Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [MirkoC]

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  • MirkoC
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    #834119

    Già vedo che per me questo BIC sarà piuttosto arduo, perché non ho mai affrontato lavori molto complessi e la mia preparazione è quella che è… vabbè vediamo dove arrivo.

    Se qualcuno può aiutarmi avrei un paio di domande:
    Il terreno è fatto con una Displacement map a cui ho applicato una subdivision surface, però noto che comunque in primo piano si vedono i poligoni quadrati. Come faccio per impedire che si vedano… ci pianto un manto di margerite? :)

    2) Come faccio per far uscire fuori il wireframe del terreno visto che in realtà è un semplice piano con una displacement map applicata?

    Grazie a chiunque voglia aiutarmi

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #834122

    però noto che comunque in primo piano si vedono i poligoni quadrati. Come faccio per impedire che si vedano

    usa l’adaptive subsurf che è una funzione sperimentale di cycles e da più dettaglio a ciò che è in primo piano rispetto la camera appunto

    2) avrai comunque dato un po’ di subdivisioni al plane del terreno per usarci la displacemente, quindi qualcosa nel wireframe potrai farlo vedere

    dipendendo da che modo scegli per fare il wireframe sono tante le soluzioni con cui giocare, la più universale di queste sta semplicemente nel deflaggare “optimal display” nel subsurf modifier, in modo da restituirti sulla viewport la topologia nel dettaglio piuttosto che la mera silouette affetta dal modificatore


    fatti mandare dalla mamma
    MirkoC
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    #834145

    Grazie NN81, proverò l’abdattive subsurf come mi consigli, vedremo che ne esce fuori :)
    Per la questione del wireframe purtroppo io come superficie del terreno  ho un semplice piano, anche se molto suddiviso, ma sempre un piano rimane e le montagne non si vedono proprio. Anzi, peggio ancora, il piano, quando subisce l’elaborazione del displacement si sposta dalla sua posizione e me lo ritrovo molto più in alto. In pratica le montagne si vedono solo durante il rendering. Immaginavo ci fosse una sorta di bake per il displacement…

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #834152

    non ti preoccupare si può fare in tanti modi, un altro ad esempio è il nodo wireframe nello shader editor, basta usare un background completamente bianco e forzare il render con il materiale col nodo wireframe

    ci sono anche dei tutorial in giro da qualche parte


    fatti mandare dalla mamma
    MirkoC
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    #834167

    Ok, grazie, approfondirò la questione ;)

    MirkoC
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    #834492


    Il mio lavoro ha preso una piega diversa rispetto all’inzio. Ora avrei un problema con il rumore che si vede sui punti più luminosi (tipo il riflesso in alto a sinistra del portale e sotto il portale). Sapete cosa devo impostare per sistemarlo? Sto renderizzando in Cycles

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #834499

    ha il suo fascino :sunglasses:


    fatti mandare dalla mamma
    MirkoC
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    #834505

    Altro cambio di rotta

    MirkoC
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    #834566

    Akenaton
    Partecipante
    #834567

    Opera molto interessante…

    Se riesci cerca di caratterizzare un po’di più il volto (gli occhi soprattutto).

    I pianeti sembrano essere dentro l’atmosfera e non al di fuori..

    MirkoC
    Partecipante
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    #834569

    Grazie Akenaton, hai beccato in pieno due degli aspetti che mi hanno fatto penare, soprattutto gli occhi, perché ho provato a fare uscire della lava per metterli in evidenza ma con scarsi risultati e alla fine ho rinunciato. Però ora che mi dici così ci riprovo 😉

    fraroses
    Moderatore
    #834649

    ma che bello! complimenti

    MirkoC
    Partecipante
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    #834767

    Come consigliato da Akenaton, ho rivisto il volto del guardiano in primo piano. Fondamentalmente l’ho scolpito ex novo.  A seguire un intenso passaggio in post produzione su un software di grafica 2D per accentuare le luci , aggiungere fumo, schizzi di lava e le particelle di luce che levitano sopra il logo.
    Per dare un effetto di lontananza ai pianeti ho sovrapposto due render, uno con e uno senza i pianeti e ho lavorato con le maschere.
    Io direi che termino qui… forse :)

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #834768

    nel complesso è accattivante, a me mi piace! (forse farei fuori proprio il logo di bender non so perchè ma lo vedo un po’ banale fuoriluogo, ma è proprio la mia opinione, sarebbe bello magari metterci un “artefatto alieno” tipo cristallo strano tipo un pezzo di criptonite che so XD)

    PS occhio che per regolamento mi pare che sia proibito usare software esterni, al  limite vedi se riesci a ritoccare con gli effetti del compositing ricreando gli stessi risultati che facevi col programma di grafica 2D


    fatti mandare dalla mamma
    MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 61
    #834769

    @NN Il logo è parte integrante del concept perché il titolo dell’opera è Guardiani di un nuovo Mondo, dedicato proprio a coloro che hanno fatto e stanno facendo crescere Blender giorno per giorno. Si, è un po’ banale, ma ornmai mi ci sono affezionato :)
    Per la post produzione spero non sia veramente un problema, perché nel regolamento c’è scritto che se ne può fare uso anche in maniera ampia, purché non diventi più rilevante rispetto al contenuto in 3D. Credo (e spero) che quel che dici tu sia legato più che altro alla lavorazione 3D, nel senso che è vietato usare altri software 3D o materiale scaricato. Anche perché la postproduzione in altri software è un passaggio frequentissimo, quasi obbligatorio, per qualsiasi lavoro anche e soprattutto pe lavori professionali. Nel caso non fosse come dico io sarà giusto eliminarmi perché il risultato finale ha subito un intenso lavoro di post produzione, ma a questo punto non ho voglia di rimetterci mano :sleepy:

    Simone Curzi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    #834800

    Molto bello! Complimenti! :+1: :+1:

    MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 61
    #834804

    Grazie Simone :+1: :+1:

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