BLENDER 2.8: Small HOUSE

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BLENDER 2.8: Small HOUSE

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 28 totali)
  • Autore
    Articoli

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Ciao a tutti,

Eccomi di nuovo a farmi partecipe di un mio nuovo progettino. Non avendo mai realizzato un esterno di casa mi ci voglio cimentare. Sarà una casa a due piani. Parto da un disegno di riferimento, modificato. Farò FORSE anche l’interno. Poi giardino, alberi e via dicendo. Colgo l’occasione per iniziare ad abituarmi a Blender 2.8 per questo progettino. Creo questo WIP come al solito così se ho bisogno, so su chi posso contare 🙂

By Daddy

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5900
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Ciao 🙂 , hai usato lo smooth sulla casa? Vedo delle ombre che non dovrebbero esserci

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Ecco le vedi anche io in effetti. Shader smooth è applicato. Quel problema si presenta quando ci sono N-GON.  Ma qui ho delle domande, sono per forza costretto a tenermi tutti i CUT LOOP AND SLIDE ? in rendering si vede?

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Ok ho applicato l’auto smooth a 30 gradi. Io però ho visto nei tutorial di francesco andresciani … che … diciamo si può comunque eliminare dei loop … se non ne ho bisogno. Capisco che non è una situazione corretta per la stampa 3d. Ma può comunque essere plausibile farlo considerando di applicare un auto – smooth successivamente? o è da considerarsi una situazione comunque da evitare ?

By Daddy

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5900
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

la domanda che bisogna porsi è: perché vuoi utilizzare l’ auto-smooth?  Per smussare gli spigoli dei muri? Ne vale la pena considerando il rapporto distanza/dettaglio?

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

L’auto-smooth ho dovuto usarlo per eliminare quelle ombre che come dici giustamente tu non dovevano esserci. Io per smussare gli spigoli uso il bevel, che ancora non ho applicato.

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

…Ecco …modificatore bevel che per l’appunto non funziona con n-gon…. Bene devo rifar tutto…

By Daddy

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5900
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

|L’auto-smooth ho dovuto usarlo per eliminare quelle ombre che come dici giustamente tu non dovevano esserci.

indipendentemente dal bevel, se vengono fuori quelle ombre vuol dire che è successo qualcosa durante la modellazione (linee non complanari, collegamenti tra vertici che non dovrebbero esserci etc.)
    La struttura che si doveva realizzare era semplice,quindi non serviva scomodare n-gons, ma bastava utilizzare dei loops paralleli per formare finestre quadrate da bucare

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Ok grazie. Ho seguito i tuoi consigli. Ho usato appunto il vecchio metodo e ho lasciato li dove erano i loop cut and slide. Per fortuna me ne sono accorto subito e non è costato molto rifare tutto.

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Si va avanti. Non è proprio un capolavoro, ma almeno mi esercito un po con la modellazione

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Chiedo un consiglio, in particolare ai vari architetti che possono esserci qui. Primo ho l’impressione che siano troppe finestre o ingressi. Ma quello che più mi crea difficoltà è dove collocare il camino..

By Daddy

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5900
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

una bella struttura semiesterna, come una volta, sull’unica parte rimasta libera da finestre 😀

se chiedi un pare professionale serio, sarebbe meglio far vedere tutta la casa, con relativa piantina, e quale destinazione d’uso si vorrebbe dare alle varie camere (inutile mettere una canna fumaria in camera da letto e lasciare la cucina senza)

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

ok. grazie. E’ un disegno fatto per gioco. E partita senza piantina inventata da me. Mano a mano mi sono creato delle camere. Qui un immagine da un altra vista. Come si vede ci sono un sacco di finestre.Io chiuderei le finestre e ingressi in azzurrino e quella rossa la sposterei al centro. in modo tale che alla sua sinistra posso mettere una scala che porta al piano superiore. la canna fumaria nemmeno si vede … l’importante che faccio il caminetto sul tetto. Quello che mi da da pensare è tipo la tromba del camino (camino rustico con fuoco che … avrà quindi un tunnel … fino al tetto ed un altro caminetto sul tetto) … sto un po ragionando di fantasia…. forse un bel po….

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

La mansarda prende colore … insieme al resto della casettina … tanto ancora da fare … e poco tempo. Molto poco.

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Troppo lungo questo progetto e poco valore aggiunto. Finito questo cambierò approccio con blender. Se non altro mi esercito con i materiali e con gli strumenti di base di blender. Quasi finito di colorare, poi manca arredo interno, ma userò modelli già fatti questa volta.

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Pure la scala a chiocciola. Sono fissato con le scale a chiocciola, poi perdo anche i contest mensili …. No è che fare la scala a chiocciola è un buon esercizio con i modificatori di base e per quella del contest ho usato una tecnica diversa. Dai ci siamo … poi ci metto il fuoco nel caminetto e un po di mobilia preso da blendswap

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Il fuoco in blender

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Almeno potrò dire di aver realizzato ogni singola lampadina di questa casa. Dico sul serio. Questa va dentro un lampadario (da fare) della casa. o comunque in altri posti dove c’è bisogno di una lampadina … non è detto che debba accenderla…

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Anche questo fatto.

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Ho trovato su goole delle immagini di un semplice ma elegante lampadario. sto provando a riprodurlo

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Si va avanti. Sto modellando parti … che non si vedranno mai …. ma perchè lo faccio???

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Preview della sala relax. Sto mettendo insieme tutti gli oggetti che ho modellato nella scena

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Alcuni piani sono terminati. Ma manca il bagno e la camera da letto. Modello tutto io niente di fatto già. Inizio dal lavabo.

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Si va avanti anche in questo. Mi mancano tubi e raccordi del lavabo. Voglio farlo in dettaglio. Se poi per il corto c’è bisogno di un bagno allora guarda un po 😀 lo sto facendo 😀 😀

By Daddy

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164

Altri pezzi si aggiungono. Poi dopo un po passerò ai dettagli e ai tubi

By Daddy
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 28 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.