Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 12-2019 “Natale in stile libero 2019” – D911C

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @d911c

Salve a tutti, questa volta voglio provare a partecipare anche io al contest. La mia idea sarebbe quella di realizzare un personaggio di roccia che compone un albero di natale fatto di sassi all’interno della sua casa grotta che provvederò a decorare. Sono già andato avanti con lavoro ma intanto posto lo schizzo che avevo fatto.

Approfittando dello stile libero, ho voluto creare qualcosa che mi facesse allenare con i modificatori displacement.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Benvenuto nel Contest :)

D911C
    Partecipante
    @d911c

Grazie @andcamp

Ho creato il personaggio e la scena, studiando un’illuminazione a tre punti (bianca, rossa e blu) con pannelli. L’albero di sassi è solo abbozzato come la stella che tiene in mano. Volevo inserire una scatola contenente i sassi per la decorazione e rappresentare la natività in pietra low poly. Per i sassi ho utilizzato un emitter hair object con il weight paint per la distribuzione controllata sui punti a me di interesse. La neve l’ho creata con le metabools per evitare di trovarmeli dove non volevo. Per il personaggio ho utilizzato invece i modificatori displacement con texture voronoi e multiresolution. Ho ancora dei problemi sulla gestione dei sassi che non riesco a far toccare a terra a causa del displacement del terreno e che cerco di risolvere.

An-Br
    Partecipante
    @an-br

Ciao D911C, bella come idea, ti seguo.

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

(Confucio)

D911C
    Partecipante
    @d911c

grazie mille @An-Br

Ho aggiunto anche il presepe rimanendo in linea con lo stile che ho scelto di seguire. In casa ho trovato degli ottimi riferimenti da utilizzare come spunto

D911C
    Partecipante
    @d911c

Sto allestendo e aggiungendo decorazioni Natalizie, l’albero di Natale o pietra di Natale, l’ho pensato come una pietra magica dove è scolpita la sagoma dell’alberello che emana a sua volta luce.

A breve lavorerò anche sui materiali appena finiti gli oggetti da mettere in scena.

Molto bello!!!

D911C
    Partecipante
    @d911c

Ti ringrazio @Magog

Sto lavorando sui materiali, ho scelto di non usare una mappa hdr ma lo sky texture perchè avevo bisogno di una illuminazione che facesse al caso mio. Lo sfondo è da migliorare e le montagne le ho create per mantenere lo stesso stile di roccia che mi serviva. Appena applico i materiali agli altri oggetti, che al momento non sono in scena, completerò la composizione.

Il materiale che mi ha fatto dannare è stata la pietra del personaggio da ottenere in cycles, mi serviva che le cavità ed estremità della pietra fossero messe in evidenza accentuando i bordi. Dopo lunghi tentativi sono arrivato alla composizione di questo nodo che allego. Per ottenere questo effetto ho lavorato facendo un bake in AO per poi utilizzare il nodo “Geometry>Pointiness” da mixare, tramite il “ColorRamp” con la texture da me creata tramite il bake in AO.

Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2

Davvero figo :)

Come mai non hai optato per il Cell Fracture addon?

Il Pointness mai usato.. Il bello di Blender – e soprattutto di questi work in progress- è che aiutano tantissimo e non si finisce mai di imparare.

D911C
    Partecipante
    @d911c

Grazie! @Akenaton

@Magog
    onestamente non lo conoscevo come addon, facendo una panonamica del lavoro che volevo fare ho optato per questa strada che mi consentiva un controllo più diretto.
    Comunque il Pointness è utile se si vogliono rovinare i bordi di qualsiasi mesh, aiutano a dare quell’effetto di usura che sembrava si potesse ottenere solo con altre applicazioni. Più si utilizza Blender e più si scoprono cose nuove, non annoia mai.

Grazie mille per la segnalazione dell’addon, sto già guardando un tutorial a riguardo :D

Vado a guardarmi anche io qualche info sul Pointness!! :D

D911C
    Partecipante
    @d911c

Adesso sono passato a creare lo sfondo della mia scena. Per ottimizzare i tempi di rendering e non appesantire il file, ho creato le montagne in un secondo file.blend per poi renderizzarlo e inserirlo nella scena come sfondo. Ho applicato anche un piano emitter per far cadere la neve. Finiti alcuni dettagli posterò il rendering finale con il dovuto wireframe nella sezione apposita.

D911C
    Partecipante
    @d911c

Ho creato le palline di natale da inserire sui nastri come decorazione. Anch’esse sono retroilluminate come la pietra albero di natale, Ne disporrò qualcuno sul pavimento per non rendere la scena troppo precisa, dovrei essere arrivato quasi al termine. Per adesso sono riuscito ad ottimizzare i tempi di rendering in poco meno di 4 minuti con Cycles.

fraroses
    Partecipante
    @fraroses

molto belline, 4 minuti? :O non hai un sasso al piede allora!…… :D

D911C
    Partecipante
    @d911c

Grazie @fraroses

ho un PC fisso i7 16GB ram con gtx 1060 con 6GB dedicati ma temo che Blender richiederà sempre più prestazioni a livello hardware e dovrò provvedere ad ampliarlo. Comunque utilizzo molti escamotages per ottimizzare il flusso di lavoro. In questo caso, ad esempio, utilizzo vari files blend che collego tra di loro tramite il “link from a library files”, questo mi permette di avere varie finestre di Blender per lavorare separatamente sui vari oggetti che ho in scena. Utilizzo i bake per le ombreggiature ed il compositor per correggere eventuali artefatti. Riesco ad ottimizzare di una 30ina di minuti a render, dipende sempre dalla tipologia di immagine che voglio realizzare

fraroses
    Partecipante
    @fraroses

@D911c devo imparare questi escamotage per ottimizzare il flusso di lavoro anche perchè ho un pc con prestazioni più “basse” (scarse) del tuo, non ho mai usato  “link from a library files”.

D911C
    Partecipante
    @d911c

Ultimo elemento modellato il cappello natalizio che inserirò per completare la scena definitiva. Ho utilizzato una curve di bezier come partenza per poi, una volta convertita in mesh, scolpita per ottenere le pieghe.

D911C
    Partecipante
    @d911c

Questa è la composizione finale, in questi giorni controllerò dal compositor qualche aggiustamento di colore e settaggi vari, prima della consegna finale.

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.