Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 12-2019 “Natale in stile libero 2019” – joaulo

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 6 post - dal 26 a 31 (di 31 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @joaulo

Grazie per il link @Magog, mi ero già imbattuto in questo video, è stato molto istruttivo ma nel mio caso instanziando una luce sulla mesh, non riesco ad avere il controllo che vorrei sul colore (o non ne sono capace).

Ma non è un grosso problema, ho deciso di inquadrare nella scena finale solo una porzione ridotta dell’albero, le luci nella immagine sono relativamente poche e credo che correggerò l’illuminazione puntualmente dove serve.

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Sembra che per le regolazioni fini mi convenga avere tutto nella stesso file, invece ho linkato tutto esternamente… qualcuno sa dirmi se c’è un modo semplice per convertire le collezioni linkate in oggetti importati editabili?

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Ho iniziato a giocare con il setup della luce della scena finale… sta prendendo forma bene, più o meno quello che avevo in mente quando ho disegnato il bozzetto. Spero solo di non dover ricomporre tutto da capo perché non sto trovando come convertire gli asset incorporati tramite link in oggetti editabili.

Nel frattempo ecco un altro wip.

test scena completa

test scena completa

Per importare gli oggetti linkati, il comando dovrebbe essere “make local” o qualcosa del genere

architetto freelance – CG artist
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

@pix di chito esatto!

Purtroppo però non mi funziona. Provo a usare “make local ” sia sulla collezione linkata che sul suo contenuto e… Non succede nulla. Nessun errore,  nessun effetto.

Domani proverò a capirci di più.

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Diario di bordo del capitano: non sono riuscito a trasformare gli oggetti importati come link in oggetti locali, quindi ho dovuto reimportarli tutti e riposizionarli tutti… :-/

Comunque sia una volta rimesso tutto insieme ho potuto procedere alla rifinitura delle luci e… ci siamo quasi.

Sono anche riuscito a comporre la scena che avevo in mente riflessa nella palla! 🙂 (dovrebbe essere Babbo Natale che si scalda al caminetto… si capisce?)

e riflesso nella pallaaaa... sorpresa!

e riflesso nella pallaaaa… sorpresa!

Ora però mi servirebbe un aiuto in merito a 2 questioni che non so come risolvere:

1. vorrei modificare la luce emessa dal caminetto (si vede riflesso nella palla), è una area light, ma non voglio che si veda riflessa la area light nella palla.  È possibile?
    2. sono un fan dell’effetto telenovela nei render 🙂 ma non ho mai utilizzato il bloom in Cycles. Ho visto che è possibile utilizzare il filtro “glare” nel compositor, e sono molto soddisfatto della resa finale, ma mi si introduce un difetto nelle parti più luminose della immagine… probabilmente sbaglio qualcosa. Seguono alcune immagini con e senza bloom e quindi con e senza difetto.
    senza glare...

senza glare…

...con glare

…con glare

Non sta malissimo… potrei anche lasciarlo così ma mi infastidisce. Il compositor ho provato ad impostarlo in questo modo:

glare compositing

glare compositing

In alternativa ho provato a fare così:

compositing con fog glow su tutta l'immagine

compositing con fog glow su tutta l’immagine

In pratica nel primo caso ho assegnato alle luci led un material index ed alle candele un altro material index. L’idea era di applicare solo il fog glow alla fiamma e fog glow + streaks sulle luci led, con la possibilità di regolare indipendentemente le une dalle altre. Tuttavia unendo poi le immagini nella composizione finale ho il difetto.

Nel secondo caso invece applico il fog glow a tutta la scena e lo streaks solo ai led. Il difetto rimane presente nelle luci led ma sono così piccole che non si nota.

Naturalmente posso tenere buona la seconda soluzione che funziona benissimo ma mi piacerebbe capire dove sto sbagliando nel primo caso.

Stai visualizzando 6 post - dal 26 a 31 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.