Blender 2.80 – Eevee archviz

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  • #585954

    sbarchviz
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    Ciao a tutti, è il mio primo post..

    mi interessava scambiare alcune impressioni sull’uso di eevee per le visualizzazioni di interni..

    Recentemente ho provato a convertire una scena di un lavoro renderizzato con cycles in eevee.. il risultato forse non è del tutto malaccio tenuto conto che è una scena che mi ha sempre dato un pò di problemi anche con cycles.


    Se non proponi una soluzione sei parte del problema
    #585968

    DVStudio
    Partecipante
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    la conversione mi sembra ben riuscita.

    Cosa intendi per problemi con cycles?


    Blender 2.80

    Architetto Freelance – Libero Professionista – Progettazione Bioclimatica

    #585973

    Anfeo
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    Per l’archiviz ci ho sbattuto un po’ la testa anch’io, ecco alcune cose che ho imparato:

    • sono molto importanti le mappe di roughness, ma in generale con i materiali è bene seguire un workflow PBR
    • settare al meglio le Light Probe, soprattutto regolare quella con i samples in modo che ti copra tutta la scena
    • regolare bene il cliping delle ombre delle luci (e usare contact shadow)
    • regolare bene le ombre nel pannello rendering (i valori di default vanno alzati di parecchi per togliere gli artefatti)
    • Ao e Bloom devono essere un aiuto finale, settali quando hai settato tutto il resto, ma non lasciare che siano l’ultima speranza per coprire i difetti

    Poi in generale Cycles ci ha abituati bene, bisognerà aggiungere altre fonti di illuminazione per rendere più realistico il render.


    #585975

    sbarchviz
    Partecipante
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    Nel senso che non è facile far convergere cycles verso una soluzione senza o con poco noise, dove vi sono delle aperture strette.. i portal non sono sufficienti e almeno io devo ricorrere a delle key light fuori scena con l’uso del denoise che fa perdere un pò di dettagli. Intendiamoci alla fine con cycles viene meglio, ma i tempi di rendering non sono certo 1m e 20s di questi.


    Se non proponi una soluzione sei parte del problema
    #585976

    sbarchviz
    Partecipante
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    Il cliping delle ombre e delle luci lo devo davvero studiare meglio.. Il light probe a dire la verità non l’ho usato, c’e solo una hdri di buon livello per l’ambiente. Ho notato che il light probe funziona benino in stanze perfettamente regolari e con pochi arredi, appena una sfera tocca qualcosa produce degli artefatti. Se hai sperimentato dei tricks per farla funzionare bene sono tutto orecchie, per ora ho deciso di accantonarla finchè non sarà un pò più raffinata nelle prossime versioni.


    Se non proponi una soluzione sei parte del problema
    #586014

    Anfeo
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    Ho realizzato questo (e domani esce la seconda parte relativa all’animazione):

    intro:

    tutorial parte uno:

     

     


    #586191

    Blender Italia
    Amministratore del forum

      Anfeo, puoi inserire questi video anche su http://www.architettura.blender.it?


      #586239

      sbarchviz
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      • Azienda

      Ottimo tutorial e complimenti. A quando la parte 2?

      Ho guardato un pò in giro e sinceramente le mie perplessità sull’irradiance volume rimangono.. Riporto dei link che possono essere interessanti, alcuni creano le viste con il solo utilizzo dell’HDRI come global illumination e la resa mi sembra notevole.

      https://blenderartists.org/t/first-snow-eevee-archiv-anim/1138643

      https://blenderartists.org/t/another-eevee-archviz/1126772

      https://blenderartists.org/t/apartment-archviz-eevee-for-commercial-work/1125391

      P.S: ottima anche la scelta del sistema operativo!


      Se non proponi una soluzione sei parte del problema
      #586245

      Anfeo
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      Il secondo tutorial è già online :D.

      Per Alessandro: non ho capito che intendi, c’è tutto nella sezione tutorial del forum, archivio tutto lì è davvero comodo, così è tutto diviso per sezioni.


      #586632

      sbarchviz
      Partecipante
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      Anfeo, seguendo il tuo tutorial mi sono addentrato nel bake light.. per la verità ho anche guardato dei settaggi su tutorial vari e su blender artist, per togliere il più possibile gli artefatti del baking. Posto le immagini qui di seguito, inizio ad essere fiducioso in eevee.


      Se non proponi una soluzione sei parte del problema
      #586633

      sbarchviz
      Partecipante
      • Azienda

      Sempre con il tutorial ho fatto anche un breve filmatino, ma non so come si inserisce qui.. ci vuole un account youtube?


      Se non proponi una soluzione sei parte del problema
      #586639

      Fiasco Games
      Partecipante
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      • ★★★
      • Post sul Forum 1108
      • Associato Blender Italia

      non neccessariamente, ma a volte è la scelta più “user friendly”, uppi là poi condividi qua il link, tanto google ha sicuramente più soldi di noi per pagarsi i server XD

      ricordati di dare invio dopo che posti il link nel thread qua sul forum, altrimenti se non ricordo male non viene fuori l’anteprima


      e allora.. sotto!!
      #586644

      Anfeo
      Partecipante
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      Wow, complimenti, se hai dritte da aggiungere, siamo tutti qua per imparare, aspetto con ansia il video 😀


      #586648

      pix di chito
      Partecipante
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      buon risultato 🙂


      architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
      #586673

      sbarchviz
      Partecipante
      • Azienda

      Grazie, riguardando mi è sfuggito di mano il bloom 🙂

      ecco qua il video

      https://youtu.be/GfdqhGwGHGo

      è in bassa risoluzione.. voglio fare ancora qualche aggiustatina poi provo a farne uno in HD.

      Ho trovato questo post che spiega un pò come ottenere  migliori risultati per l’irradiance volume e per le ombre, ve lo riporto che mi pare interessante

      https://blenderartists.org/t/light-leak-at-edges-inside-room-and-irradiance-volume-issues/1135864/40

       


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