Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo]

Taggato: , ,

• Questo topic ha 91 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da MirkoC.
Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 92 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @joaulo

per il render finale aumenta la risoluzione

se ricordo bene qualche tempo fa avevo letto una discussione dove qualcuno chiedeva se si potesse sottomettere un lavoro finale a risoluzione maggiore di 720p e se non faccio confusione @Harvester aveva risposto che non ci sono problemi a patto di rispettare l’image ratio.

@andcamp
    magari mi puoi confermare se non ho detto una fesseria? In questo caso potrei provare ad aumentare la risoluzione per il render finale per far lavorare meglio il denoiser ed evitare di riscalarla a 720p. Magari 1080p può andar bene come formato finale dell’elaborato? (mi viene da ridere a pensare a quanto ci metterà a fare il render :sleepy: )

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Grazie @Steamboy valuterò anche questa possibilità e sì, adesso sto facendo prove solo su Babbo Natale, ma ho fatto il render completo per scrivere il post in modo da dare un’idea migliore del problema.

@Pix
    no no, impossibile 😀 sto vagliando tutta una serie di immagini che potrei inserire come background e mi piacciono troppo per rinunciarci :sleepy:

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Magari 1080p può andar bene come formato finale dell’elaborato?

sì, 1920×1080

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

grazie @andcamp, ho fatto delle prove e in effetti il denoiser su quella risoluzione lavora molto bene, peccato ci metta quasi 4h a renderizzare la scena in FullHD ma poco importa, lancerò il render finale di notte prima della consegna 😀

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Alla fine ho provato tutte le soluzioni che mi sono venute in mente per ottenere i riflessi che volevo sui profili dei vestiti, ma non ho ottenuto nulla se non peggiorare drammaticamente l’illuminazione della scena o i tempi di calcolo.

Allora ho provato ad aggiungere “il pelo” a tutto il vestito di Babbo Natale ed al sacco, così da ottenere lo stesso effetto che si vede sulla barba:

A prima vista l’effetto sembrava proprio quello che cercavo… a parte il file diventato pesantissimo da renderizzare… ma quando l’ho inserito nella scena con delle luci frontali…………. vi garantisco che il sacco di moquette non si poteva vedere. Ancora ancora Babbo Natale con la pelliccia, ma il sacco proprio no.

Quindi alla fine ho deciso di barare… e ho corretto i materiali dei vestiti utilizzando un nodo diffuse molto chiaro, mixato con lo shader primario con il fattore gestito da fresnel. Ho ritoccato il fresnel per ottenere il diffuse solo in corrispondenza delle aree “tangenti” all’osservatore.

Il risultato finale non è esattamente quello che cercavo ma è un buon compromesso e mi consente di andare oltre, perché ci sono ancora moltissime cose da fare e pochissimo tempo (mi sembra di essere il bianconiglio).

Ecco una preview dell’effetto su Babbo Natale (fuori scena e solo con una luce sun dietro e una spot davanti):

Applicato questo trucchetto anche ai vestiti degli gnomi e questo è il risultato nella scena finale (setup luci ancora WIP):

😀

MirkoC
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 92
    @mirko

Hai provato a lavorare con il parametro di sheen? Proprio ieri sera stavo guardando questo tut dove al minuto 1:30 circa parla proprio del chiarore sui bordi per i tessuti

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Grazie per il suggerimento @MircoC, conosco quel video l’ho guardato tempo fa, e conosco il parametro sheen che ho portato al massimo in tutti i tessuti senza risultati apprezzabili.

Tuttavia mi ero completamente dimenticato che i parametri potessero essere “overclockati” oltre il massimo consentito dallo slider!

Farò sicuramente una prova applicando un boost allo sheen oltre il valore 1

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

@MirkoC ho dovuto alzare lo sheen di 10 volte prima di ottenere l’effetto desiderato ma… hey mi piace 😀

grazie ancora per il suggerimento!

MirkoC
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 92
    @mirko

Ottimo! Comunque sta venendo una bomba 😉

Bflat84
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    @bflat84

Bellissimo complimenti,

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Ok sono passato al tema successivo… il fumo che esce dal comignolo, altra cosa su cui ho pochissima esperienza.

Ho fatto alcune prove veloci nei giorni scorsi con vari tipi di force fields come vento e turbolenza per dare la forma al fumo come vorrei, e credo di esserci riuscito.

Oggi ho cercato di lavorare sui parametri della simulazione per ottenere forma, densità e consistenza realistici.

come vi sembra?

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Mi piace il colore, ma forse è un po’troppo denso…

An-Br
    Partecipante
    @an-br

A me piace tantissimo, complimenti. Guardavo l’immagine anche ingrandita e mi piacciono i dettagli evidenziati dall’inbalzamento dello sheen. Bravissimo.

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Forse sai cos’é, dovrebbe disperdersi di più fuoriuscendo dal camino, questo invece mi ricorda le vecchie locomotive a vapore, dovrò fare anch’io il fuoco del camino e sarà la mia prima esperienza, per cui non saprei come aiutarti!

Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

Sta venendo veramente molto bene, scena molto simpatica 🙂

Se ti riesce fai anche un piccolo solco dove sta trascinando il secchio..

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Grazie a tutti per il feedbak! Proverò a fare modifiche seguendo i consigli.

@Akenaton c’è il solco del secchio, e anche le impronte di Babbo Natale e degli gnomi, ho usato lo sculpt per fare questi segni, ma lo shader li mimetizza… in solid view si vedono meglio:

devo capire come farle risaltare di più… magari potrei provare a renderne più “spigolosi” i bordi o modificare localmente lo shader solo per quei vertex group… non saprei.

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Aggiornamento sul fumo del comignolo… infinite iterazioni sui parametri ma ho trovato finalmente un setup che mi soddisfa.

Rispetto a prima, più dispersione e un pochino più turbolenza:

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

È ora di un piccolo aggiornamento sul progetto.

Per quanto riguarda il fumo del comignolo, per dare la forma desiderata, ho utilizzato 2 force field: vento e turbolenza:

Per il resto, se a qualcuno interessassero i parametri che ho utilizzato nella simulazione:

Mi spiace si vedano in grigio (bloccati) ma ci mette un po’ a fare il bake quindi non sono stato a sbloccarli.

Ora che tutti i pezzi principali sono sulla scacchiera, ho iniziato a mettere insieme il tutto per avere una visione globale, cominciare a lavorare sul setup fine delle luci e sul background da inserire.

Questa è la composizione finale che ho in mente e che mi piace moltissimo, quindi credo che rimarrà più o meno così fino alla fine:

sono in dubbio se provare ad aggiungere altro, anche se il tempo stringe………..

Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879

Ho solo un commento da fare:

👏🏻👏🏻👏🏻 Complimenti!

la scena sta venendo bellissima e mi piace tanto lo stile. Ottimo lavoro

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Grazie @maurof879 sono contento che ti piaccia ma il bello deve ancora venire… se riesco a fare quello che ho in mente con il background…. ciliegiona sulla torta 😀

Mi sono dato come termine il 23, al massimo il 24 perchè poi so che non avrò tempo di lavorarci i giorni successivi quindi devo correre

Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879

Mio identico programma. Peccato che sono certo non riuscirò a rispettarlo :sleepy:

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Sta venendo benissimo complimenti joaulo, il tempo è davvero il problema di tutti, io sono anche più indietro 😅 ma tengo duro e spero di farcela ad inserire tutto quello che ho in mente!

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

…sto pensando di far nevicare…

non era previsto, non ci avevo pensato finora e non so se è una buona idea ma…. boh. Intanto l’ho fatto.

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Mi sta venendo fuori una composizione più pittoresca di quanto pensassi… non sarà forse realistica ma mi piace proprio tanto. Quindi ho deciso di lasciare anche la neve, di conseguenza visto che finora ho spiegato come ho fatto praticamente tutto, ecco come ho fatto la neve:

sono partito da un emitter plane orizzontale e bello ampio al di sopra di tutta la scena, con una certa abbondanza per arrivare a coprire sia la telecamera che un minimo di profondità.

Ho cercato di rallentare la caduta dei fiocchi e generare delle traiettorie imprevedibili in modo da rendere tutto più credibile, queste le impostazioni:

Come mesh per il fiocco di neve ho utilizzato una icosphere a livello suddivisione 1 che ho distorto manualmente per dare una forma irregolare.

La cosa più complicata è stato sicuramente fare il materiale dei fiocchi di neve… però dopo aver curiosato un po’ online sono finito su un topic interessante:

https://blender.stackexchange.com/questions/93929/how-to-make-realistic-falling-snow-in-blender-cycles

dove un utente suggerisce un modo di fare i fiocchi di neve utilizzando uno shader volumetrico con delle irregolarità gestite tramite texture Voronoi.

L’idea mi è piaciuta e ho provato a replicarlo, il risultato è quello che vedete 🙂

Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879

Figata, domanda: a livello di peso influisce tanto? In un altro lavoro avevo provato una cenere molto simile, con elementi volumetrici su sistema particellare, e aveva appesantito enormemente (ma magari avevo sbagliato qualcosa io).

Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 92 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.