Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [fraroses]

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  • Questo topic ha 47 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 settimane fa da fraroses.
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  • fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #835831

    Ciaoo a tuttii :heart_eyes: per me questo momento è speciale perchè mi ricorda tantissimo l’anno scorso, avevo appena iniziato a studiare e voi mi incoraggiaste a partecipare, lo feci, studiai tantissimo e riuscii a consegnare ed a vivere la bellissima esperienza di condivisione e confronto, anche con la nascita di amicizie.

    Questa volta vorrei partecipare per mettermi alla prova, vorrei vedere quali sono i miglioramenti e impegnarmi a studiare, quindi direi di iniziare da lei, la protagonista del mio blender natale :

    La prima volta in assoluto che modellavo forme umane, non avevo neanche idea dell’esistenza delle shape key, volevo fare quell’espressione e mi sono messa a spostare un vertice alla volta 😱

    Nel frattempo è diventata un pò più grande, questa volta con sculpting

    Presto sceglierò anche tutto il contesto, per adesso mi sto dedicando al corpo

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #835913

    Benvenuta nel Contest 🙂

    occhio agli “appiattimenti” sulle guance


    fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #835928

    grazie 🙂 , ok per il consiglio!

    Allora i progressi sono questi, sto seguendo l’interessante corso di Julien Kaspar su blender cloud e ho iniziato a creare il corpo sulle sue annotazioni

    Per quanto riguarda le proporzioni, lui ragiona 8 teste per il corpo.

    Ho fatto una piccola ricerca, e ho scaricato quest’ immagine, ma ne ho trovate anche altre, quindi credo che la ripetizione della testa possa essere 7 o 8 ma basta che se si cambia la proporzione si devono mantenere su tutto?!. Lui dopo aver scolpito, non segue più questa regola, credo perchè sia un modello cartoon

    Poi ho continuato cosi’

    Aster85
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35
    @aster85
    #835941

    Ciao!
    Per quanto riguarda la tua indecisione sulle proporzioni trovi diverse “correnti” sulle altezze totali in funzione dello stile (classico, manga, super deformed ecc…) e del tipo di corporatura che vuoi ottenere. Ad esempio un guerriero muscoloso avrà le spalle larghe più delle canoniche 2 teste e magari sarà alto 9 teste, mentre nei bambini/adolescenti le proporzioni sono leggermente differenti (i bambini hanno il testone e gli adolescenti sono più bassi delle 8 teste), quindi non si dovrebbe in teoria disegnare un adulto e scalarlo ( :sleepy: ). Per farla breve: adattale al tuo scopo =)

    Il modello sta venendo benone mi sembra! Forse ha un po’ i “cosciotti”, ma io sono abituato allo stile anime dove sono tutte magroline quindi non faccio testo.

     

    Keep it up! :+1:

     

    fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #835962

    Grazie mille, il tuo commento mi da un pò di pace 😌😌😌

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #835963

    Ciao seguo, sono curioso di vedere l’evoluzione della ragazzina!!! 😀 :+1:


    Love 3D
    fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #835990

    ok ivan 😀

    continuo con la retopo del corpo ed a sognare veritici,

    difficoltà con le mani e piedi e con le impostazioni del modificatore shrinkwrap. L’ho usato sempre il modo meccanico e mi dispiacerebbe non capirne il ragionamento, anche perchè ho avuto dei problemini.

    Di solito uso, come ho sempre visto in tutti i video, Project e above surface, negative e positive. Mi è capitato di non riuscire a poter spostare un vertice e guardando il video di kaspar, solo all’inizio spunta lo snap sulle faccie, cosi’ si riesce a spostarli. Io non l’avevo capito e l’ho inserito dopo, e quando andavo a spostare un vertice, tutti gli altri si spostavano di conseguenza allargandosi e creando caos. Qualcuno che è più pratico, perfavore, potrebbe aiutarmi a capire?

    Per quanto riguarda il vertex group ho appena scoperto che si possono aggiungere parti che non vuoi che si shrinkwrappino :sleepy: , esempio la testa, che avevo fatto a parte.

    Ho addobbato blender, visto che fino ad adesso non sembrerebbe stia partecipando al contest di natale XD

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #835991

    Sin qui sembra che dalla ragazzina dello scorso anno a questa il cambiamento sia notevole, io però non riesco ad aiutarti in quanto sono agli inizi con lo sculpting e retopo, finora ho fatto solo un pesciolino rosso! 😂


    Love 3D
    fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #835992

    ma non è verooo, hai fatto lupin e mi hai anche dato le scarpe…ullallà vado a prenderle 😀

    iulian_lus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 175
    @iulianlus
    #835996

    Anche io ho  seguito il corso di scultura di julien kaspar, è un corso fantastico, e vedo che lo segui alla lettera, complimenti, il risultato sarà fantastico ne sono sicuro :+1:  

    David
    Partecipante
    @argwin
    #836048

    Fra, mi puoi linkare il corso che hai seguito? non lo riesco a trovare su blender cloud


    fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #836050

    certo david, lo sto ancora seguendo perchè ci sono una miriadi di cose, aggiorna i video a secondo le versioni ma è da un pò che non pubblica altro, infatti alcune cose non riesco a farle; cmq è questo https://cloud.blender.org/training/stylized-character-workflow/

    fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #836272

    un saluto a tutti 😉 , oggi mi sono data al bulbo oculare procedurale … bell’esperienza

     

    fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #836299

    purtroppo, la seguo sempre la santa regola, ma non ho applicato la rotazione e la scala al mio occhio, essendo nodi che si basano sul mapping mi scombina tutto. In questi casi come si procede? aiuto

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #836304

    Prova ad applicare la scala scegliendo l’opzione “to deltas”


    Love 3D
    iulian_lus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 175
    @iulianlus
    #836307

    Se hai guardato il tutorial di CGCOOKIE non puoi fare molto, il gradiente si basa sull’origine e sul le coordinate del’ogetto e rotazione,  appena applichi la scala, etc, cambiano, e il gradiente non corrisponde più …. Anche  io ho cercato soluzioni, l’unica sarebbe quella di  fare bake texures. 😥

    fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #836341

    ivan, non so cosa significa quello che hai scritto. Iulian, si è il suo video, l’avevo capito che si basa sull’origine ma non potevo crederci; quindi mi sono messa a cercare di capire, sono riuscita a applicare rotazione e scala, andando a calcolare ogni mapping node, mai più. Quindi quando uno lavora con i nodi procedurali, non può fare animazioni? nel senso si devono fare cmq i bake delle texture ed applicarle allora

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #836342

    Dunque, quando fai ctrl A per applicare la scala , nel menù che compare ci sono le varie voci location rotation etc… giusto?

    Ecco proprio nello stesso menù scendi più sotto e trovi gli stessi valori ma con scritto alla fine to deltas, spero di essere stato chiaro! 🙂


    Love 3D
    iulian_lus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 175
    @iulianlus
    #836345

    Ovviamente si possono fare animazioni con nodi procedurali, solo nel caso di questo particolare tutorial il problema è che tutto lo shader è basato sull’origine e soprattutto da essere fisso nell spazio, e l’animazione tende a spostare l’origine e capovolge tutto ( a mio avviso il gradiente si misura precisamente al millimetro, diciamo dall’origine verso l’esterno e se sposti l’origine anche il gradiente si sposta, dove buuu) la tecnica usata in questo shader è progettata in base all’origine fissa, per essere dinamico va fatta con un’altra tecnica mappatura vettoriale (a quel punto devi cambiare tutto)

    fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #836346

    😮 ho capito, hai ragione, mi sono rimessa a ricalcolare tutto ma se serve per l’animazione non ha senso. Madò che tristezza 😰🙅‍♀️sono distrutta. Allora cosa intendi con mappatura vettoriale, nel nodo mapping invece di object cosa si mette? Grazie iulian per le tue risposte

    Ivan nel menù che appare non c’è quella voce però . boh

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #836348

    eppure c’è da sempre in ogni versione 🙂 , eccola:


    Love 3D
    iulian_lus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 175
    @iulianlus
    #836349

    @Steamboy , ho provato con delta e funziuna solo per spostare apena movi con  la rig la origine si campbia ….. il shader non funziuna piu a modo…

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #836350

    Peccato allora…tocca rifare tutto! :sleepy:


    Love 3D
    fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #836353

    Ah, grazie Ivan, non so come si apre quel menù, io clicco sempre ctrl A.

    Tocca rifare tutto 😭. Ok ma come 😳😰

    fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #836513

    qualche aggiornamento, ho rifatto gli occhi e per le texture ci penserò dopo, visto che ho alcune difficoltà, adesso devo riggarla e iniziare a costruire la scena

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