Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 11-2021 “Una strada particolare” – Lorenzo78

Taggato: ,

• Questo topic ha 9 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da Lorenzo78.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @lorenzo78

Ciao a tutti, partecipo anche io al contest.

L’idea è quella di rappresentare un’arte antica quella dei madonnari, che usavano la strada come supporto per le loro opere.

Intanto ho creato un scena riproducendo una strada di un centro storico con una texture ed applicando un Displacement.

Poi ho provato ad applicare una immagine sacra mantenendo la stessa mappatura del Displacement della texture della pavimentazione.

E con il texture paint ho modificato un pò l’immagine cercando di rovinare i bordi per dare l’idea di un’opera in realizzazione

Infine ho aggiunto qualche elemento per impostare un inquadratura

Prossimo step è la modellazione degli strumenti di lavoro del madonnaro e penso all’illuminazione.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Benvenuto nel Contest 🙂

Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78

Questa sera mi sono dedicato alle luci.

Ho inserito una sky texture nishita ed ho impostato il sole alle spalle dell’osservatore.

Poi ho provato a definire intensità, e tipologia di luce, oltre ad impostare esposizione e la profondità di campo

Ho reimpostato anche tutti i valori dei modificatori e del displacement per ottimizzarle alle mie poche risorse hardware.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

attento a non sovraesporla troppo

Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78

Grazie per il consiglio.

Sto cercando di tarare le impostazioni dello Sky texture e dell’esposizione per avere una scena con tonalità calde tipiche del tramonto.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Stavi provando Nishita?

Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78

Si. Grazie per il link!!

Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78

Oggi ho modellato un pò di particolari per arricchire la scena, ed ho tarato i parametri dello sky texture nishita. Ho anche provato a selezionare “filmic” nel color management. Per ora ecco il risultato.

Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78

Ho proseguito con la modellazione. Tutti gli elementi ci sono, ed anche la composizione dell’immagine. Ho usato il livello di contrasto medio di Filmic ed applicato una curva per spingere il colore verso tonalità più calde. L’effetto non mi dispiace. Devo ancora valutare bene la profondità di campo e poi inizio a lavorare con il compositing per ottimizzare l’immagine.

Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78

Ecco il rendering finale. Ho ridotto un pò la curva del colore evitando una eccessiva forzatura verso il giallo. Ho ottimizzato un pò il tutto in funzione del mio hardware così da avere tempi di rendering non eccessivi. Filmic con un contrasto medio è già applicato e la dimensione del sole di nishita sono state aumentate per avere dei contorni delle ombre non troppo nette. Non ho spinto eccessivamente con la profondità di campo perchè vorrei adesso nel compositing applicare un pò di distorsione ed una leggera maschera giusto per completare l’immagine finale.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.