Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [MauroF879]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 42 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

Ciao a tutte a tutti

è la prima volta che partecipo contest, il tema è decisamente allettante.
    Il concept (come abbozzato nel disegno che ho rapidamente creato) è l’ingresso di una fortezza incastonata nella montagna, custodito da un guardiano che è la montagna stessa.
    Avrà un carattere fumettistico/fantasy, ricco di dettagli (PC e tempo permettendo).
    Speriamo di rispettare le tempistiche :sleepy:

Buon lavoro a tutti

hno8cj80jn
    Partecipante

Avrà un carattere fumettistico/fantasy, ricco di dettagli (PC e tempo permettendo)

strafico! speriamo proprio che riuscirai a lavorarci al meglio!!

fatti mandare dalla mamma
    MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

Speriamo :sleepy:
    C’è parecchio lavoro… Ma ormai siamo in ballo e balliamo :sunglasses:

andcamp
    Moderatore

Benvenuto nel Contest :)

MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

grazie :D :D :D

MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

Primissima bozza di volumi ed inquadratura. Sono un po’ indeciso tra una vista frontale in prima persona o una più panoramica in terza persona. Prediligo la prima in quanto forse più scenografica e immersiva, ma resta il dubbio.

MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

Iniziamo da quello che vorrei fosse il fulcro del mio progetto: “Guardiano di pietra”, a guardia di che cosa? Nel mio caso l’ingresso a una fortezza, o a un tesoro, o entrambi.

Ho modellato un arco gotico applicando un materiale lapideo molto sporco per dare un senso di antico ma conservato, giocando con noise e voronoi per creare le fratture. Qualche blocco per creare i gradini e un po’ di rocce create con modificatore displace.

Ora inizio con la modellazione del mio Guardiano, di cui ho già definito le fattezze e la posa.

Che ne pensate? Suggerimenti?

hno8cj80jn
    Partecipante

a guardia di che cosa? 

bello e bravo per esserti posto la domanda che ha molta ragion d’essere :+1:

aspettiamo di vedere il guardiano ora, promette molto bene :heart_eyes:

MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

Ed ecco che vi presento il mio Guardiano. :unsure: devo ancora trovargli un nome, per ora chiamiamolo “Scricciolo”. È solo abbozzato e c’è parecchio da scolpire, anche se il lavoro maggiore dovrà farlo la texture. Mi sta preoccupando non poco la topologia forse eccessivamente disordinata.

Che mi dite? Qualche critica, suggerimento?

hno8cj80jn
    Partecipante

avanti così!! sta venendo benone!! al limite vedi di fare qualcosa per la spigolosità delle falangette nella mano sospesa ch esi nota tanto

MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

Si Si, le mani sono totalmente da scolpire ancora. Sono solo delle icosphere allungate per ora.

MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

Rieccomi alla carica. Non ero per niente soddisfatto della resa, in particolar modo per quanto riguarda il contesto della scena, così l’ho sostanzialmente rivista.
    Da un alto mi sono divertito a modellare, scolpire e texturizzare ogni singola pietra.
    Una figata, ma è da un paio di giorni che me le sogno pure di notte… da “guardiani di pietra” a “pietre che ti guardano nel sonno” il passo è breve.
    P.S.: ho preso la decisione di passare da Eevee  a Cycles… spero di non perntirmene :sleepy: considerando il fatto che non ho mai renderizzato con cycles. Vabbeh, c’è sempre una prima volta, quale occasione migliore per imparare?

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 262

che spettacolo! Mi piacciono molto le luci

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

“Vieni ‘a zio che ti carezza!” :D :D
    Definito il contesto ora comincio a lavorare seriamente sul mio Guardiano che il tempo stringe. Sono così lento che tra le mie rocce comincia a crescere il ginepro :sleepy: :sleepy: :sleepy:

fraroses
    Moderatore

ahahah, che bel lavoro che stai facendo, anche io aspetto tuoi aggiornamenti :sunglasses:

MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

Il tutto sta prendendo forma. Devo ancora sistemare parecchi errori dovuti al displace e le nebbie che non mi soddisfano granché problemi che devo affrontare quanto prima (qualche suggerimento?).
    Inoltre vorrei lavorare meglio sulle luci in modo da dare maggiore profondità e dinamicità alla mano.
    Prima però devo dedicarmi alla scultura della testa e dell’altro braccio.
    TIC TOC TIC TOC

MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

@fraroses ti ringrazio molto. Il calendario comincia a mettermi ansia :sleepy: :sleepy: :sleepy:

MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

Definito anche la testa, ora devo dedicare questi ultimi giorni alla cura dei dettagli e a “cucire” il tutto con la vegetazione.
    Comincio ad essere un po’ preoccupato per i tempi di rendering.
    Inoltre ora cominciano a sorgere i dubbi sull’inquadratura (non un dettaglio da poco).
    Che ne pensate? Qualche suggerimento per migliorare?

hno8cj80jn
    Partecipante

PENSO che è sempre pù bello!!

che dubbi sull inquadratura?

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 61

Quale sarebbe l’inquadratura che avevi scelto?

MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

L’inquadratura che avevo previsto è la A che però ora mi pare non dia la sensazione di incombenza e dinamicità verso un personaggio che attraversa il ponticello, come invece è meglio apprezzabile in un’immagine dal lato, come la B, che però a sua volta perde in drammaticità e in “forza” della scena.
    Dubbi amletici :sleepy:  

hno8cj80jn
    Partecipante

davvero non saprei, rende molto bene in entrambe…. :heart_eyes:

hno8cj80jn
    Partecipante

ma il cavaliere pure devi fare??? probabile in questo caso che solo a cose fatte sarà più facile scegliere ^^

Akenaton
    Partecipante

Bello bello !!!

Sono belle entrambe le inquadrature….forse per la prima (A) potresti ruotare leggermente la camera in modo che il personaggio sia un po’più centrale, avvicinarti un attimino e ruotare dal basso verso l’alto, forse così avresti più il senso di incombenza che cerchi…

MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25

@NN diciamo che sono tante le cose che vorrei fare, partendo proprio dal guerriero, vediamo in una settimana che riesco a tirar fuori. :D

@Akenaton grazie per la dritta, provo un po’ ma mi dispiace perdere di vista il ponte e il fossato, ma qualcosa va sacrificato, mi rendo conto. :sleepy:

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.