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  • piebaracus
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    @piebaracus
    #19402

    Se riesco partecipo anche io.

    Il problema e' che con blender ho sempre provato a modellare- senza fare chissa' che cosa- e non ho mai provato il resto, texture, luci , nodi ecc….. :mrgreen:

    ci sara' da divertirsi.

    Appena preparo qualcosa ve lo mostro

    L'idea e' di ambientarlo a Rio de Janeiro

    piebaracus
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    @piebaracus
    #213911

    Posto un po' di progressi dei personaggi

    [attachment=10985:babbo.jpg]

    [attachment=10987:ragazza.jpg]

    [attachment=10986:gesu.jpg]

    [attachment=10988:slitta.jpg]

    [attachment=10989:renna.jpg]

    Ogni elemento e' in una scena separata. Pensavo poi di fare una scena generale in cui comporre il tutto, usando le armature dei personaggi x metterli in posa..

    Purtroppo non so se riusciro' a finire tutto. Devo ancora fare tutte le texture, i materiali e comporre la scena finale(senza saperne niente di nodi e di rendering). Piu' che altro e' per fare un po' di pratica e studiarmi un po' blender.

    Ne approffitto anche per fare qualche domanda, se qualcuno mi puo' togliere qualche dubbio e dare dei consigli.

    -Mi conviene fare un render degli elementi dello sfondo (paesaggio con Gesu') e usare l'immagine come texture del background della scena finale, per non appensantirla troppo?

    -Sto avendo qualche problema con le armature.Posto un immagine di esempio della renna.

    [attachment=10990:renna_deformazione.jpg]

    Ci sono oggetti diversi (muso, cinghia, occhi, corna) che sono imparentati all'osso della testa. L'osso li muove tutti, ma non riesco a capire una cosa. Mi sembra che vengano deformati usando come riferimento il punto dell'osso a cui sono collegati. Pero' cosi', per esempio l'occhio esce dalle orbite, le corna non seguono la rotazione senza deformazione.

    Qualche suggerimento?

    Grazie https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-86-0-98711100-1354641051.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-86-0-96026300-1354641073.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-86-0-88710900-1354641091.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-86-0-07769200-1354641118.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-86-0-94716800-1354641136.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-86-0-22120800-1354641489.jpg

    descent_2097
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    @descent_2097
    #213912

    imparenta ogni occhio a un osso proprio e quest'ultimo lo imparenti a sua volta all'osso della testa.

    non son sicuro ma credo funzioni. :wink:

    Molto belli i modelli! :cool:

    piebaracus
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    @piebaracus
    #213913

    ci provo.grazie

    EDIT Ho provato a settare come punto di origine degli occhi , delle cinghie del muso e delle corna sulla base dell'osso della testa.

    Gli elementi seguono la rotazione dell'osso. Il problema e' nella mesh della testa . Non so perche' anche se tutto il muso, in weight mode, e' completamente rosso, quando lo muovo si deforma anche nella zona palpebre-occhi e quindi non coincidono piu' con gli occhi

    Anfeo
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    @anfeo
    #213914

    Bel lavoro.

    Probabilmente c'è il peso di qualche altro osso che interferisce con la testa (tipo collo, ma alle volte sono anche ossa più lontane).


    piebaracus
    Partecipante
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    @piebaracus
    #213915

    Grazie.

    Purtroppo ho provato a riguardarmi tutt e le ossa , ma non ho trovato niente. Le riguardero' con calma.

    Ora sto provando a fare un unica scena. Ma ho un po' di problemi.

    Ho provato a fare il link delle scene all'interno di una scena unica, ma se carico una scena completa non mi permette di fare il proxy.

    Sto linkando i vari object, ma quando li rendo proxy viene cambiata la posizione degli elementi e perdo i modificatori come subdivision

    Guardero' un po' la guida e tutorial vari

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #213916

    probabilmente hai qualche altro osso che ha in comune alcuni vertici della testa… capita… :cool:

    piebaracus
    Partecipante
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    @piebaracus
    #213917

    ok controllero' con calma domani.grazie ancora

    gra
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    @gra
    #213918

    non male, ce ancora da fare pero', seguo e buona fortuna, dalla statua si evince una visuale di Rio :shock: molto ampia

    piebaracus
    Partecipante
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    @piebaracus
    #213919

    L'idea e' di mettere la slitta con renne,babbo e ragazza in primo piano quindi dovrebbe coprire molto spazio. Gesu' e' sullo sfondo ma inquadrato molto di piu' dall'alto e facendo un po' di ricerche su google, ho visto che sta su un monte ricoperto di alberi.

    Spero di riuscire a minimizzare molto gli elementi di sfondo, che pensavo di mettere come texture di foto.

    Alcune domande: ho provato a riunire gli elementi in una scena sia con append che con link.

    Premesso che vorrei usare link per non avere una scena troppo pesante, purtroppo quando linko gli oggetti non vengono mantenuti i modificatori quando rendo proxy gli elementi.

    1-Siccome su alcuni elementi come la barba del Babbo ho un multirisoluzione non c'e' una maniera di mantenerli o devo metterli come mappa delle normal?

    2-Altra domanda: perdendo i modificatori, credo che si perda anche il modificatore Armature che viene creato quando creo l'armatura nel file originale. Anche questo, c'e' una maniera di mantenerlo o devo usare per forza append?

    riky70
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    @riky70
    #213920

    vediamo cosa combini…. :cool:

    piebaracus
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    @piebaracus
    #213921

    Purtroppo non so se riusciro a farcela.

    Sono riuscito piu' o meno a creare la scena di sfondo.Pero' quando metto i personaggi in primo piano, continuo ad avere dei problemi con i rig (che pensavo di aver risolto… :mad:/>/> ).

    Vedo cosa riesco a combinare domani che e' l'ultimo giorno. Allego l'immagine dello sfondo, anche se e' solo con gli elementi, senza Dof e con una luce di base. Volevo sistemare i dettagli (luci,Dof e altro), basandomi sulla composizione finale, quindi qui' non c'e' ancora niente

    [attachment=11112:render.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-86-0-95010000-1355427326.jpg

    riky70
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    @riky70
    #213922

    Beh non è male già  così, mettici luci e festoni e la neve che cade no?

    Sarebbe un peccato visto che l'immagine non è affatto male.

    piebaracus
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    @piebaracus
    #213923

    vedo domani cosa riesco a sistemare. Per ora e' il rig di babbo natale che mi da' problemi. Se e' solo quello e ci riesco, sistemo con lo sculpt…vediamo domani

    piebaracus
    Partecipante
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    @piebaracus
    #213924

    piccolo up. E' quasi finito, domani se riesco aggiungo alcune cose. Devo sistemare un po' le luci e controllare alcune cose….vedremo cosa riesco a fare :smile:/>

    [attachment=11141:render.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-86-0-78061600-1355518358.jpg

    riky70
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    @riky70
    #213925

    bello… unica cosa cura meglio la posa di tutti i personaggi… le renne potresti farle una con la testa più bassa, una leggermente ruotata ma soprattutto gli occhi che sembrano tutti fotocopiati… e poi la posa di Babbo e Babba… comunque bella idea e prospettiva…

    piebaracus
    Partecipante
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    @piebaracus
    #213926

    [attachment=11148:render.jpg]

    Purtroppo sia il babbo che la ragazza mi hanno dato dei problemi nel rig , che non riesco a risolvere (ho ricontrollato le assegnazioni e le pesature dei vertici, ma non ho risolto)Ho anche provato a rifare i rig, ma niente.

    Piccola domanda: puo' dipendere dal fatto che i personaggi sono composti da mesh diverse (corpo+vestiti+cintura x esempio)?

    Ho aggiunto un po' di Dof e di Mist.

    Non sono soddisfatto delle pose, ma vista la scadenza e' l'unico sistema che ho trovato x renderle accettabili.

    Ho un po' ruotato gli occhi delle renne e le teste delle 2 in primo piano.

    Lo consegno cosi'. Purtroppo ho piu' tempo per altre modifiche che vorrei fare (dovrei sistemare anche un po' l'illuminazione).

    Tenendo conto che ho usato sempre blender per modellare cose semplici,non ho mai usato le particelle e modificato texture e mai riggato personaggi, mai usato i materiali…..mi va bene cosi'..almeno ho sperimentato un po'. :smile:

    Il file a piena risoluzione l'ho allegato sulla discussione principale https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-86-0-91941600-1355572047.jpg

    Seregost
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    @seregost
    #213927

    Ricordo a tutti di inserire i lavori finiti nell'apposita sezione del forum

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