Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Bicchiere di vino

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 48
    @nicolafornasa

Ciao amici, qualcuno saprebbe dirmi come risolvere un paio di problemini, quelli evidenziati nelle seguenti foto?

ADR72p
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 57
    @adrianopegorin72

Ciao, premetto che non sono una cima anzi, però potresti guardare il Wip che porto avanti da qualche mese sui bicchieri e dentro ci sono delle spiegazioni su come funzionano i liquidi ed il vetro riportate da Harverster che sono molto utili, quello che mi salta agli occhi nella seconda foto è che quello che vedi non è niente altro che il riflesso del primo bicchiere sulla base del secondo, nella prima foto forse dipende dallo spessore del vetro non saprei di preciso, il Wip che io ho aperto si chiama “bicchieri e rendering” prova a vedere, un saluto.

Adriano Pegorin
    Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 48
    @nicolafornasa

Lo guarderò con piacere

Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 48
    @nicolafornasa

Ho letto tutto il WIP che mi hai suggerito, impressionante la mole di lavoro e di ricerca. Ho una domanda, resto perplesso sulle ombre… un bicchiere di vetro vuoto dovrebbe essere attraversato dalla luce che distorta dal vetro dovrebbe in qualche modo arrivare alla superficie opposta alla fonte luminosa, invece il bicchiere vuoto produce un ombra quasi simile ad un oggetto non trasparente… hai qualche suggerimento?

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Il fatto è che quando usi uno shader Glass BSDF vengono calcolate anche le ombre, il che può essere evitato con qualche accorgimento (si crea un vetro architetturale, che non proietta ombre e non usa la rifrazione, considerando che il vetro è troppo sottile perchè quest’ultima abbia un effetto tale da doverlo calcolare). Se attivi anche le caustiche allora avrai certamente un problema di rumore nell’immagine renderizzata. Se non imposti il colore sul bianco puro, avrai sembre un vetro non perfettamente trasparente.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.