Grazie NN81 per il consiglio. Adesso sto anche visualizzando solo gli oggetti che voglio modificare gli altri li tengo non visibili.

Lorenzo78
    Partecipante

Ciao a tutti,

ho un piccolo problema. Volevo inserire un pò di nebbiolina, però quando renderizzo non si vede. Non capisco….quale potrebbe essere il problema?

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

purtroppo non si capisce molto dallo screen di come hai impsotato la cosa a livello di  settaggi, stai usando eevee per il render o cycles? come hai realizzato la nebbia esattamente? cerca di postare screen allimite anche più di uno ritagliati per “contesto”, che si riesca ad esaminare perchè anche aprendo la foto su nuova scheda e zumando non si riesce a capirci molto

Akenaton
    Partecipante

Prova ad aumentare un po’ il valore di density che dall’immagine mi sembra essere impostato a 0…

Steamboy
    Partecipante

Già, come dice Akenaton hai il valore density del primcipled volume a 0

Love 3D
    Steamboy
    Partecipante

Riguardando bene la tua immagine il nodo sembra apposto, ho usato anche io questo schema di nodi per il precedente contest, osservando bene però noto che nella 3D view in alto a sinistra la nebbia è solo troppo bassa, praticamente sta sotto alla barca, solo qualche piccola nuvoletta si trova sopra!

Ti consiglio di spostare il cubo a cui hai applicato il materiale nebbia con la base molto vicina al livello dell’acqua e poi giocare un po’ con i valori della color ramp e il  valore fac del nodo mix color!

Love 3D
    Lorenzo78
    Partecipante

Grazie NN. Akenaton e Steamboy per i suggerimenti. Il problema era nel come avevo ricreato le onde. Ho usato un modifier ocean, dove avevo impostato un valore per il vento. Questo portava tutta la nebbia in fondo al volume (se ampliavo la vita la vedevo ammassata tutta alla fine del volume). Applicando il modificatore e cancellando e reinserendo il volume, ed reimpostando i nodi il problema si è risolto.

Lorenzo78
    Partecipante

Ciao a tutti,

ho dovuto combattere con onda, nebbia e marea, però sono abbastanza soddisfatto del risultato.

Andiamo avanti con i materiali, non sono soddisfatto della roccia….

Lorenzo78
    Partecipante

Ciao a tutti,

eccomi ad un nuovo step. Ho provato vari modi per ricreare l’erba. Ed alla fine ho scelto di farmi un semplice ciuffo e ripeterlo con un sistema particellare. Ecco il risultato.

Akenaton
    Partecipante

Mmmmmm le sponde del fiume non mi convincono molto, sia per la distribuzione dell’erba, sia per gli alberi, sia per asperità e materiale del terreno…. è tutto troppo roccioso (e liscio) e non mi aspetterei di trovare tutta questa vegetazione…hai già i guardiani e i torrioni di pietra, prova a dargli un materiale più “terroso” così spezzi anche un po’…

Lorenzo78
    Partecipante

In effetti è una cosa che ancora non mi convince. Lo trovo ancora troppo regolare…..ci devo lavorare ancora un po’….grazie Akenaton per il consiglio

Lorenzo78
    Partecipante

Ciao a tutti,

ho cercato di dare maggiore movimento tra terra, roccia, erba e piante, come consigliato da Akenaton, ed il risultato mi piace. Ho aggiunto qualche dettaglio. Inizio a vedere quello che avevo in mente all’inizio del progetto.

Lorenzo78
    Partecipante

Ciao a tutti,

ho fatto un altro piccolo passo avanti. Ho cercato di dare più senso alla scena in funzione della storia che deve raccontare l’immagine. Una cosa curiosa. Siccome sto usando per il world la textur sun con il addon sun position, avendo fissato una precisa posizione geografica la posizione del sole e la luce è cambiata dalla prima prova di render che ho fatto. Le giornate si stanno accorciando. Prima della consegna devo forse rivedere l’ora per la corretta posizione del sole e la relativa luce.

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

ciao Lorenzo

secondo me dovresti rivedere lo shader dell’acqua, fa davvero molto strano e rovina la scena, il resto lo trovo allestito bene, a parte forse quelle specie di blocchetti verdi che si vedono in fila sotto la staccionata, personalmente non realizzo cosa siano, sicuramente si nota molto la ripetitività, forse era meglio senza come nel penultimo render

ti confesso che anche come illuminazione preferivo la penultima

Lorenzo78
    Partecipante

Grazie NN per i suggerimenti. Per la luce concordo. L’acqua del mare provo a rifarla. Per i cubetti….devo aver sbagliato qualcosa….in realtà volevo rappresentare un relitto di una drakkara…. :unsure:

Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.