Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BIC1] Ego – Natale nel Sahara

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  • Ego
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    @ego
    #19439

    Ciao a tutti, voleva essere un Natale in Egitto, ma ho notato che è stato già  prenotato :lol:

    Spero che secondo il regolamento vada bene, non essendoci elementi oltre al deserto e ai cammelli all'orizzonte che richiamano il Sahara, non saprei cos'altro poter inserire. :-|

    Lo schizzo iniziale l'ho realizzato impostando su di un livello separato la griglia per la regola dei terzi per dare il giusto equilibrio alla composizione. Inoltre il pupazzetto di neve racchiuso nella boccia avrà  lo stesso abbigliamento del pupazzetto del corto “Knick Knack” della Pixar.

    Schizzo concept più 3D: https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-112-0-73216900-1353018325.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-112-0-74731700-1353018368.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-112-0-98766800-1353018607.jpg

    Ego
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    @ego
    #214301

    Piccolo up: https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-112-0-61999900-1353025575.jpg

    #214302

    Mi piace!!!

    … e volendo , visto il tema, potresti legare le sagome all'orizzonte con quelle dei Magi che sono in cammino per arrivare alla grotta quindi dovrebbero essere solo 3!

    …mmmm e la sfera che ci azzeccherebbe con i Magi? bhò …sicuramente un anacronismo da elaborare ….ma vista la magia del natale tutto è possibile :grin:

    Ego
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    @ego
    #214303

    grazie afranx, seguo il tuo consiglio, piazzo solo tre shapes dei cammelli, poi sta agli altri interpretare l'immagine icon_mad.gif

    (per i curiosi come me: silhouette realizzate con lo strumento curva bezier ricalcando una foto impostata come background nella viewport front, convertite successivamente in mesh) https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-112-0-03461900-1353107261.png https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-112-0-73159000-1353107276.png

    Anonimo
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    #214304

    tutti voglia di caldo eh! :D

    Non stavo capendo e non mi diceva nulla .. poi ho guardato il concept è una palla di cristallo quelle che fanno la neve. Bello mi piace molto!

    Ego
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    @ego
    #214305
    'gikkio' wrote:

    tutti voglia di caldo eh! :D

    Antò, fa caldo! icon_lol.gif

    riky70
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    @riky70
    #214306

    ma poi se giri il monitor al contrario scende la neve? :mrgreen: :mrgreen:

    Ego
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    @ego
    #214307
    'riky70' wrote:

    ma poi se giri il monitor al contrario scende la neve? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

    Posso sempre provare col portatile icon_mad.gif

    Piccolo up:

    ho impostato degli shader di base in Cycles con luci piazzate senza una logica per testare la scena con sabbia mediante l'uso di bump e displacement.

    Sono tre superfici deformate con lo strumento lattice che rappresentano: sfondo, l'onda tipica formata dalle dune e la superficie in primo piano che (essendo in primo piano rispetto alla “fotocamera”), presenta una grana maggiore.

    Per il buco in cui è situata la boccia, ho creato una texture all'interno di Blender in modalità  Texture painting per poi assegnarla ad un secondo modificatore displacement.

    Sto pensando di aggiungere qualche altro “foro” all'interno della sabbia (da realizzare in Gimp). C'è solo da vedere se riesco ad ingannare la superficie stesso con gli shader di Cycles senza dover ricorrere ad altri modificatori subsurf e displacement.

    Lo scopriremo solo vivendo icon_mad.gif

    https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-112-0-10040100-1353283649.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #214308

    Anche un'oasi in lontananza è un elemento che può arricchire la scena! Attendo sviluppi, pare proseguire bene!

    Ego
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    @ego
    #214309
    'Lell' wrote:

    Anche un'oasi in lontananza è un elemento che può arricchire la scena! Attendo sviluppi, pare proseguire bene!

    Forse potrei provare ad aggiungere qualche palma sulla linea d'orizzonte

    UP:

    Ho renderizzato diversi passes in Cycles e combinati con varie opzioni di fusione in Gimp per ottenere il massimo controllo sugli elementi.

    Le prossime modifiche prevedono un leggero fog sulla linea d'orizzonte (mi aiuterò utilizzando una maschera + z-depth su un layer bianco sfumato);

    correzione colori (voglio renderli più simili a quelli del concept iniziale);

    depth of field;

    vignettatura;

    correzione gamma;

    infine, un pizzico di aberrazione cromatica che sottoministrata in piccole dosi non fa mai male. icon_mad.gif

    Qualche pass d'esempio della boccia in Cycles:

    [attachment=10994:Boccia_layers.jpg]

    Situazione attuale:

    [attachment=10993:sahara_ego_natale.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-112-0-73173500-1354665272.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-112-0-52138300-1354666082.jpg

    Ego
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    @ego
    #214310

    Terminato:

    [attachment=11125:Natale_nel_Sahara.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-112-0-35157700-1355510081.jpg

    riky70
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    @riky70
    #214311

    complimenti molto bello e personale… unico neo la sabbia in primo piano, sembra più una spugna, secondo me dovresti usare una maglia molto fitta, renderla irregolare ed associarvi delle piccole sfere (granelli) col duplivert o il particellare in modo da avere una vera superficie granulare…

    sarebbe un peccato e riduttivo non avere un bel dettaglio sulla sabbia… mi piace molto la contrapposizione, un bilanciato uso del DOF e belle cromature… forse avrei usato una leggera deformazione dello sfondo come di solito avviene a causa della superficie di terra molto calda…

    come semplice ed efficace… sempre un grande insomma…

    Ego
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    @ego
    #214312
    'riky70' wrote:

    complimenti molto bello e personale… unico neo la sabbia in primo piano, sembra più una spugna, secondo me dovresti usare una maglia molto fitta, renderla irregolare ed associarvi delle piccole sfere (granelli) col duplivert o il particellare in modo da avere una vera superficie granulare…

    sarebbe un peccato e riduttivo non avere un bel dettaglio sulla sabbia… mi piace molto la contrapposizione, un bilanciato uso del DOF e belle cromature… forse avrei usato una leggera deformazione dello sfondo come di solito avviene a causa della superficie di terra molto calda…

    come semplice ed efficace… sempre un grande insomma…

    Ho letto che si consegna domani! Provo assolutamente a fare queste modifiche che mi hai suggerito in post-pro con Gimp :grin:/>

    riky70
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    @riky70
    #214313

    beh potresti anche solo renderizzare una porzione e poi adattarla con GIMP… comunque buon lavoro

    Ego
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    @ego
    #214314

    Sì, ho tutto piazzato su vari render layers solo che il 3D sta sul portatile che ho prestato a mio fratello :oops:/> comunque grazie mille :razz:/>

    riky70
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    @riky70
    #214315

    beh allora vai di post…. :smile:

    Ego
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    @ego
    #214316

    Dovevo finirlo ieri, ma ieri sera sono rimasto 3 ore al pronto soccorso per una crisi d'asma ma oggi si consegna!

    Come al solito ringrazio tutti voi per i preziosi consigli icon_razz.gif

    DEFINITIVO:

    [attachment=11160:Natale_nel_Sahara_final_def.jpg]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-112-0-93457100-1355655334.jpg

    Anfeo
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    @anfeo
    #214317

    Bello, mi piace molto complimenti :D


    Soft House Graphics
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    @soft-house-graphics
    #214318

    Moooolto Bello , complimenti ;)

    Ego
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    @ego
    #214319

    Grazie ragazzi icon_e_smile.gif

    Seregost
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    @seregost
    #214320

    Ricordo a tutti di inserire i lavori finiti nell'apposita sezione del forum

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