Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [MauroF879]

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  • Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #833725

    Ciao a tutte a tutti

    è la prima volta che partecipo contest, il tema è decisamente allettante.
    Il concept (come abbozzato nel disegno che ho rapidamente creato) è l’ingresso di una fortezza incastonata nella montagna, custodito da un guardiano che è la montagna stessa.
    Avrà un carattere fumettistico/fantasy, ricco di dettagli (PC e tempo permettendo).
    Speriamo di rispettare le tempistiche :sleepy:

    Buon lavoro a tutti

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #833727

    Avrà un carattere fumettistico/fantasy, ricco di dettagli (PC e tempo permettendo)

    strafico! speriamo proprio che riuscirai a lavorarci al meglio!!

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #833728

    Speriamo :sleepy:
    C’è parecchio lavoro… Ma ormai siamo in ballo e balliamo :sunglasses:

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #833753

    Benvenuto nel Contest 🙂

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #833757

    grazie 😀 😀 😀

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #833760

    Primissima bozza di volumi ed inquadratura. Sono un po’ indeciso tra una vista frontale in prima persona o una più panoramica in terza persona. Prediligo la prima in quanto forse più scenografica e immersiva, ma resta il dubbio.

     

     

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #833923

    Iniziamo da quello che vorrei fosse il fulcro del mio progetto: “Guardiano di pietra”, a guardia di che cosa? Nel mio caso l’ingresso a una fortezza, o a un tesoro, o entrambi.

    Ho modellato un arco gotico applicando un materiale lapideo molto sporco per dare un senso di antico ma conservato, giocando con noise e voronoi per creare le fratture. Qualche blocco per creare i gradini e un po’ di rocce create con modificatore displace.

    Ora inizio con la modellazione del mio Guardiano, di cui ho già definito le fattezze e la posa.

    Che ne pensate? Suggerimenti?

     

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #833930

    a guardia di che cosa? 

    bello e bravo per esserti posto la domanda che ha molta ragion d’essere :+1:

    aspettiamo di vedere il guardiano ora, promette molto bene :heart_eyes:

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #834014

    Ed ecco che vi presento il mio Guardiano. :unsure: devo ancora trovargli un nome, per ora chiamiamolo “Scricciolo”. È solo abbozzato e c’è parecchio da scolpire, anche se il lavoro maggiore dovrà farlo la texture. Mi sta preoccupando non poco la topologia forse eccessivamente disordinata.

    Che mi dite? Qualche critica, suggerimento?

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #834015

    avanti così!! sta venendo benone!! al limite vedi di fare qualcosa per la spigolosità delle falangette nella mano sospesa ch esi nota tanto

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #834016

    Si Si, le mani sono totalmente da scolpire ancora. Sono solo delle icosphere allungate per ora.

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #834394

    Rieccomi alla carica. Non ero per niente soddisfatto della resa, in particolar modo per quanto riguarda il contesto della scena, così l’ho sostanzialmente rivista.
    Da un alto mi sono divertito a modellare, scolpire e texturizzare ogni singola pietra.
    Una figata, ma è da un paio di giorni che me le sogno pure di notte… da “guardiani di pietra” a “pietre che ti guardano nel sonno” il passo è breve.
    P.S.: ho preso la decisione di passare da Eevee  a Cycles… spero di non perntirmene :sleepy: considerando il fatto che non ho mai renderizzato con cycles. Vabbeh, c’è sempre una prima volta, quale occasione migliore per imparare?

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834398

    che spettacolo! Mi piacciono molto le luci

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #834535

    “Vieni ‘a zio che ti carezza!” 😀 😀
    Definito il contesto ora comincio a lavorare seriamente sul mio Guardiano che il tempo stringe. Sono così lento che tra le mie rocce comincia a crescere il ginepro :sleepy: :sleepy: :sleepy:

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #834655

    ahahah, che bel lavoro che stai facendo, anche io aspetto tuoi aggiornamenti :sunglasses:

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #834658

    Il tutto sta prendendo forma. Devo ancora sistemare parecchi errori dovuti al displace e le nebbie che non mi soddisfano granché problemi che devo affrontare quanto prima (qualche suggerimento?).
    Inoltre vorrei lavorare meglio sulle luci in modo da dare maggiore profondità e dinamicità alla mano.
    Prima però devo dedicarmi alla scultura della testa e dell’altro braccio.
    TIC TOC TIC TOC

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #834667

    @fraroses ti ringrazio molto. Il calendario comincia a mettermi ansia :sleepy: :sleepy: :sleepy:

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #834771

    Definito anche la testa, ora devo dedicare questi ultimi giorni alla cura dei dettagli e a “cucire” il tutto con la vegetazione.
    Comincio ad essere un po’ preoccupato per i tempi di rendering.
    Inoltre ora cominciano a sorgere i dubbi sull’inquadratura (non un dettaglio da poco).
    Che ne pensate? Qualche suggerimento per migliorare?

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #834774

    PENSO che è sempre pù bello!!

    che dubbi sull inquadratura?

    MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 92
    @mirko
    #834775

    Quale sarebbe l’inquadratura che avevi scelto?

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #834782

    L’inquadratura che avevo previsto è la A che però ora mi pare non dia la sensazione di incombenza e dinamicità verso un personaggio che attraversa il ponticello, come invece è meglio apprezzabile in un’immagine dal lato, come la B, che però a sua volta perde in drammaticità e in “forza” della scena.
    Dubbi amletici :sleepy: 

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #834784

    davvero non saprei, rende molto bene in entrambe…. :heart_eyes:

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #834785

    ma il cavaliere pure devi fare??? probabile in questo caso che solo a cose fatte sarà più facile scegliere ^^

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #834788

    Bello bello !!!

    Sono belle entrambe le inquadrature….forse per la prima (A) potresti ruotare leggermente la camera in modo che il personaggio sia un po’più centrale, avvicinarti un attimino e ruotare dal basso verso l’alto, forse così avresti più il senso di incombenza che cerchi…

     

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #834791

    @NN diciamo che sono tante le cose che vorrei fare, partendo proprio dal guerriero, vediamo in una settimana che riesco a tirar fuori. 😀

    @Akenaton grazie per la dritta, provo un po’ ma mi dispiace perdere di vista il ponte e il fossato, ma qualcosa va sacrificato, mi rendo conto. :sleepy:

    MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 92
    @mirko
    #834792

    A me piace molto l’inquadratura A e credo che renda anche meglio quella sensazione di incombenza che cerchi, perché da quella posizione sembra che il guardiano di pietra possa avventarsi anche sull’osservatore. Bello bello! :+1: :+1: :+1:

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #834799

    Scegli l’inquadratura più adatta al tema proposto

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #834891

    Seguendo i vari consigli ho rimodulato l’inquadratura e abbozzato rapidamente un personaggio in scala (che diverrà il guerriero).
    Non nego che il suggerimento di @andcamp mi ha un po’ spiazzato :sleepy: sembra un indovinello della sfinge 😀 😀 😀
    Mi rendo conto che la presenza del guerriero sul ponte (a cui dedicherò le giuste risorse, nulla più, essendo uno strumento per la scena) è di fondamentale importanza per far leggere le dimensioni, la dinamicità e allo stesso tempo mi da una grossa mano a raccontare la storia che vorrei trasparisse dalla scena.

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #834977

    Ed ecco il guerriero, poco più che abbozzato (ma direi che va bene così) pronto da mettere in posa.

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #835059

    Ok, direi che ci siamo. Tutto è più o meno definito, dedicherò questi ultimi giorni alla cura dei dettagli.
    Accetto di buon grado qualche suggerimento per migliorare la scena 😀 😀 😀

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #835061

    bello bello

    il cavaliere genuflesso in venerazione pero’ lega male imho.. ce l’avrei visto più sulla difensiva come a proteggersi dalla manata che si erge minacciosa verso di lui; ma probabilmente il tuo messaggio è un altro altrimenti non l’avresti messo così :sleepy:

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #835066

    Si esatto, non è un segno di venerazione 😉 non anticipo ancora nel dettaglio ma la posizione, come dici tu, è voluta e legata al messaggio della scena 😀

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #835171

    Bene, io mi fermo qui. Mi spiace non poterci lavorare ulteriormente per migliorare alcuni punti, ma non ci sono più tempi per andare oltre.
    Comincio a ringraziare tutti per i consigli che mi hanno aiutato a tirar fuori questa scena così complessa ma di cui mi ritengo decisamente soddisfatto 😀 😀 😀
    Premo F12, incrociate le dita per me e per il mio computer per non esplodere :sleepy:

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #835174

    Hai previsto un minimo di post-processing?

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #835176

    Si un pizzico pee sistemare alcune cose

    Alessandra Mammi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 89
    @alessandramammi
    #835213

    Buona Sera.

    Capisco… Anche il mio disegno l’ho dovuto terminare perchè il mio PC non riuscita più a sopportare modifiche o fare rendering.

    Comunque le faccio i complimenti perchè è bellissimo. Quando il mio computer arriverà a questo punto farò i salti di gioia.

    iulian_lus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 230
    @iulianlus
    #835215

    prova conciergerender,  ho pagato 55 centesimi per un render di 3500 samples 4k resoluzione (o pure 1920×1080 a 3500 samples 17 centesimi) in OPEN_EXR_MULTILAYER format

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #835216

    @Alessandra Mammi ti ringrazio molto. Più che reggere fisicamente il problema sta nei tempi di renderizzazione.

    @iulian_lus grazie per la dritta. Lo sperimenterò volentieri in futuro, ormai questo è andato :sleepy:  4K a 1500 samples in 9 ore circa. Non ho potuto pretendere di più per poter rientrare nei tempi.

    iulian_lus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 230
    @iulianlus
    #835217

    4k 3500 samples 16 minuti + upload

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #835223

    Ciao,  forza che questa sera si chiude alle ore 24. Puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-11-2020-i-guardiani-di-pietra/

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #835225

    @andcamp 😀 il computer è sopravvissuto, a breve carico tutto 😉

    Alessandra Mammi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 89
    @alessandramammi
    #835264

    Ottimo consiglio @iulian_lus. Anche io potrei valutare la cosa.

    @MauroF879 ho avuto anche io lo stesso problema. il rendering impiegava troppo tempo e troppo lavoro. Per questo era coì semplice. Comunque mi fa piacere.

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