Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BIC1] Natale nel Gran Canyon [FINITO]

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  • dacam3d
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    @dacam3d
    #213743

    Bello!!! mi piace proprio l'effetto Toon.

    Però, secondo me, questo è un raro caso in cui il render nudo e crudo è migliore di quello post prodotto (sarà  per gli aloni nelle figure).

    Curioso di vedere come renderai natalizia la scena :wink:

    descent_2097
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    @descent_2097
    #213744

    quoto dacam3d, troppo sfocata la versione gimpata, meglio il render nudo, a limite prova ad alzare l'Anti Aliasing direttamente in blender se proprio devi correggere scalettature..

    Molto bene comunque, sia la modellazione che l'effetto toon. :cool:

    Vorrei far notare a giacomettiano come il 3D si usi anche nella produzione di cartoon 2D, ad esempio Futurama è pieno di 3D, la navetta, la sede della planet express, etc,etc. :wink: Persino su south park ho notato oggetti animati in 3D. :cool:

    La cosa ha senso se ci pensi. Puoi maneggiare i personaggi e l'ambiente come nel 3D, con la possibilità  di mettere in posa gli attori, e i movimenti camera saranno più precisi, restituendo prospettive corrette che non si vedono di solito nell'animazione 2D. Insomma credo che abbia senso sì.

    E comunque riki mi pare abbia dosato bene il toon, che non è estremo (appiattito), il 3D è ancora riconoscibile. Coi suoi volumi e le sue ombre. :grin:

    Mi pare il giusto equilibrio: grafica 3D che strizza l'occhio al toon, ma mantenendo la sua identità  treddistica. :cool:

    Aspetto con curiosità  la composizione della scena :razz:

    giacomettiano
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    @giacomettiano
    #213745
    'descent_2097' wrote:

    quoto dacam3d, troppo sfocata la versione gimpata, meglio il render nudo, a limite prova ad alzare l'Anti Aliasing direttamente in blender se proprio devi correggere scalettature..

    Molto bene comunque, sia la modellazione che l'effetto toon. :cool:/>

    Vorrei far notare a giacomettiano come il 3D si usi anche nella produzione di cartoon 2D, ad esempio Futurama è pieno di 3D, la navetta, la sede della planet express, etc,etc. :wink:/> Persino su south park ho notato oggetti animati in 3D. :cool:/>

    La cosa ha senso se ci pensi. Puoi maneggiare i personaggi e l'ambiente come nel 3D, con la possibilità  di mettere in posa gli attori, e i movimenti camera saranno più precisi, restituendo prospettive corrette che non si vedono di solito nell'animazione 2D. Insomma credo che abbia senso sì.

    E comunque riki mi pare abbia dosato bene il toon, che non è estremo (appiattito), il 3D è ancora riconoscibile. Coi suoi volumi e le sue ombre. :grin:/>

    Mi pare il giusto equilibrio: grafica 3D che strizza l'occhio al toon, ma mantenendo la sua identità  treddistica. :cool:/>

    Aspetto con curiosità  la composizione della scena :razz:/>

    Si in effetti, sono tutte cose giuste descent, il 3d offre altre possibillità  nell'animazione e in effetti il lavoro di riky non è cosi estremo dal punto di vista della bidimensionalità  e sembra trovare un giusto compromesso tra il 2d e il 3d.

    gra
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    @gra
    #213746

    troppo bello, buoni shalder, i colori sono vivaci come il cartone

    riky70
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    @riky70
    #213747

    Grazie… troppo buoni… :cool:

    avrei un quesito….

    allora gli occhi dei 2 personaggi non sono sferici… quindi quando devo farli ruotare cominciano i problemi…

    ho provato col lattice ma poi mi deforma anche l'iride… ho pensato di usrae una texture per l'iride e pupilla ma volevo provare qualcosa d'altro… qualche suggerimento?

    Seregost
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    @seregost
    #213748

    Anch'io avevo cercato qualcosa a riguardo e la texture sembra essere la soluzione più convincente in generale.

    riky70
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    @riky70
    #213749

    … allora… ecco cosa stavo tramando…. https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-925-0-74019200-1354819490.jpg

    Seregost
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    @seregost
    #213750

    Ottimo, attento solo alla composizione dell'immagine che mi sembra un po' confusa

    ma i cactus sono temporanei?

    riky70
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    @riky70
    #213751

    in che senso temporanei? In che senso confusa?

    spiega spiega che correggo…

    chrx
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    @chrx
    #213752

    Molto bello… mi piacciono un sacco i colori.

    L'unico appunto che farei è lo sfuocato sullo sfondo… non mi piace moltissimo: per lo stile del rendering secondo me non è azzeccatissimo, preferirei una profondità  di campo infinita; ma probabilmente è solo questione di preferenze personali.

    riky70
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    @riky70
    #213753

    grazie degli apprezzamenti… per la profondità  di campo ho volutamente attivato un po' di DOF anche per far risaltare maggiormente i protagonisti.

    Ecco un altro UP ma non è ancora definitivo: https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-925-0-04657300-1354906082.jpg

    Seregost
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    @seregost
    #213754

    Scusa se non ti ho risposto prima.

    Per quanto riguarda la composizione l'occhio mi cade sul regalo, se questo è l'intento allora è ok, ma i personaggi si confondono, invece secondo me dovresti valorizzarli. E' un discorso un po' di gusto, non so neanche io come spiegarlo bene.

    Le decorazioni sui cactus invece sembrano delle pennellate messe in post e non mi convincono per niente

    LeleDaRevine
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    @lell
    #213755

    Sì, c'è qualcosa che non torna nella composizione della scena.

    E non mi convincono posa ed espressione di willy! Non capisco se sia contento o impaurito o sorpreso.

    Diciamo che forse il dof in uno stile cartoon non è proprio adatto. Ti consiglierei, epr staccare i piani, di usare invece una riduzione di saturazione o contrasto per lo sfondo (e poi forse si nota il fatto (e questa è una mia ipotesi però) che la scena in realtà  non è grande come la vorresti far apparire. E' così?)

    Comunque come shader e modelli mi piace molto!

    riky70
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    @riky70
    #213756

    sto' lavorando all'immagine su vostri consigli… ho tolto il DOF, ho rimpicciolito lo scatolone dei regali così da non prendersi troppa attenzione, anche se è parte integrante della vignetta, ho riposizionato Wile (o Willy) il coiote ma per gli addobbi dei cactus ci sono problemi.

    Premetto che non sono aggiunti in post ma sono delle curve trasformate in mesh con l'aggiunta di hair, il problema è che il contorno del cactus viene sempre tracciato e quindi “attraversa” sempr ei festoni che poi sembrano aggiunti in un secondo momento… mah, vedrò come devo agire…

    qualche consiglio?

    Bernardo
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    @sdados
    #213757

    cavolo riky mi ero perso tutto qui!!! :shock:

    Grande idea e grandi modelli!! Pero' lavorerei un po' di piu' su materiali e illuminazione perche' i modelli lo richiedono!

    SU SU!! :D

    riky70
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    @riky70
    #213758

    Grazie compare, Come dici di intervenire su materiali e luci, sappi che l'intento comunque era ricreare un effetto cartone animato che abbia un qualcosa di 3D ma prevalenza 2D… :cool:

    Bernardo
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    @sdados
    #213759
    'riky70' wrote:

    Grazie compare, Come dici di intervenire su materiali e luci, sappi che l'intento comunque era ricreare un effetto cartone animato che abbia un qualcosa di 3D ma prevalenza 2D… :cool:/>/>

    si si lo stile cartoon va benissimo. Secondo me devi stare proprio attento ad accostare troppo cartoon classico con il 3d. Devi lavorare bene sull'integrazione. Se opti per lo stile cartoon classico io cercherei di rendere il tutto un po' piu' “sporco” ed organico. Se si sente troppo il 3d, per i miei gusti personali, non funziona bene.

    Per darti un esempio, guardati qualche video della seria the clone wars. Accostano uno stile molto cartoon con materiali a tratti fotorealistici. Pero' e' tutto ben bilanciato. Molto belle a mio avviso, le textures che usano per “sporcare” i personaggi. Potrebbe essere buona fonte d'ispirazione.

    Poi che so… cercherei, magari in fase di compositing, di lavorare sullo sfondo per farlo assomigliare il piu' possibile a un matte painting.

    Dai che l'idea e' bella e i modelli ottimi!!

    batou
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    @batou
    #213760

    A me piace molto questo stile, mi ricorda alcuni videogiochi di genere platform.

    riky70
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    @riky70
    riky70
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    @riky70
    #213762

    Io preferisco il primo (e infatti l'ho completato con cornice e scritte), ditemi voi quale è uscito meglio ma soprattutto il perché della scelta e il perché gli altri non vanno bene, altrimenti come posso sistemarli? :cool:/>

    Anfeo
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    @anfeo
    #213763

    A me non piace la posa del coyote… sembra una T pose :D.

    roadrunnercoyote03.jpg

    Questa è esagerata, però render l'idea dell'esagerazione che ci vedrei.


    riky70
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    @riky70
    #213764

    Ah… tipo auacciu che megasorpresona!!!!

    descent_2097
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    @descent_2097
    #213765

    Quoto Anfeo per la posa un pò rigida, accentuata dalla vista frontale del coyote che evidenzia il mirror, specialmente le sopracciglia e il petto, forse si noterebbe meno la simmetria se fosse di tre-quarti o di profilo.

    L'inquadratura è troppo stretta per me, i due quasi si toccano, la mano destra del coyote sfiora l'occhio del roadrunner e ci proietta anche un'ombra antiestetica.

    Un passo indietro del cameraman e un po' più di spazio fra i due protagonisti, darebbe più respiro all'insieme secondo me. :wink:

    riky70
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    @riky70
    #213766

    ok… grazie dei suggerimenti… vedo… e provvedo… :wink:

    riky70
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    @riky70
    #213767

    OK… ho fatto un po' di modifiche….. che dite… meglio? https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-925-0-86487800-1355559431.jpg

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