Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Natale 2019

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 39 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

Ci riproviamo, sperando che il mare di idee confuse che ho in testa produca qualcosa di buono…Buona sfida a tutti.

ancora poco natalizia, ma la magia si accenderà…spero

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Benvenuto nel Contest :)

Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

Ok, qualche idea dovrei riuscire a concretizzarla… Tenterò la via tradizionale, una scena classica di Natale con qualche particolarità se riuscirò… Forse per qualcuno potrà sembrare banale come concept ma vi assicuro che quest’anno l’unica cosa che desidero è un Natale classico, che per via di diverse vicissitudini l’anno scorso mi è mancato, così come la mia famiglia… Vorrei esprimere nel mio lavoro questa gioia finalmente ritrovata.

Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

Qualche primo modello dettagliato

Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

fraroses
    Partecipante
    @fraroses

complimenti, posso farti una domanda? Io non ho mai partecipato ad un contest, siccome serve solo l’ immagine finale, quando crei la stanza devi farla con le pareti chiuse? o per esempio nel tuo caso serve solo per la luce?.  Nel senso, non viene richiesto il file del progetto giusto? quindi le cose che ci sono dietro la camera o di lato possono essere tralasciate?

Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

Ciao, grazie per i complimenti… Devo aggiungere parecchi elementi e dettagliare meglio il tutto.. Vediamo mano a mano… Questo è il mio secondo contest e spero di non dire inesattezze…per partecipare dovrai postare entro il termine di consegna sia l’immagine finale che il Rendering in wire frame, con materiale neutro e ombre annullate, penso che serva per verificare la modellazione… Trovi un semplice tutorial nella discussione del contest. Per il resto puoi fare tutto ciò che vuoi, nel mio caso ho chiuso completamente la stanza, per ora… Questo dovrebbe consentire di avere una illuminazione globale più credibile e realistica, ma qualora la luce alla fine non mi soddisfi, posso sempre aprire un’altra finestra nel lato dietro la camera… Chiaramente modellarla non avrebbe senso, così come gli altri elementi non ripresi dalla camera, perché non influenzano la scena, ma la luce ambientale che arriverebbe da una eventuale  ulteriore apertura, o dalla totale assenza della parete, quella si che influenzerebbe la luce della scena… Spero di essere stato chiaro.

Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

Ancora un po di modelli e i primi test sulla scena generale….ho un problema con una immagine di sfondo, che si dovrebbe vedere come piano dietro il vetro delle finestre…ma per qualche strano motivo da approfondire dietro le finestre vede la hdr ambientale…vedremo stasera di metterla a posto.

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Devi attivare l’opzione transparent nelle impostazioni di render per vedere il background !

Love 3D
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

Grazie mille, ci provo appena rientro dal lavoro, ma hdr continuerà a influenzare la scena? Mi serve per dare un tono caldo al tutto..

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81

no spè, se spunti transparent non  vedi la HDRI (illumina comunque) ma se tu hai un plane in mezzo dovrebbe vedersi a prescindere, quindi il problema dev’essere un altro, verifica il materiale del plane e che le normali siano per il verso giusto

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Eppure anche a me succedeva la stessa cosa, solo che io poi ho messo il background con gimp per aggiustare un po’ la prospettiva e rendere più verosimile la vista dalla finestra!

Mi sono dimenticato di dire che ho attivato anche la spunta su transparent glass, ma è abbastanza intuitivo.

Love 3D
    Steamboy
    Partecipante
    @divan

Penso che non si veda il background solo attraverso i vetri, ma non so spiegarlo!

Love 3D
    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2

Non è che involontariamente hai “cecato” il piano con l’immagine?

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Guardate questo!

Love 3D
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

Niente ragazzi, ho risolto impostando quell’immagine di sfondo come Image as plane… Involontariamente avevo messo una reference image… Ora la vedo, e va già quasi bene, ma vorrei non farla influenzare dalla hdri ambientale… Solo questo piano, che sta fuori della casa

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81

leva il principled e mettigli solo un nodo emission lasciando il valore a 1

Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

grazie mille

Andrea Del Nista
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83
    @androx

ci siamo quasi…

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Questa sera chiudiamo alle ore 24. Se e quando hai finito, puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-contest-bic-12-2019-natale-in-stile-libero-2019/

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.