Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Blender 2.79b – Il Tulipano

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750588

    Sto realizzando questo tulipano. Suggerimenti per il modello e / o come applicare le texture ? Stavo pensando di usare il vertex paint


    By Daddy
    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #750614

    crea prima un gambo adeguato


    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750616

    ahah… si in effetti … è un po troppo ondulato e piccolo. Infatti quello l’avevo già messo a posto. Grazie comunque

     


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750618

    Proviamo ad andare avanti. Voglio fare diversi tulipani di colore diverso. E chissà se riuscissi a farli in low poly magari potrei usarli come gruppo di mesh in un sistema particellare


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750621

    Ho sistemato un po la geometria, (del gambo sopratutto :D ) ed ne ho fatto uno di colore diverso. Ho allargato un po i petail esterni. Ne manca uno rosso e uno giallo.  Poi … li metto in un vaso.

    Seconda parte del progetto e farli low poly per creare un campo di tulipani. :D

    Per il low poly potrebbe aiutarmi il nostro amico appassionato di LOW POLY. Magari può dirmi se c’è un addon o una tecnica particolare oppure se bisogna fare un retopo.

     

     


    By Daddy
    Poly Low [Luca Ferro Auditore]
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 160
    @dikajoz
    #750632

    MI hai evocato?. :D Molto bello il fiore, posta uno screen con il Wireframe. Facci capire come hai lavorato e in che modo possiamo consigliarti.

     


    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750645

    Si ti ho evocato :D Poly Low.

    Quindi prima di postare racconto un po come ho fatto. Ho disegnato il petalo poi ho applicato due “curve modifier” uno per la base e uno per dare la curvatura verticale. Di seguito un modificatore MIRROR ed un SUBSURF. I petali interni sono copie intere dei petali esterni ruotati e scalati. Nei petali esterni ho lasciato il modificatore curve così posso agire comodomente sulle bezier se voglio allargare di più i petali. Come rendering li voglio lasciare così, lil metterò in un vaso. Prossimo step è quello di alleggerirli per poterli usare in un sistema particellare. Posto qualche rendering in cycles e poi il wireframe.


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750646


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750648

    Come si vede adesso di roba da togliere c’e ne. Dimenticavo Il gambo è un oggetto separato. Riporto il wireframe dei soli petali più esterni altrimenti non si capisce nulla.


    By Daddy
    Poly Low [Luca Ferro Auditore]
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 160
    @dikajoz
    #750654

    Ottima idea quella delle curve. Hai parecchie possibilità per riuscire a fare quello che hai in mente. Sicuramente puoi fare il reto e alleggerire i petali e di sicuro il gambo. Ricorda che non è necessario fare sempre tutto il Highpoly e poi fare il reto, un petalo del genere con un paio di facce e uno smooth face hai piu o meno lo stesso risultato. Un altro trucco interessante è il decimate (però fai attenzione che ti distrugge la topologia quindi tieniti sempre un bkp). La cosa figa del decimate è che con una buona luce vengono degli effetti veramente veramente carini e ti fa quell’effetto lowpoly molto dinamico.

    Un ultima cosa, ricorda che i tulipani hanno la fogliolona a dx o a sx. Potresti farne un paio con e un paio senza, alternando la foglia.


    xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81
    #750662

    in low poly potresti fare una cosa così

    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750666

    Questo conclude la prima parte. Ora dovrò farlo in low poly come altro progetto per un eventuale prato di tulipani qualora mi servisse.  Grazie a tutti per i consigli. Un rendering finale del vaso con fiori. Non è la fine del mondo :D ma tutto sommato sono un principiante quindi sono giustificato. :D


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750673

    Hai ragione Low Poly, mi sono scordato le foglioline ai lati. :(

    Mi tocca fare un passo indietro :(

     


    By Daddy
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81
    #750681

    si le foglie ci stanno, nel complesso son venuti bene, sembrano plastificati pero’ magari è il risultato voluto

    Poly Low [Luca Ferro Auditore]
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 160
    @dikajoz
    #750684

    Prova a diminuire un pò lo specular, va bene il riflesso di luce, ma i tulipani sono un pò “rugosi”. Inoltre fossi in te o aumenterei la grandezza dei tulipani oppure diminuirei la dimensione del vaso. E’ sproporzionato. (A meno che non volevi farlo così, allora va bene :))


    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750685

    Grazie dei consigli ragazzi. Si in effetti sembrano plastificati ma purtroppo non era l’effetto voluto. Si è vero … il vaso è sproporzionato. Mi viene più semplice fare il vaso più piccolo. Lo scalo. Proverò a sistemare un po le cose. Proverò a ridurre lo specular che era a 0.576. Vi lascio per oggi con l’immagine del rendering che include la foglia.


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750739

    Ho applicato un po di correzioni. Ho seguito un po tutti i consigli spero di averli seguiti bene. Questo sono riuscito a fare. Di più non riesco.


    By Daddy
    Poly Low [Luca Ferro Auditore]
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 160
    @dikajoz
    #750741

    Non è male per niente. Ottimo lavoro.  ;)


    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750743

    grazie mille a tutti per i consigli. Mi farò sentire per il prossimo progetto.


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750790

    Sono tornato. Questa volta per proporre il modello low poly. (Senza foglie per ora) Sono 84 facce. 


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #750791

    Ho provato con un semplice sistema particellare e sembra “reggere”.


    By Daddy
Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.