Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: , ,

Stai visualizzando 17 post - dal 76 a 92 (di 92 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838167

    Per fortuna il render over-night (10 ore – 1000 samples) è andato bene e credo di essere pronto per consegnare.

    In questi ultimi giorni è stato un calvario tra crash continui e tempi di render lunghissimi ma grazie anche ai consigli che sono arrivati ho avuto modo di sperimentare con dei workflow a me estranei, in particolare introducendo nella pipeline i render layer e il render in formato exr multilayer. Mi hanno aperto un mondo di possibilità, troppe per poterle esplorare tutte e subito in questo progetto impegnativo, ma sono tutte cose che indendo padroneggiare nel prossimo futuro.

    Questa è la penultima versione, ottenuta utilizzando i render layer che mi hanno permesso di lavorare sulle componenti di luce separatamente per i vari oggetti:

    Comunque anche così confesso che ha il suo fascino:

    e pensare che ero partito da questo concept… ispirando mi alla famosa scena di E.T. 🙂 e poi sono finito da tutt’altra parte!

    Bene, è ora di consegnare la versione finale…


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #838168

    Bello bello, complimentissimi 😉


    fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #838219

    appena avrò tempo mi andrò a leggere tutti i tuoi post interessanti, è molto bello, complimenti joaulo

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838281

    Ho iniziato a lavorare sulla piccola animazione che vorrei realizzare a partire dal progetto del contest.

    Per prima cosa ho migrato il progetto su Eevee perchè non è fattibile renderizzarla in Cycles.

    In prima battuta posso dire che:

    • lo shader dei capelli/barba funziona solo in Cycles -> shader da rifare
    • i fiocchi di neve volumetrici sono spariti -> shader da rifare
    • il fumo del comignolo è quasi sparito, inoltre sembra che le stesse forze che ho utilizzato finora abbiano un effetto differente, il che non ha senso visto che il bake dello smoke non dovrebbe dipendere dal motore di rendering… o almeno credo. In ogni caso -> setup e shader del fumo da rifare

    Questi sono i problemi maggiori che ho riscontrato, poi ci sono molte altre piccole cose da sistemare, come la resa della neve, la DoF, le luci… insoma ho bel po’ di lavoro da fare.


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838353

    Aggiornamento sulla animazione… mi sono accorto di avere anche qualche problema imprevisto da gestire oltre a quelli già elencati.

    Ad esempio vorrei che la telecamera si muovesse come una handycam, ho inserito del noise da graph editor e a meno di regolazioni può funzionare ma… lo sfondo era aggiunto da compositor e quando si muove la telecamera lo sfondo rimane fisso! 😥

    Però ho animato gli gnomi e B.N. e sono piuttosto soddisfatto di come sta venendo. Credo che sarà circa 10 secondi scarsi di animazione.


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838356

    mmm… la neve che cade dal cielo e il fumo dal comignolo dovrebbero essere già presenti dal primo fotogramma e non iniziare ad entrare in scena ad inizio video…

    Come posso fare? Immagino di dover impostare il bake che parte prima del render effettivo, ad esempio al frame 1 faccio partire le simulazioni ma il render lo faccio partire dal frame 500 o qualcosa del genere… certo che così mi vengono dei bake enormi :-/

    Non c’è un modo di fare una simulazione, fermarsi al fotogramma desiderato ed impostarlo come “situazione” di partenza al frame desiderato?


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #838358

    Un bel problema, nteressante… seguo


    Love 3D
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838379

    ok ok, all’inizio pensavo di condividere l’animazione solo quando finita, ma fa troppo ridere quindi vorrei condividere comunque un WIP… solo che pesa più di 5Mb e non me lo fa uploadare. Qual’è il metodo corretto per condividere un video in un post senza caricarlo su YT visto che è solo provvisorio?

    Comunque per i bake ho scoperto che posso impostare un frame start negativo, quindi faccio partire il bake prima del primo frame da renderizzare e in qualche modo sembra funzionare.

    Poi ho realizzato un overlay da inserire con il compositor per creare la classica grafica da display telecamera, la scritta rec lampeggiante e una rigatura orizzontale tipica delle videocamere a nastro.

    Per il problema della immagine di sfondo ho tagliato via il background aggiunto in compositing e ho messo un plane frontale alla cam a debita distanza e ho appiccicato l’immagine sul plane. Ci ho messo un po’ a ricostruire i giusti parametri di contrasto e luminosità a credo di esserci riuscito, quindi ora anche il background si muove coerentemente alla cam.

    Ho finito di animare i nani ed è stato facile perché li avevo già riggati quando li ho realizzati.

    Per B.N. è stato più complicato perché è una mesh scolpita quindi ho creato uno scheletro per ricalcare la posa del personaggio e poi ho assegnato i vertici ai bones tramite pesi automatici. Non posso fargli fare movimenti troppo ampi ma direi che basta e avanza.

    Non ho capito perché i fiocchi di neve volumetrici diventano invisibili in eevee quindi ho rifatto lo shader mettendo un principled “bucato” da un voronoi per rendere i fiocchi irregolari.

    E infine il fumo del camino… non capisco perché non sembra interagire con la luce della luna che è la luce più forte della scena 🙁 quindi anche se l’ho fatto bianco, nel render viene marrone/violetto (somma di tutte le luci di scena tranne la luna). Proverò a migliorarlo nei prossimi gg, inoltre ho un altro problema, il fumo dovrebbe interrompersi da un certo frame in poi e invece di interrompere l’emissione e scomparire gradualmente semplicemente scompare tutto d’un colpo, da un frame al successivo. Non capisco perché, dovrò lavorarci su.

    Che altro? Ho una serie di micro riflessi sulla neve, specialmente sugli alberi, che “frizzano” e sono un po’ fastidiosi… non ho idea di come risolvere, forse aumentando i samples ma… vorrei mantenere il progetto renderizzabile in tempi umani.

    Per finire la barba di B.N. ha qualcosa che non và… sembra fatta a boccoli, come la lana delle pecore, eppure se vado a renderizzare da vicino si vede bene e non ha problemi…. ?!?

    Come avrete capito c’è ancora tanto da fare per sistemare ma credo di essere già più avanti del previsto .

    Intanto ecco una preview image in eevee finchè non capisco come condividere il file mp4

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838396

    test generale movimento cam, fumo e neve:

    Qualcuno ha idea di come eliminare tutti i riflessi che frizzano sulla neve degli alberi?


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #838397

    no vabbè…….. meraviglioso


    Poly Low [Luca Ferro Auditore]
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 160
    @dikajoz
    #838398

    Bellissimo. Per la neve ci siamo, idem la camera. Il fumo non mi fa impazzire, ma come sempre, è personale.

    Per il freeze, è possibile che sia l’export codec del video? L’hai esportato in Mp4 e poi convertito o cosa?


    carloghost
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15
    @carlocapuano
    #838399

    complimenti per il video, la neve ci sta se riesci al posto del fumo mettici babbo natale con la slitta che passa, una curiosità per condividere sul forum un videorendering fatto in cycles o in evee, una volta  editato lo provo a pubblicare ma mi dice che è grande, di quanto lo devo rimpicciolire senza che perde la qualità di risoluzione?

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838400

    grazie a tutti per il feedback!


    @dikajoz
    posso fare una prova a renderizzare singoli frame, ma non credo sia quello il problema, l’ho già a vuto in un altro video in passato sempre con eevee e non ho trovato una soluzione… proverò ad insistere. Al momento questo video è renderizzato direttamente in mp4 da Blender senza conversioni successive.

    Il fumo del camino non fa impazzire neanche me… ma sono le stesse impostazioni di Cycles e lì funzionava bene… devo lavorarci su un po’.


    @carlocapuano
    qualsiasi file multimediale che vuoi caricare deve essere sotto i 5Mb, anche se per i video è un limite piuttosto stretto.


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838429

    Credo di essere arrivato in fondo… mi spiace non riuscire a condividere un video preview perchè è più di 5 Mb ma stanotte lascio andare il render finale e speriamo bene 🙂

    Penso di aver sistemato quasi tutto, con i dovuti compromessi visto il tempo a disposizione, questa è una preview pre-compositing in eevee:

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #838430

    Promette bene, dai dai sono curioso di vedere il risultato finale! 😃👍


    Love 3D
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838540

    Anche se con un’oretta di ritardo, ho finito adesso di renderizzare e montare il tutto!

    Tanti auguri 😀

    PS: so che ci sono vari aspetti migliorabili, ma l’ho messo in piedi in 5gg comprese le motion graphics e ci tenevo a pubblicarlo prima della fine dell’anno quindi… io sono felice così 😀


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    MirkoC
    Partecipante
    @mirko
    #838541

    Bravissimo! E poi lavorare la notte di capodanno la dice lunga sulla tua dedizione 😉👍👍 buon anno 🥳🥳🥳

Stai visualizzando 17 post - dal 76 a 92 (di 92 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.