BIC 12-2018 “Natale in stile libero” – [Poly Low]

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BIC 12-2018 “Natale in stile libero” – [Poly Low]

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Poly Low [Luca Ferro Auditore]
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 86

Eccomi qui, al solito, a portare il mio sentimentalismo nei periodi festivi (che lagna). Non ha ancora un titolo, o meglio ne ha molti, ma per ora preferisco tenerlo per me fino a quanto non sarà finito (sempre che riuscirò a finirlo).

E’ iniziato tutto da qui.

Lavori da fare:

• Aggiungere oggettistica da Env [sassi, tronchi, un pizzico di erbetta, staccionata, ecc]
    • Aggiungere e sistemare l’illuminazione. Per illuminazione intengo quella esterna, poichè quella degli alberi (le luminarie), sarà così, al massimo sistemo o aggiungo l’intensità dei nodi, ma non subirà variazioni.
    • Sistemare il punto di fuoco, e determinare l’angolazione, anche se mi dovrò adattare ad un 16:9 visto che le mie intenzioni erano di fare un 1000*1000, ecco perchè ho aggiunto un piano sotto al pavimento che sarà riempito con della vegetazione.
    • altri spunti che sicuramente arriveranno..
    • Il tema e l’idea sono stati fatti per primi, al massimo verranno aggiunti occhi alla bambina, ma non è nei piani.

Un saluto

PolyLow

Riccardo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

Innanzitutto, bravo, nella sua semplicità mi riflette parecchie emozioni, racconta una storia libera da interpretazione, avendo solo tre elementi (bambina, regalo e pupazzo). Personalmente, non ne aggiungerei altri che spieghino una storia articolata, poiché, rimanendo così semplice appunto, sta all’osservatore creare una storia in base ai suoi ricordi e emozioni che suscita. L’unica cosa che devi studiare bene è la camera. Quest’ ultima infatti, oltre agli elementi sopra citati, è il mezzo con cui puoi raccontare la tua storia. Nella prima immagine ad esempio, un’ inquadratura del genere spezza tutta la storia a parer mio, fatta in quel modo risulta un modellino, mentre la seconda immagine è già un buon punto di partenza, mi fa entrare in un racconto. Lavoraci su.

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2664
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Benvenuto nel contest!

Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 86

Ti ringrazio Riccardo per i buoni consigli che mi hai dato. Come hai detto tu, la mia idea è molto semplice e sapere che ti ha suscitato emozioni per me è già una vittoria. Ho eliminato l’idea dell’inquadratura estesa, già pericolante come idea, e mi vorrei concentrare su una inquadratura centrata sui personaggi. Ho fatto parecchie prove ma ancora sono molto indeciso e dubbioso. Provando e riprovando, ho avuto una mezza idea riguardo ad un inquadratura dal basso verso l’alto (che riprende una sorta di sguardo della bambina).Ecco alcune (perchè tutte era impossibile :D)

Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 86

Eccomi qui. Sempre tardi, ma con aggiornamenti. Ho ribaltato completamente l’immagine, ho voluto prendermi del tempo per scegliere la giusta inquadratura e non ho stato facile, sono addirittura arrivato a sceglierne una prospettica!!!. Da 25/30 inquadrature sono arrivato a scremarne fino a 3! e le troverete sotto. Per una questione personale ho deciso di non chiedere consigli su questo, proprio perchè a mio avviso una inquadratura centrava in pieno il mood che avevo in mente. Quindi ho già scelto, però mi andava di condividere le finaliste! Inoltre sto sostituendo e pulendo l’immagine da eventuali problemi o faccine che non dovrebbero vedersi. Ho scelto la palette che userò e sto incominciando con un leggerissimo Unwrap per andare a sostituire i colori temporanei (quelli presenti nelle immagini) con quelli definitivi (che ancora devo finire).

Rimanete sintonizzati!

~ PolyLow~

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5748
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

per le inquadrature bisogna tener conto anche della regola dei terzi e simili
    bisogna considerare se gli alberi sono troppo vicini e opprimenti, diventando protagonisti loro malgrado

Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 86

Ciao And! Nell’inquadratura che ho scelto, ho puntato sulla regola dei terzi. Era la più semplice e la più intuitiva. Mi dà però da riflettere perchè mi allontana di un soffio i personaggi, e questo mi rende molto dubbioso. Lo potrai notare dalla prossima immagine che pubblicherò. Ti ringrazio per il consiglio degli alberi e ne farò tesoro, anche se, sempre dalla prossima immagine, noterai come li ho indietreggiati, di poco, per aiutarmi con la sfocatura. Era mia intenzione in ogni caso renderli co-protagonisti, alla fin della fiera, è sempre casa loro 😀

Secondo me è un buon compromesso. Ecco un piccolo esempio:

1. F-Stop a 0.8 con a fuoco, ovviamente Pupazzo, bambina e regalo. Anche se noto, che la bambina me la sfoca ugualmente in maniera impercettibile. Sto studiando qualche metodo per mettere tutte e tre le figure a fuoco, mantenendo comunque la giusta distanza fra di loro
    2. Radius 0.0200 con distanza di fuoco, e non su di un oggetto. Sto lavorando ancora sulla scelta dei colori, soprattutto su quelli di Bimbi (la bambina). Regola dei terzi.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5748
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

per quanto riguarda il dono della bambina al pupazzo, forse meglio l’immagine n.3 del messaggio #585618

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.