Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BLENDER 2.8 – F 458

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 82 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 mesi fa da Ulderico.
Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 83 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

No per i cerchi non ho creato nessuna mesh base, ho modellato direttamente il cerchio basandomi su delle immagini di riferimento

By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Bene. Direi di aver completato la modellazione e anche se non fosse mi fermerei comunque :D

By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Ah no mi manca il piano inferiore , cavolo, quello non posso non farlo .. ahahah

By Daddy
    Alessandro Passariello
    Moderatore

Ottimo lavoro…

Mi raccomando fatti ben seguire nel rendering finale, credo tu abbia delle difficoltà.

Non chiudere frettolosamente il post senza ricevere un feed certo che le impostazione luce siano corrette e che la scena sia ben settata.

a tal proposito condivido questo video di esempio.

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Va bene grazie @Alessandro. Intanto mi guardo il video.

By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Prima preview a 85 samples. Alcuni materiali mancanti (gli oggetti in bianco). Qualcuno ha idee e suggerimenti su: scena, illuminazione, inquadratura?

By Daddy
    cristianpalmas
    Partecipante

Riguardo il colore della carrozzeria, direi che ha un effetto troppo “plasticoso”, non pare per niente metallo verniciato. Prova a vedere se trovi qualche tutorial sulla vernice per automobili, sfruttando il Principled shader. Magari controllando meglio il link indicato da Alessandro Passariello.

Anche i vetri meriterebbero una maggiore attenzione per renderli fotorealistici.

Cristian Palmas
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Ho proprio usato già un principled shader. Ed avevo già seguito un tutorial. Forse quello che non va è proprio l’illuminazione. Da cui la mia domanda inziale.

se secondo qualcuno si può fare qualcosa per migliorarla. Il tutorial di prima parla appunto solo dell’illuminazione e non degli shaders. Da tenere in considerazione comunque che il rosso ferrari … è corretto che sia “plasticoso” perché non è metallizzato. Non esiste infatti il “rosso” metallizzato. Ma di base è un colore “pastello”.

By Daddy
    cristianpalmas
    Partecipante
    NN81
    Partecipante

@Davide per quanto riguarda il modello lo seguo da un pezzo il WIP e mi pare vada benone! luce e inquadratura in scena pure mi sembrano ok, probabilmente al momento i materiali sono il tallone d’achille, mi permetto di consigliarti qualora già non lo conoscessi questo piccolissimo addon (lo installi in un secondo e ti sto già linkando il .zip per la 2.8) una volta che ce l’hai ti baasterà richiamare uno dei tanti tipi di materiali pbr based (cè anche il “paintcar” blu di default per l’appunto) e al limite giocare giusto col colore così cominci a vedere se con un altro materiale rende meglio o no

Jack Of All Trades

ciao @davide ti consiglio, per quanto riguarda l’illuminazione, un intervento alla blender conference riguardante il rendering (e l’illuminazione) di motociclette. magari può essere utile

https://www.youtube.com/watch?v=rYGbZXPFmpA

infine concordo con chi ha espresso perplessità sui materiali: per quanto riguarda la carrozzeria, l’originale non sarà metallizzata, ma nell’immagine è carente di riflessi (hai usato uno sfondo solido per caso?); sono perplesso anche per quanto riguarda i pneumatici

architetto freelance – CG artist
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Propongo una nuova preview sul colore della carrozzeria. Cosa ne pensate questa volta?. Poi intervengo anche sugli pneumatici su cui comunque ci ho lavorato quasi niente. Guarderò anche il tutorial. Intanto cosa ne pensate di questo colore?

By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Si @fiasco ho provato l’addon. Molto utile per progetti futuri. Ma ti faccio vedere il risultato usando il carpaint. Veramente pessimo secondo me. Peggio degli altri

By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Con oggi chiudo. Sono arrivato fin qui. Vi mando tre preview. A me piace. Probabilmente farò partire i rendering domani. Non mi aspetto che sia fotorealistico al 100%. Tra l’altro sono abbastanza soddisfatto dato che le preview sono fatte con subsurf = 1 potrei usare questi asset anche in unity.Magari forse la gomma è da rivedere.

By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Preview con EEVEE

By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Grazie a tutti per il supporto. Ho fatto quello che ho potuto. Non si vince nessun premio. Migliorerò col tempo. WIP ultimato.

By Daddy
    NN81
    Partecipante

gran bel lavoro comunque!

Jack Of All Trades
    cristianpalmas
    Partecipante

L’importante è aver cominciato, con il tempo si impara. Chissà che combinerò io con la mia prima modellazione di un’auto!

Cristian Palmas
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Grazie @Fiasco, se vuoi il mio premio è proprio ricevere qualche apprezzamento sul mio lavoro dagli artisti presenti in questo sito, che sono molti e bravi anche. Grazie Inoltre per l’addon che mi hai segnalato , so già che mi aiuterà moltissimo in futuri progetti che ho in mente.

By Daddy
    NN81
    Partecipante

figurati anzi mi spiace che non sia intervenuto nessuno competente ente ente  in automotive con consigli pratici e diretti specifici, pazienza, comquneu non cestinarlo come faccio io con tutte cose, al limite lo resumi un’altra volta, voglio dire hai fatto 30 è un peccato non fare 31!!

Jack Of All Trades
    Ulderico
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

Ciao Davide, perdona la mia assenza, sono stato molto impegnato (infatti sono completamente fermo anche con il mio wip).

Se posso darti un parere non sono completamente d’accordo sul chiudere così frettolosamente, purtroppo questi sono progetti che portano via molto tempo e serve tanta, ma tanta, pazienza. Con questo (nei miei limiti) sono disponibile per provare a migliorare almeno il render.

Ovviamente se ti va di perderci ancora del tempo ;)

Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Ciao @Ulderico.  Ci mancherebbe non ti devi scusare .

Certo se vuoi possiamo provare . Quali sono le cose che miglioreresti del render e del modello ? E come ? In realtà qualche esempio con un blend file sarebbe fantastico . Con un cubo in mezzo ad una scena e col materiale giusto.  Il rosso.

Io ho seguito un tutorial sulla versione 2.6 ma … non ho ottenuto lo stesso risultato . Sembra quasi che le luci si comportassero in modo diverso.

Anche i panel come emission non hanno effetto

O pochissimo

Ho dovuto sostituirli con degli area lamp

By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Ho seguito questo tutorial inoltre su una versione precedente. Possibile che le luci non si comportano allo stesso modo nella 2.80 ?

https://www.youtube.com/watch?v=dkgjxo2fPBo&t=844s

By Daddy
    NN81
    Partecipante

possibilissimo imo

Jack Of All Trades
    Ulderico
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

Ok, proviamo a partire da qualcosa che ho notato del modello.

Per quando riguarda il retro noto che manca il dettaglio sul vetro, inoltre anche nella parte in basso il modello reale é più spigoloso.

Per il frontale invece, credo ci sia qualche problemino con la presa d’aria laterale, perché nella foto sembra molto più profonda.

In generale credo dovresti inserire qualche altro dettaglio, tipo le “guarnizioni” intorno ai vetri. Lo so sono piccolezze ma aiutano molto. Per ora ho notato questo per quanto riguarda il modello, poi se vuoi affrontiamo il discorso render e illuminazione. Inizio chiedendoti che tipo illuminazione vorresti ricreare?da studio? O in un’ambientazione? Hai mai provato degli hdri?

Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 83 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.