BIC 10-2016 “Un Magico Natale” – [Pierpaolo Tausani]

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BIC 10-2016 “Un Magico Natale” – [Pierpaolo Tausani]

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli

Pierpaolo Tausani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

Buonasera a tutti,
    Ecco l’ambientazione dove si svolgerà la scena del mio “Magico Natale”. Mancano ancora tutti gli asset e i protagonisti della scena, e l’illuminazione è lontana dall’essere quella definitiva, ma da qualche parte bisogna pur cominciare, no? 😀 

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2553
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Benvenuto nel contest Pierpaolo. Mi sono preso la libertà di aggiornare il titolo del tuo WIP.

Pierpaolo Tausani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

Ops, grazie mille Harvester.

Pierpaolo Tausani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

Second WIP, aggiunto l’arredamento. Domani si comincia con gli addobbi natalizi e il resto degli asset minori. Se riesco a fare in tempo sistemo anche l’illuminazione, adottando quella definitiva che ho in mente per questa scena.
    Buon Blender a tutti!

Pierpaolo Tausani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

Ecco il terzo WIP. Ho sistemato un po’ l’illuminazione ed aggiunto qualche oggetto. Giuro che nel prossimo ci metto anche il Natale.

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Mi pare stia venendo bene, con toni caldi. Potresti postare l’immagine del passo Glossy Color? I rilievi o bumpiness sembrano piuttosto intesi ma se è questo l’effetto che desideri va bene.

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali840

vabbè… hai vinto

3D Volenteroso

Pierpaolo Tausani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

@harvester: Con la luce naturale sembravano meno intensi in effetti. Ora valuterò se diminuire un po’ il valore di bumpiness. Intanto eccoti l’immagine con il glossy color pass (100 sample)

@StefanoDelBronx: Grazie per il complimento Stefano.

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Come immaginavo. Allora, se vuoi ottenere risultati plausibili con i materiali in Cycles (salvo che tu non preferisca invece un risultato “artistico”) allora dovresti valutare l’uso di uno shader PBS che includa l’effetto Fresnel e tenga conto del fattore Roughness.

Personalmente ho creato due shader PBR, Dielettrico e Metallico, che utilizzo massivamente in quanto sono dei “modelli” che definiscono il comportamento di questi due tipi di materiale (certo serve anche tenere conto di traslucentezza, SSS, trasparenza in certi casi). Il resto lo fanno le mappe o textures. Comunque va considerato anche il tipo di materiale che intendi simulare per aggiustare il tiro nel modello di shader (vetro, materiale semi-trasparente, ecc.).

Tutto gira attorno al nodo Fresnel che puoi creare usando gli esempi che trovi in rete oppure, come ho preferito invece fare, trasponendo in Cycles le formule approssimate di Schlick.

Se ritieni la cosa troppo complicata puoi scaricati qualche shader già pronto dalla rete.

Pierpaolo Tausani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

Grazie del consiglio, Harvester! Conosco la teoria, e utilizzo shader PBR quando si tratta di render foto-realistici, ma per ora preferisco un approccio più classico per i valori di roughness e di glossiness (sto utilizzando semplici specular map, o un banale nodo fresnel con variazione dell’indice di rifrazione in base al materiale per il valore di glossiness, e reflection map per variare il la roughness), poiché ho intenzione di completare la scena inserendo personaggi non esattamente “realistici” 😉

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

I personaggi della Pixar non sono “realistici” ma gli shader che usano si fondano sui principi della fisica concedendo una certa libertà artistica. Ma va benissimo, era solo che temevo non ne fossi edotto. Vai alla grande e mi raccomando pensa alla “magia” che pervade l’aria in questo periodo dell’anno. 😉

Pierpaolo Tausani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

Altro piccolo aggiornamento: Ecco uno dei personaggi che apparirà nella scena. Neanche a dirlo è un modello più che provvisorio (vanno aggiustate un mucchio di cose, sia per quanto riguarda i materiali, che la mesh) ma ci tenevo a presentarvi la mia versione di Babbo Natale. PS: il perché del fucile lo capirete in uno dei prossimi wip

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Alquanto inquietante come Babbo Natale. 🙂

Pierpaolo Tausani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

Buonasera a tutti, ecco altri due personaggi che andranno a riempire la scena. Anche questi sembrano difendersi da “qualcosa”. La domanda è… da cosa?

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali120

Ma sono stupendi, sono curiosissimo di vedere la scena completa.

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali840

🙂

3D Volenteroso

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Complimenti per esserti piazzato tra i finalisti del Blender Guru’s Christmas Contest 2016!

Pierpaolo Tausani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

Grazie @harvester! Spero che sia piaciuta anche a te!

Pierpaolo Tausani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

Wip di una renna moooolto cattiva. Devo ancora aggiustare la pelliccia e lo shader della bocca, aggiungere i denti e la lingua e poi direi che ci siamo.

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.