Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BIC1] Natale nel Gran Canyon [FINITO]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 56 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Bello!!! mi piace proprio l'effetto Toon.

Però, secondo me, questo è un raro caso in cui il render nudo e crudo è migliore di quello post prodotto (sarà  per gli aloni nelle figure).

Curioso di vedere come renderai natalizia la scena :wink:

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

quoto dacam3d, troppo sfocata la versione gimpata, meglio il render nudo, a limite prova ad alzare l'Anti Aliasing direttamente in blender se proprio devi correggere scalettature..

Molto bene comunque, sia la modellazione che l'effetto toon. :cool:

Vorrei far notare a giacomettiano come il 3D si usi anche nella produzione di cartoon 2D, ad esempio Futurama è pieno di 3D, la navetta, la sede della planet express, etc,etc. :wink: Persino su south park ho notato oggetti animati in 3D. :cool:

La cosa ha senso se ci pensi. Puoi maneggiare i personaggi e l'ambiente come nel 3D, con la possibilità  di mettere in posa gli attori, e i movimenti camera saranno più precisi, restituendo prospettive corrette che non si vedono di solito nell'animazione 2D. Insomma credo che abbia senso sì.

E comunque riki mi pare abbia dosato bene il toon, che non è estremo (appiattito), il 3D è ancora riconoscibile. Coi suoi volumi e le sue ombre. :grin:

Mi pare il giusto equilibrio: grafica 3D che strizza l'occhio al toon, ma mantenendo la sua identità  treddistica. :cool:

Aspetto con curiosità  la composizione della scena :razz:

giacomettiano
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 92
    @giacomettiano
    'descent_2097' wrote:

quoto dacam3d, troppo sfocata la versione gimpata, meglio il render nudo, a limite prova ad alzare l'Anti Aliasing direttamente in blender se proprio devi correggere scalettature..

Molto bene comunque, sia la modellazione che l'effetto toon. :cool:/>

Vorrei far notare a giacomettiano come il 3D si usi anche nella produzione di cartoon 2D, ad esempio Futurama è pieno di 3D, la navetta, la sede della planet express, etc,etc. :wink:/> Persino su south park ho notato oggetti animati in 3D. :cool:/>

La cosa ha senso se ci pensi. Puoi maneggiare i personaggi e l'ambiente come nel 3D, con la possibilità  di mettere in posa gli attori, e i movimenti camera saranno più precisi, restituendo prospettive corrette che non si vedono di solito nell'animazione 2D. Insomma credo che abbia senso sì.

E comunque riki mi pare abbia dosato bene il toon, che non è estremo (appiattito), il 3D è ancora riconoscibile. Coi suoi volumi e le sue ombre. :grin:/>

Mi pare il giusto equilibrio: grafica 3D che strizza l'occhio al toon, ma mantenendo la sua identità  treddistica. :cool:/>

Aspetto con curiosità  la composizione della scena :razz:/>

Si in effetti, sono tutte cose giuste descent, il 3d offre altre possibillità  nell'animazione e in effetti il lavoro di riky non è cosi estremo dal punto di vista della bidimensionalità  e sembra trovare un giusto compromesso tra il 2d e il 3d.

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra

troppo bello, buoni shalder, i colori sono vivaci come il cartone

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

Grazie… troppo buoni… :cool:

avrei un quesito….

allora gli occhi dei 2 personaggi non sono sferici… quindi quando devo farli ruotare cominciano i problemi…

ho provato col lattice ma poi mi deforma anche l'iride… ho pensato di usrae una texture per l'iride e pupilla ma volevo provare qualcosa d'altro… qualche suggerimento?

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Anch'io avevo cercato qualcosa a riguardo e la texture sembra essere la soluzione più convincente in generale.

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

… allora… ecco cosa stavo tramando…. https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-925-0-74019200-1354819490.jpg

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Ottimo, attento solo alla composizione dell'immagine che mi sembra un po' confusa

ma i cactus sono temporanei?

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

in che senso temporanei? In che senso confusa?

spiega spiega che correggo…

chrx
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 38
    @chrx

Molto bello… mi piacciono un sacco i colori.

L'unico appunto che farei è lo sfuocato sullo sfondo… non mi piace moltissimo: per lo stile del rendering secondo me non è azzeccatissimo, preferirei una profondità  di campo infinita; ma probabilmente è solo questione di preferenze personali.

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

grazie degli apprezzamenti… per la profondità  di campo ho volutamente attivato un po' di DOF anche per far risaltare maggiormente i protagonisti.

Ecco un altro UP ma non è ancora definitivo: https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-925-0-04657300-1354906082.jpg

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Scusa se non ti ho risposto prima.

Per quanto riguarda la composizione l'occhio mi cade sul regalo, se questo è l'intento allora è ok, ma i personaggi si confondono, invece secondo me dovresti valorizzarli. E' un discorso un po' di gusto, non so neanche io come spiegarlo bene.

Le decorazioni sui cactus invece sembrano delle pennellate messe in post e non mi convincono per niente

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Sì, c'è qualcosa che non torna nella composizione della scena.

E non mi convincono posa ed espressione di willy! Non capisco se sia contento o impaurito o sorpreso.

Diciamo che forse il dof in uno stile cartoon non è proprio adatto. Ti consiglierei, epr staccare i piani, di usare invece una riduzione di saturazione o contrasto per lo sfondo (e poi forse si nota il fatto (e questa è una mia ipotesi però) che la scena in realtà  non è grande come la vorresti far apparire. E' così?)

Comunque come shader e modelli mi piace molto!

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

sto' lavorando all'immagine su vostri consigli… ho tolto il DOF, ho rimpicciolito lo scatolone dei regali così da non prendersi troppa attenzione, anche se è parte integrante della vignetta, ho riposizionato Wile (o Willy) il coiote ma per gli addobbi dei cactus ci sono problemi.

Premetto che non sono aggiunti in post ma sono delle curve trasformate in mesh con l'aggiunta di hair, il problema è che il contorno del cactus viene sempre tracciato e quindi “attraversa” sempr ei festoni che poi sembrano aggiunti in un secondo momento… mah, vedrò come devo agire…

qualche consiglio?

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

cavolo riky mi ero perso tutto qui!!! :shock:

Grande idea e grandi modelli!! Pero' lavorerei un po' di piu' su materiali e illuminazione perche' i modelli lo richiedono!

SU SU!! :D

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

Grazie compare, Come dici di intervenire su materiali e luci, sappi che l'intento comunque era ricreare un effetto cartone animato che abbia un qualcosa di 3D ma prevalenza 2D… :cool:

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    'riky70' wrote:

Grazie compare, Come dici di intervenire su materiali e luci, sappi che l'intento comunque era ricreare un effetto cartone animato che abbia un qualcosa di 3D ma prevalenza 2D… :cool:/>/>

si si lo stile cartoon va benissimo. Secondo me devi stare proprio attento ad accostare troppo cartoon classico con il 3d. Devi lavorare bene sull'integrazione. Se opti per lo stile cartoon classico io cercherei di rendere il tutto un po' piu' “sporco” ed organico. Se si sente troppo il 3d, per i miei gusti personali, non funziona bene.

Per darti un esempio, guardati qualche video della seria the clone wars. Accostano uno stile molto cartoon con materiali a tratti fotorealistici. Pero' e' tutto ben bilanciato. Molto belle a mio avviso, le textures che usano per “sporcare” i personaggi. Potrebbe essere buona fonte d'ispirazione.

Poi che so… cercherei, magari in fase di compositing, di lavorare sullo sfondo per farlo assomigliare il piu' possibile a un matte painting.

Dai che l'idea e' bella e i modelli ottimi!!

batou
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174
    @batou

A me piace molto questo stile, mi ricorda alcuni videogiochi di genere platform.

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

Io preferisco il primo (e infatti l'ho completato con cornice e scritte), ditemi voi quale è uscito meglio ma soprattutto il perché della scelta e il perché gli altri non vanno bene, altrimenti come posso sistemarli? :cool:/>

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

A me non piace la posa del coyote… sembra una T pose :D.

roadrunnercoyote03.jpg

Questa è esagerata, però render l'idea dell'esagerazione che ci vedrei.

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

Ah… tipo auacciu che megasorpresona!!!!

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

Quoto Anfeo per la posa un pò rigida, accentuata dalla vista frontale del coyote che evidenzia il mirror, specialmente le sopracciglia e il petto, forse si noterebbe meno la simmetria se fosse di tre-quarti o di profilo.

L'inquadratura è troppo stretta per me, i due quasi si toccano, la mano destra del coyote sfiora l'occhio del roadrunner e ci proietta anche un'ombra antiestetica.

Un passo indietro del cameraman e un po' più di spazio fra i due protagonisti, darebbe più respiro all'insieme secondo me. :wink:

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

ok… grazie dei suggerimenti… vedo… e provvedo… :wink:

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

OK… ho fatto un po' di modifiche….. che dite… meglio? https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-925-0-86487800-1355559431.jpg

Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.