Blender 2.80 – Eevee archviz

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  • #585954

    sbarchviz
    Partecipante

      Ciao a tutti, è il mio primo post..

      mi interessava scambiare alcune impressioni sull’uso di eevee per le visualizzazioni di interni..

      Recentemente ho provato a convertire una scena di un lavoro renderizzato con cycles in eevee.. il risultato forse non è del tutto malaccio tenuto conto che è una scena che mi ha sempre dato un pò di problemi anche con cycles.


      Se non proponi una soluzione sei parte del problema
      #585968

      DVStudio
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 49

      la conversione mi sembra ben riuscita.

      Cosa intendi per problemi con cycles?


      Blender 2.80

      Architetto Freelance – Libero Professionista – Progettazione Bioclimatica

      #585973

      Anfeo
      Partecipante
      • Blender.it Staff
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      • Moderatore Forum

      Per l’archiviz ci ho sbattuto un po’ la testa anch’io, ecco alcune cose che ho imparato:

      • sono molto importanti le mappe di roughness, ma in generale con i materiali è bene seguire un workflow PBR
      • settare al meglio le Light Probe, soprattutto regolare quella con i samples in modo che ti copra tutta la scena
      • regolare bene il cliping delle ombre delle luci (e usare contact shadow)
      • regolare bene le ombre nel pannello rendering (i valori di default vanno alzati di parecchi per togliere gli artefatti)
      • Ao e Bloom devono essere un aiuto finale, settali quando hai settato tutto il resto, ma non lasciare che siano l’ultima speranza per coprire i difetti

      Poi in generale Cycles ci ha abituati bene, bisognerà aggiungere altre fonti di illuminazione per rendere più realistico il render.


      #585975

      sbarchviz
      Partecipante

        Nel senso che non è facile far convergere cycles verso una soluzione senza o con poco noise, dove vi sono delle aperture strette.. i portal non sono sufficienti e almeno io devo ricorrere a delle key light fuori scena con l’uso del denoise che fa perdere un pò di dettagli. Intendiamoci alla fine con cycles viene meglio, ma i tempi di rendering non sono certo 1m e 20s di questi.


        Se non proponi una soluzione sei parte del problema
        #585976

        sbarchviz
        Partecipante

          Il cliping delle ombre e delle luci lo devo davvero studiare meglio.. Il light probe a dire la verità non l’ho usato, c’e solo una hdri di buon livello per l’ambiente. Ho notato che il light probe funziona benino in stanze perfettamente regolari e con pochi arredi, appena una sfera tocca qualcosa produce degli artefatti. Se hai sperimentato dei tricks per farla funzionare bene sono tutto orecchie, per ora ho deciso di accantonarla finchè non sarà un pò più raffinata nelle prossime versioni.


          Se non proponi una soluzione sei parte del problema
          #586014

          Anfeo
          Partecipante
          • Blender.it Staff
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          Ho realizzato questo (e domani esce la seconda parte relativa all’animazione):

          intro:

          tutorial parte uno:

           

           


          #586191

          Admin blender.it
          Amministratore del forum

            Anfeo, puoi inserire questi video anche su http://www.architettura.blender.it?


            #586239

            sbarchviz
            Partecipante

              Ottimo tutorial e complimenti. A quando la parte 2?

              Ho guardato un pò in giro e sinceramente le mie perplessità sull’irradiance volume rimangono.. Riporto dei link che possono essere interessanti, alcuni creano le viste con il solo utilizzo dell’HDRI come global illumination e la resa mi sembra notevole.

              https://blenderartists.org/t/first-snow-eevee-archiv-anim/1138643

              https://blenderartists.org/t/another-eevee-archviz/1126772

              https://blenderartists.org/t/apartment-archviz-eevee-for-commercial-work/1125391

              P.S: ottima anche la scelta del sistema operativo!


              Se non proponi una soluzione sei parte del problema
              #586245

              Anfeo
              Partecipante
              • Blender.it Staff
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              • Moderatore Forum

              Il secondo tutorial è già online :D.

              Per Alessandro: non ho capito che intendi, c’è tutto nella sezione tutorial del forum, archivio tutto lì è davvero comodo, così è tutto diviso per sezioni.


              #586632

              sbarchviz
              Partecipante

                Anfeo, seguendo il tuo tutorial mi sono addentrato nel bake light.. per la verità ho anche guardato dei settaggi su tutorial vari e su blender artist, per togliere il più possibile gli artefatti del baking. Posto le immagini qui di seguito, inizio ad essere fiducioso in eevee.


                Se non proponi una soluzione sei parte del problema
                #586633

                sbarchviz
                Partecipante

                  Sempre con il tutorial ho fatto anche un breve filmatino, ma non so come si inserisce qui.. ci vuole un account youtube?


                  Se non proponi una soluzione sei parte del problema
                  #586639

                  little_angel
                  Partecipante
                  • Veterano
                  • ★★
                  • Post sul Forum 942
                  • Associato Blender Italia

                  non neccessariamente, ma a volte è la scelta più “user friendly”, uppi là poi condividi qua il link, tanto google ha sicuramente più soldi di noi per pagarsi i server XD

                  ricordati di dare invio dopo che posti il link nel thread qua sul forum, altrimenti se non ricordo male non viene fuori l’anteprima


                  e allora.. sotto!!
                  #586644

                  Anfeo
                  Partecipante
                  • Blender.it Staff
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                  Wow, complimenti, se hai dritte da aggiungere, siamo tutti qua per imparare, aspetto con ansia il video 😀


                  #586648

                  pix di chito
                  Partecipante
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                  buon risultato 🙂


                  architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
                  #586673

                  sbarchviz
                  Partecipante

                    Grazie, riguardando mi è sfuggito di mano il bloom 🙂

                    ecco qua il video

                    https://youtu.be/GfdqhGwGHGo

                    è in bassa risoluzione.. voglio fare ancora qualche aggiustatina poi provo a farne uno in HD.

                    Ho trovato questo post che spiega un pò come ottenere  migliori risultati per l’irradiance volume e per le ombre, ve lo riporto che mi pare interessante

                    https://blenderartists.org/t/light-leak-at-edges-inside-room-and-irradiance-volume-issues/1135864/40

                     


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