Blender 2.80 – Eevee archviz

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Blender 2.80 – Eevee archviz

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

sbarchviz
    Partecipante
    • Azienda

Ciao a tutti, è il mio primo post..

mi interessava scambiare alcune impressioni sull’uso di eevee per le visualizzazioni di interni..

Recentemente ho provato a convertire una scena di un lavoro renderizzato con cycles in eevee.. il risultato forse non è del tutto malaccio tenuto conto che è una scena che mi ha sempre dato un pò di problemi anche con cycles.

Se non proponi una soluzione sei parte del problema

DVStudio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 50

la conversione mi sembra ben riuscita.

Cosa intendi per problemi con cycles?

Blender 2.80

Architetto Freelance – Libero Professionista – Progettazione Bioclimatica

Anfeo
    Partecipante
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

Per l’archiviz ci ho sbattuto un po’ la testa anch’io, ecco alcune cose che ho imparato:

• sono molto importanti le mappe di roughness, ma in generale con i materiali è bene seguire un workflow PBR
    • settare al meglio le Light Probe, soprattutto regolare quella con i samples in modo che ti copra tutta la scena
    • regolare bene il cliping delle ombre delle luci (e usare contact shadow)
    • regolare bene le ombre nel pannello rendering (i valori di default vanno alzati di parecchi per togliere gli artefatti)
    • Ao e Bloom devono essere un aiuto finale, settali quando hai settato tutto il resto, ma non lasciare che siano l’ultima speranza per coprire i difetti

Poi in generale Cycles ci ha abituati bene, bisognerà aggiungere altre fonti di illuminazione per rendere più realistico il render.

sbarchviz
    Partecipante
    • Azienda

Nel senso che non è facile far convergere cycles verso una soluzione senza o con poco noise, dove vi sono delle aperture strette.. i portal non sono sufficienti e almeno io devo ricorrere a delle key light fuori scena con l’uso del denoise che fa perdere un pò di dettagli. Intendiamoci alla fine con cycles viene meglio, ma i tempi di rendering non sono certo 1m e 20s di questi.

sbarchviz
    Partecipante
    • Azienda

Il cliping delle ombre e delle luci lo devo davvero studiare meglio.. Il light probe a dire la verità non l’ho usato, c’e solo una hdri di buon livello per l’ambiente. Ho notato che il light probe funziona benino in stanze perfettamente regolari e con pochi arredi, appena una sfera tocca qualcosa produce degli artefatti. Se hai sperimentato dei tricks per farla funzionare bene sono tutto orecchie, per ora ho deciso di accantonarla finchè non sarà un pò più raffinata nelle prossime versioni.

Anfeo
    Partecipante
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Ho realizzato questo (e domani esce la seconda parte relativa all’animazione):

intro:

tutorial parte uno:

Blender Italia
    Amministratore del forum

Anfeo, puoi inserire questi video anche su http://www.architettura.blender.it?

sbarchviz
      Partecipante
      • Azienda

Ottimo tutorial e complimenti. A quando la parte 2?

Ho guardato un pò in giro e sinceramente le mie perplessità sull’irradiance volume rimangono.. Riporto dei link che possono essere interessanti, alcuni creano le viste con il solo utilizzo dell’HDRI come global illumination e la resa mi sembra notevole.

https://blenderartists.org/t/first-snow-eevee-archiv-anim/1138643

https://blenderartists.org/t/another-eevee-archviz/1126772

https://blenderartists.org/t/apartment-archviz-eevee-for-commercial-work/1125391

P.S: ottima anche la scelta del sistema operativo!

Anfeo
      Partecipante
      • Blender Italia Staff
      • Moderatore Forum

Il secondo tutorial è già online :D.

Per Alessandro: non ho capito che intendi, c’è tutto nella sezione tutorial del forum, archivio tutto lì è davvero comodo, così è tutto diviso per sezioni.

sbarchviz
      Partecipante
      • Azienda

Anfeo, seguendo il tuo tutorial mi sono addentrato nel bake light.. per la verità ho anche guardato dei settaggi su tutorial vari e su blender artist, per togliere il più possibile gli artefatti del baking. Posto le immagini qui di seguito, inizio ad essere fiducioso in eevee.

sbarchviz
      Partecipante
      • Azienda

Sempre con il tutorial ho fatto anche un breve filmatino, ma non so come si inserisce qui.. ci vuole un account youtube?

Fiasco Games
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 1108

non neccessariamente, ma a volte è la scelta più “user friendly”, uppi là poi condividi qua il link, tanto google ha sicuramente più soldi di noi per pagarsi i server XD

ricordati di dare invio dopo che posti il link nel thread qua sul forum, altrimenti se non ricordo male non viene fuori l’anteprima

e allora.. sotto!!

Anfeo
      Partecipante
      • Blender Italia Staff
      • Moderatore Forum

Wow, complimenti, se hai dritte da aggiungere, siamo tutti qua per imparare, aspetto con ansia il video 😀

pix di chito
      Partecipante
      • Blender Italia Staff
      • Moderatore Forum

buon risultato 🙂

architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems

sbarchviz
      Partecipante
      • Azienda

Grazie, riguardando mi è sfuggito di mano il bloom 🙂

ecco qua il video

https://youtu.be/GfdqhGwGHGo

è in bassa risoluzione.. voglio fare ancora qualche aggiustatina poi provo a farne uno in HD.

Ho trovato questo post che spiega un pò come ottenere  migliori risultati per l’irradiance volume e per le ombre, ve lo riporto che mi pare interessante

https://blenderartists.org/t/light-leak-at-edges-inside-room-and-irradiance-volume-issues/1135864/40

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.