Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [MirkoC]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 31 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @mirko

Dopo un inquietante fantasma e quei brutti ceffi dei guardiani, proverei a buttarmi su qualcosa di più leggero e spiritoso. Questa è la mia proposta… ci provo, ma non so se riesco a portarlo a termine.

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

ahahaha mi raccomando le statuette sul camino! :-D

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Benvenuto nel Contest :)

MirkoC
    Partecipante
    @mirko

Sono piuttosto scoraggiato perché non ho molto tempo a disposizione… tra lavoro e famiglia posso dedicare giusto qualche ora ogni tanto e io non sono una scheggia. Comunque spero di finirlo entro Pasqua :sleepy:

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Ti capisco benissimo, ma non devi scoraggiarti, porta alla fine quello che riesci a completare, anch’io arrivo sempre  a fine contest con qualcosa che avrei voluto inserire ancora, col tempo migliorerà anche il tuo flusso di lavoro e sono sicuro che riusciremo entrambi a completare i nostri lavori così come li abbiamo pensati! :sleepy:

Love 3D
    MirkoC
    Partecipante
    @mirko

Grazie Steamboy dell’incoraggiamento, ci provo… non sarà semplice ma ci provo ;)   :+1: :+1: :+1:

MirkoC
    Partecipante
    @mirko

A questo punto dovrei fare una retopo manuale ma che ignoro completamente come approcciare. L’unica volta che ho fatto una retopologia era su un personaggio in T-Pose con il mirror attivo. Qui come dovrei fare, affrontare la cosa punto punto? Avete per caso qualche dritta da darmi o un buon tutorial per affrontare una situazione del genere?

fraroses
    Partecipante
    @fraroses

Ciò Mirko, in effetti non ho mai fatto una retopo di un qualcosa non simmetrico, quindi intanto ti posso consigliare questo video, sono 3 parti https://youtu.be/6sE-p8PcHDo

MirkoC
    Partecipante
    @mirko

Grazie fraroses, molto gentile, questo è uno di quei video che mi capita spesso sotto gli occhi ma che ancora non ho guardato, magari mi può essere di aiuto, visto che brancolo ancora nel buio. :)
    Se non trovo qualcosa al più presto penso che lascerò high poly.

MirkoC
    Partecipante
    @mirko

Qualcuno sa spiegarmi cosa succede al mio progetto?
    Nella scena mi compaiono questi enormi elementi che in realtà sarebbero le piccole lampadine delle batterie di luci dell’albero di natale. Le lampadine sono state applicate con il sisema delle particle su una curva e funzionano bene, però a seconda dello zoom della view compaiono e scompaiono quiesti enormi bulbi. Solo a determinati livelli di zoom. Se renderizzo non ci sono però sono piuttosto fastidiosi per lavorare. Sono costretto a nascondere le lbatterie di luci per non vedere più queste supposte giganti :sleepy:

Steamboy
    Partecipante
    @divan

forse c’è qualche problema di scala tra il percorso e le lampadine… :unsure:

Love 3D
    MirkoC
    Partecipante
    @mirko

Gente, qualcuno sa come posso togliere quel bruttissimo effetto buccia d’arancia che si crea su tutta la scena, che si nota sopratutto sulle mapie superfici? Credo che dipenda dal denoise, perché se lo disabilito il difetto sparisce ma l’immagine è devastata dal rumore. Va via anche se tolgo le lampadine dell’albero e sopra al cmino…

iulian_lus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 214
    @iulianlus

poi provare color management/filmic/low contrast

MirkoC
    Partecipante
    @mirko

Grazie iulian, ma purtroppo non risolve. Il difetto è quello che si vede sulle pareti, il pavimento e il termosifone. Sulle prime due ci può stare anche bene :sleepy: … erò sul termosifone non si può guardare :D

iulian_lus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 214
    @iulianlus

hai ustao un hdr, predominante colore gialo ?

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Il problema è dovuto al basso numero di samples. Il Denoiser non può fare miracoli.

Poly Low [Luca Ferro Auditore]
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 160
    @dikajoz

Lo so, sono uno scassaballe ma perchè una HDR? E’ una bellissima scena, prova a lavorare con le sole luci. Il problema è il tempo, lo sò, metterti a provare magari passano ore e non ce lo si può permettere, ma io cerco sempre di portare chiunque sulla strada del lighting :D

Bellissima scena :)

MirkoC
    Partecipante
    @mirko

@ iulian_lus e Poly Low: Si ho usato un HDR per un’ambientazione nottura illumiata da luce di un camino e ha una tonalità molto gialla che tutto sommato mi piace, anche se poi passerà per la post produzione. In relatà la scena la stavo illuminado sono con un set di luci, però con il mio pc non è facile, mi si pianta ogni 20 secondi a qualsiasi elaborazione che impegni troppo la GPU… perché purtroppo non cel ‘ho una GPU, o meglio ce l’ho ma è una Quadro 2000 con solo 1gb di memoria!!
    Per cui tutti i miei lavori sono a carico della CPU e niente Cuda. Diciamo che molte scelte le faccio anche per via dell’hardware che mi ritrovo.

@ Harvester: Grazie credo che in effetti fossero i sapmles bassi, avevo lasciato quelli di default a 128. Già portandoli a 400 sembra migliorare. Ho appena lanciato un rendere a 800 e spero risolva definitivamente.

MirkoC
    Partecipante
    @mirko

Blender è impazzito!
    Improvvisamente la scena mi mostra di tutto.
    Secondo me le i particle system vanno in conflitto con qualcosa.

MirkoC
    Partecipante
    @mirko

Credo che questa sarà la mia immagine definitiva.
    Spero di riuscire a fare il wireframe, perché Blender mi si è impazzito.

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

è bellissimo! :heart_eyes:

…e benvenuto nel club dei Blender-impazziti. Mi sa che questa volta siamo in tanti ad aver chiesto troppo al proprio PC :sleepy:

Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879

Mi piace molto, davvero bello e belle luci. Complimenti :+1:

A questo giro mi sa che apriamo il girone di coloro che hanno fuso il pc con il contest :D :D :D

MirkoC
    Partecipante
    @mirko

Grazie Joaulo e Mauro! Si, bisognerà a prire questo Club di spacca PC :D   Comunque per terminare il progetto ho dovuto lavorare con il monitoraggio Nvidia attivo per tenere sottocontrollo i picchi di stress e ho notato che il render non incideva minimamente ma qualsiasi lavorazione in viewport faceva alzare il picco…. anche spostare qualche vertice. C’è da dire che io non utilizzo GPU per renderizzare ma CPU.

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Non preoccupatevi! Gira voce che stanotte @alessandro-passariello girerà sui tetti delle case con un sacco pieno di RTX per tutti!

MirkoC
    Partecipante
    @mirko

ahaha… evviva Alessandro e le sue RTX!!! :D :D :D

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.