Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BLENDER 2.8: Small HOUSE

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 39 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da Davide.
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #751533

    Ciao a tutti,

    Eccomi di nuovo a farmi partecipe di un mio nuovo progettino. Non avendo mai realizzato un esterno di casa mi ci voglio cimentare. Sarà una casa a due piani. Parto da un disegno di riferimento, modificato. Farò FORSE anche l’interno. Poi giardino, alberi e via dicendo. Colgo l’occasione per iniziare ad abituarmi a Blender 2.8 per questo progettino. Creo questo WIP come al solito così se ho bisogno, so su chi posso contare 🙂


    By Daddy
    andcamp
    Moderatore
    #751538

    Ciao 🙂 , hai usato lo smooth sulla casa? Vedo delle ombre che non dovrebbero esserci


    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #751539

    Ecco le vedi anche io in effetti. Shader smooth è applicato. Quel problema si presenta quando ci sono N-GON.  Ma qui ho delle domande, sono per forza costretto a tenermi tutti i CUT LOOP AND SLIDE ? in rendering si vede?


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #751540

    Ok ho applicato l’auto smooth a 30 gradi. Io però ho visto nei tutorial di francesco andresciani … che … diciamo si può comunque eliminare dei loop … se non ne ho bisogno. Capisco che non è una situazione corretta per la stampa 3d. Ma può comunque essere plausibile farlo considerando di applicare un auto – smooth successivamente? o è da considerarsi una situazione comunque da evitare ?


    By Daddy
    andcamp
    Moderatore
    #751543

    la domanda che bisogna porsi è: perché vuoi utilizzare l’ auto-smooth?  Per smussare gli spigoli dei muri? Ne vale la pena considerando il rapporto distanza/dettaglio?


    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #751544

    L’auto-smooth ho dovuto usarlo per eliminare quelle ombre che come dici giustamente tu non dovevano esserci. Io per smussare gli spigoli uso il bevel, che ancora non ho applicato.

     


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #751545

    …Ecco …modificatore bevel che per l’appunto non funziona con n-gon…. Bene devo rifar tutto…


    By Daddy
    andcamp
    Moderatore
    #751546

    |L’auto-smooth ho dovuto usarlo per eliminare quelle ombre che come dici giustamente tu non dovevano esserci.

    indipendentemente dal bevel, se vengono fuori quelle ombre vuol dire che è successo qualcosa durante la modellazione (linee non complanari, collegamenti tra vertici che non dovrebbero esserci etc.)
    La struttura che si doveva realizzare era semplice,quindi non serviva scomodare n-gons, ma bastava utilizzare dei loops paralleli per formare finestre quadrate da bucare


    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #751548

    Ok grazie. Ho seguito i tuoi consigli. Ho usato appunto il vecchio metodo e ho lasciato li dove erano i loop cut and slide. Per fortuna me ne sono accorto subito e non è costato molto rifare tutto.


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #752352

    Si va avanti. Non è proprio un capolavoro, ma almeno mi esercito un po con la modellazione


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #752582

    Chiedo un consiglio, in particolare ai vari architetti che possono esserci qui. Primo ho l’impressione che siano troppe finestre o ingressi. Ma quello che più mi crea difficoltà è dove collocare il camino..


    By Daddy
    andcamp
    Moderatore
    #752583

    una bella struttura semiesterna, come una volta, sull’unica parte rimasta libera da finestre 😀

    se chiedi un pare professionale serio, sarebbe meglio far vedere tutta la casa, con relativa piantina, e quale destinazione d’uso si vorrebbe dare alle varie camere (inutile mettere una canna fumaria in camera da letto e lasciare la cucina senza)


    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #752584

    ok. grazie. E’ un disegno fatto per gioco. E partita senza piantina inventata da me. Mano a mano mi sono creato delle camere. Qui un immagine da un altra vista. Come si vede ci sono un sacco di finestre.Io chiuderei le finestre e ingressi in azzurrino e quella rossa la sposterei al centro. in modo tale che alla sua sinistra posso mettere una scala che porta al piano superiore. la canna fumaria nemmeno si vede … l’importante che faccio il caminetto sul tetto. Quello che mi da da pensare è tipo la tromba del camino (camino rustico con fuoco che … avrà quindi un tunnel … fino al tetto ed un altro caminetto sul tetto) … sto un po ragionando di fantasia…. forse un bel po….


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #753596

    La mansarda prende colore … insieme al resto della casettina … tanto ancora da fare … e poco tempo. Molto poco.


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #754587

    Troppo lungo questo progetto e poco valore aggiunto. Finito questo cambierò approccio con blender. Se non altro mi esercito con i materiali e con gli strumenti di base di blender. Quasi finito di colorare, poi manca arredo interno, ma userò modelli già fatti questa volta.


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #754826

    Pure la scala a chiocciola. Sono fissato con le scale a chiocciola, poi perdo anche i contest mensili …. No è che fare la scala a chiocciola è un buon esercizio con i modificatori di base e per quella del contest ho usato una tecnica diversa. Dai ci siamo … poi ci metto il fuoco nel caminetto e un po di mobilia preso da blendswap


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #754863

    Il fuoco in blender


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #756392

    Almeno potrò dire di aver realizzato ogni singola lampadina di questa casa. Dico sul serio. Questa va dentro un lampadario (da fare) della casa. o comunque in altri posti dove c’è bisogno di una lampadina … non è detto che debba accenderla…


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #756401

    Anche questo fatto.


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #756431

    Ho trovato su goole delle immagini di un semplice ma elegante lampadario. sto provando a riprodurlo


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #756462

    Si va avanti. Sto modellando parti … che non si vedranno mai …. ma perchè lo faccio???


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #757183

    Preview della sala relax. Sto mettendo insieme tutti gli oggetti che ho modellato nella scena


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #757709

    Alcuni piani sono terminati. Ma manca il bagno e la camera da letto. Modello tutto io niente di fatto già. Inizio dal lavabo.


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #757917

    Si va avanti anche in questo. Mi mancano tubi e raccordi del lavabo. Voglio farlo in dettaglio. Se poi per il corto c’è bisogno di un bagno allora guarda un po 😀 lo sto facendo 😀 😀

     


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 457
    #757941

    Altri pezzi si aggiungono. Poi dopo un po passerò ai dettagli e ai tubi


    By Daddy
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.