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  • Davide
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    #765182

    Inizio mesh di base

     


    By Daddy
    Ulderico
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    #765194

    Seguo

    Davide
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    #765389

    Ancora alle prese con la mesh guida. Di estrema difficoltà. Piena di curve. Molte non si capisce dove vanno a finire. Porzioni di mesh li ho fatti e rifatti.


    By Daddy
    Davide
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    #765479

    Aggiunti altri dettagli alla mesh guida. Di importante mancano da definire i solchi e tipo le 1000 altre curve sulle fiancate.

     


    By Daddy
    Ulderico
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    #765480

    Ottimo Davide, sembra stia uscendo bene. Ora sotto con la fiancata ;)

    Davide
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    #765484

    grazie


    By Daddy
    Davide
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    #765561

    Dettagli mesh guida fiancata

    Dettagli Fiancata


    By Daddy
    Ulderico
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    #765620

    Gli N-gons che vedo sulla fiancata li risolvi in seguito?

    Davide
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    #765621

    Speravo che qualcuno mi facesse questa interessante osservazione. Si gli N-GONS sulla fiancata ho due possibilità di gestirle per cui stavo ancora pensando:

    1. Semplicemente aggiungo dei loop cut sulla parte restante della mesh per creare  i collegamenti con i vertici (questo però mi crea ulteriori vertici sulla mesh guida … su altre parti in cui essi non servono di fatto)
    2. Aspetto prima di farlo per due motivi
      1. Vedo se riesco a semplificare la parte posteriore da cui quegli n-gon hanno origine , eliminando dei loop cut superflui
      2. Voglio valutare la possibilità di lasciare gli ngon sulla mesh guida ma non sulla mesh finale. Infatti gli ngon … terminano proprio sul punto di taglio della fiancata. Ovvero dove la mesh sarà tagliata e separata. A quel punto nella mesh finale quando la portiera sarà separata….quegli n-gon smetteranno di esistere. Questo mi permette di non  propagare loop cut sull’intera mesh guida …”solo” per far sparire gli n-gon. Ma devo valutare appunto se l’ngon influisce sulla mesh guida nella qualità della superficie generata dal subsurf. Ancora non ho capito questo.

    Tutto questo ragionamento per cercare di fare le cose un po diverse da come ho realizzato le mie precedenti auto. Per vedere se riesco a far qualcosa di meglio alla fine


    By Daddy
    Ulderico
    Partecipante
    • Blenderista
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    #765622

    Si mi sembra un buon punto di vista, in effetti se non ti creano nessuna riflessione strana sulla mesh finale (che sarà in quad) non c’è motivo di preoccuparsi ;)

    Davide
    Partecipante
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    • Post sul Forum 475
    #765794

    Posto la nuova mesh guida rivisitata. Ho semplificato. Nelle annotazioni 1 ho preferito far terminare gli ngon … prima di propagare i loop cut fino al muso. Li ho fatti scendere . Questo non ha influenza sulla curva e le riflessioni ho visto.

    Il punto 2 è il foro che c’è in prossimità del fanale. Ancora non è il massimo e devo capire come fare. Comunque è molto difficile. Questa sicuramente di più delle altre. Credo che se riuscirò a finire , non farò più auto per lungoooo tempo …

     


    By Daddy
    Ulderico
    Partecipante
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    • Post sul Forum 120
    #765808

    Ottimo Davide, sta migliorando molto.

    Per il foro non riesco a vederlo bene, ma mi chiedo non puoi farlo sulla mesh definitiva?

    Per il punto uno penso vada molto meglio così, l’unica cosa non riesco a capire, dalla foto sembra un po’ ondulata (non proprio dritta)  la linea di cinta. Non so se è un effetto del wireframe.

    Davide
    Partecipante
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    • Post sul Forum 475
    #765810

    sai per il foro stavo pensando anche io la stessa cosa (altrimenti cosa servirebbe la mesh guida… in effetti ).  Tappo il buco qualche ritocco e a quel punto provo a passare alla mesh definitiva.


    By Daddy
    Ulderico
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    #765830

    Si dai, anche perchè nulla ti vieta di sistemare qualcosa dopo.

    Davide
    Partecipante
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    • Post sul Forum 475
    #765915

    Perfetto. Fatti fori e rim della scocca. Il prossimo passo è lo spessore e poi la scocca è finita.


    By Daddy
    Ulderico
    Partecipante
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    #765919

    Ottimo Davide, sta prendendo forma ;)

    Davide
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    • Post sul Forum 475
    #766154

    Il fanale non voglio aggiungere altri dettagli se non i led … (delle ico sphere :)    )  Nel buco ci va una rete metallica. In alcune immagini di riferimento è così.


    By Daddy
    Emix83
    Membro
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    • Post sul Forum 39
    #766160

    I pezzi aderiscono molto ben bel lavoro molto pulito.

    Io ancora non me la sento di impazzire con il solidify, me lo lascerò soltanto alla fine perché tanto ho diverse cose da ritoccare.

    Tu sembri padroneggiare abbastanza bene questa tecnica! Buon lavoro! Bravo

    cristianpalmas
    Partecipante
    #766161

    Hai seguito il corso di CG Master per la modellazione di un automobile sportiva?


    Cristian Palmas
    Davide
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    • Post sul Forum 475
    #766163

    Grazie @Emix83, la parte pi ardua per me è stata realizzare la mesh guida ma che grazie al cielo è terminata. In effetti è terminata anche la scocca definitva e infatti sto cominciando a mettere le componenti.

    No @cristianpalmas non ho ancora seguito il corso cgmaster. Ma avevo visto molto tempo fa il video ad un link che è stato postato di recente che lo introduce.


    By Daddy
    cristianpalmas
    Partecipante
    #766165

    Io l’ho acquistato e sono contento di averlo fatto. Sto modellando la Corvette del corso imparando l’approccio progettuale, la tecnica e i trucchi per farlo al meglio. Vorrei dedicarci maggior tempo ma sto dando precedenza alla revisione definitiva del mio romanzo.


    Cristian Palmas
    Davide
    Partecipante
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    • Post sul Forum 475
    #766170

    Ok @cristianpalmas , in bocca al lupo per il tuo romanzo intanto!


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
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    • Post sul Forum 475
    #766305

    Un po di dettagli posteriori


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
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    • Post sul Forum 475
    #766313

    Il cerchione


    By Daddy
    Ulderico
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    #766330

    Benissimo Davide, una curiosità, hai usato anche per i cerchi una base mesh?

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