BIC 12-2017 “Natale nel mondo” – [Piktron]

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  • #536854

    Piktron
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    Salve a tutti!

    Dopo un periodo di pausa torno a confrontarmi con il contest mensile!

    La mia idea si baserà sul Festival delle Lanterne della città di San Fernando, Filippine che si tiene appunto per le festività del Natale. Una competizione tra quartieri della città dove ogni abitante contribuisce alla costruzione di enormi lanterne circolari (da circa 3.000-5.000 lampadine) che si animano a ritmo di musica.


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #536855

    CyberJabba
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    Seguo 🙂

    Nemmeno a farlo apposta la mia attuale compagna è Filippina. Filippine…  dove sono stato tra l’altro ad Aprile (Isola di Mindoro).

    Quindi mi sento preso in causa! Buon lavoro anche da parte della mia compagna ovviamente! 🙂

    CJ


    CJ
    #536856

    andcamp
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    Benvenuto nel Contest 🙂


    #536857

    Piktron
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    Posto alcuni work in progress..

    • Nello specifico ho “modellato” delle silhouette di bambini (i migliori spettatori ma, specialmente in quel paese, spesso testimoni di una povertà che purtroppo lascia indifferente il mondo)
    • oggetti con un array sistemato su un pivot centrale per creare le “lanterne”
    • un semplice landscape
    • un test render

    Il tutto per ora MOOOOLTO work in progress….speriamo di finire


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #536858

    Piktron
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    @CyberJabba

    OPPERBACCO! Ora si che mi metti teso! 😉


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #536859

    CyberJabba
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    Vai sereno! Già si vede che sei partito bene e sai quello che vuoi ottenere! 😉

     

    CJ


    CJ
    #536921

    Piktron
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    Continuo con il wip…

    Per ricreare l’effetto di “cubetti” di luci (con la luce che dal centro degrada come luminosità agli angoli) ho applicato un doppio modificatore array ad un cubo (su X e su Y) , applicato, scalato per renderlo romboidale e  applicato un BEVEL a valore 1. Il tutto reso mesh unica; poi un nuovo ARRAY per 18 unità e  savolta con centro PIVOT su un EMPTY che ho ruotato di 20°

    Per il materiale delle luci (di cui posto i nodi) ho realizzato un mix tra EMISSION e TRANSLUCENT  e nel FAC del MIX SHADER tra questi due ho inserito l’input  LIGHT PATH al valore “IS CAMERA RAY”. Questo perchè così i raggi emessi da ogni cubo e che arrivano dritti alla telecamera si comportino in modo tale da creare una specie di “gradiente” luminoso che va dal centro-cubo ai suoi bordi. (spero di aver capito, visto che mi è ancora fumoso il discorso del LIGHT PATH)

     

     


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #536924

    akuma78
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    potresti spiegarmi come hai fatto per fari sì che ogni cubetto della quarta immagine (il rombo formato da 36 cubi, di colore rosa) abbia una luminosità diversa?

    è un effetto noise, oppure essendo la mesh non piana, l’ effetto light path/camera ray genera questo effetto visivo?


    no
    #536944

    Piktron
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    @akuma78

    L’effetto è appunto il risultato della luce emessa da ogni singolo cubetto, a cui ho applicato un semplice bevel a livello 1. L’effetto mi si è accentuato appunto inserendo il light path “is camera ray”….un po’ di prove alchemiche e voilà!

     


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #537615

    andcamp
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    #537695

    Piktron
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    Abbandono questo contest a malincuore. Non ho avuto più tempo di lavorare al progetto causa proprio le feste natalizie…in bocca al lupo a tutti gli altri partecipanti! UP THE BLENDERS!  😉


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #537697

    Marco Santoriello
    Partecipante
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    Mi dispiace Pik, era un bel progetto 🙁


    Apprendista 😀
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