Blender Italia forums ArtWork Work in Progress blender 2.65 smoke simulator

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  • ifilgood
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    @ifilgood
    #19522

    Gente il simulatore di fuoco e fiamme nella nuova versione di blender è veramente molto migliorato :-)

    Ecco un anteprima di fumo multicolore nello stesso dominio https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-1825-0-74315200-1355320237.jpg

    {Genesis}
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    @genesis
    #215082

    I colori non si mescolano :-|

    Ovviamente sto scherzando :x spero solo di avere tempo per provarlo un poco. :D

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #215083

    wow… sempre meglio questo Blender…

    ifilgood
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    • Post sul Forum 613
    @ifilgood
    #215084

    Sono un pò di giorni che smanetto con il nuovo smoke simulator, ho fatto un pò di test ed ecco qualche conclusione, spero possano essere utili:

    Il “vecchio” metodo funziona ancora bene, quindi particelle per l'emettitore, materiale volumetrico per il dominio e texture con voxel data per fumo e fiamme vanno ancora bene…ma ora non c'è più bisogno di “barare” per creare le fiamme. Prima si faceva una texure strand colorata che si andava a moltiplicare su quella del fumo, adesso non serve più perchè il simulatore può calcolare il voxel data relativo SOLO al fumo, solo al Fuoco o ad entrambi, a seconda di come si sette l'emettitore.

    Se si imposta l'emitter solo con “smoke” la simulazione sarà  come quelle del vecchio motore, se si mette su “flame”, Blender simula la combustione di un materiale infiammabile ( che a sua volta genera il fumo ), tra i nuovi parametri ci sono temperatura di combustione, la quantità  ed il colore del fumo emesso dalla combustione e la turbolenza nelle fiamme.

    Il dominio adattativo è una bella trovata, praticamente calcola la simulazione solo nello spazio in sui si trova effettivamente il fumo ( e le fiamme ) in questo modo la simulazione è molto più veloce ed occupa meno ram.

    Ultima chicca, si può usare una texure per emettere fiamme/fumo senza tirare in ballo le particelle, funziona bene, ma bisogna cmq animare l'offset lungo la simulazione altrimenti le fiamme risultano troppo statiche.Spero di essere stato utile, prossimo step vorrei provare ad usare il dynamic paint per disegnare la texture emettitrice :-)

    gra
    Membro
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    • Post sul Forum 671
    @gra
    #215085

    interessante , lo provero'

    #215086

    interessante feedback, nn resta che trovare il tempo di fare esperimenti!

    grazie

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