Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BLENDER 2.81 – Snowy house

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  • Davide
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    #769442

    Ciao a tutti.

    Inizio questo nuovo progetto in contesto natalizio che in realtà non finirò mai in tempo prima di natale ma anzi sarà molto più lungo. Non posso postare l’immagine di riferimento, ma sarà una casa innevata con giardino, con pupazzo di neve , il tutto mentre nevica. Con bambini che giocano. I bambini saranno realizzati grazie ai corsi di darrin lile che sto seguendo, con tanto di armatura (intendo rigging) in posa, con vestiti e quant’altro. Sarà molto difficile e lungo e complicato. Il tempo è poco ma non c’è fretta. Inizio con questa immagine. Ovvero quasi nulla …

     


    By Daddy
    Davide
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    #769735

    Bene. Posso sempre decidere di scalare tutto in x .. volendo. Prossimo step tutti i dettagli della casa, finestre porte, porticati, steccati, recinzioni, scale. Il prossimo aggiornamento ci sarà quindi solo dopo un po di tempo


    By Daddy
    Davide
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    #769795

    Aggiornamento. Sono al 50%. Manca porticato, steccato, camini. Inizierò ad applicare i materiali subito alla casetta prima di procedere oltre.


    By Daddy
    Davide
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    #770170

    Aggiungo un po di vegetazione


    By Daddy
    Davide
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    #770211

    Un piccolo abete


    By Daddy
    Davide
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    #770275

    Gli addobbi sono pronti da inserire nell’abete di cui sopra :D. Mancano però le luci


    By Daddy
    Davide
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    #770287

    Le luci sono pronte


    By Daddy
    Davide
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    #770294

    luci e addobbi insieme


    By Daddy
    Davide
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    #770307

    Quasi pronti per addobbare l’albero


    By Daddy
    Davide
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    #770361

    Abete piccolo addobbato.   Mancano ancora tutti i cespugli in giro. Sono ancora alle prese quindi con la vegetazione dell’esterno della casa.


    By Daddy
    Davide
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    #770371

    Cespugli. Siamo quasi pronti per la vegetazione.


    By Daddy
    Davide
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    #770669

    Snowman under construction


    By Daddy
    Davide
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    #770782

    Questo ora lo metto vicino all’albero


    By Daddy
    Davide
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    #770859

    Manca ancora molto da fare e ancora da finire le texture (tra cui scopo principale del progetto i bambini che in qualche modo dovrò mettere in primo piano nella scena), Pensavo inoltre alla possibilità di mettere dei giochi , tipo un altalena o qualcos’altro , bho.

     


    By Daddy
    Davide
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    #770873

    Intanto una cassetta postale non può mancare. In costruzione.

     


    By Daddy
    Davide
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    #770887

    Inizio texture e materiali. Mi manca la copertura in legno vecchio.


    By Daddy
    Davide
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    #770904

    Ok. posso procedere con texture casa e modellazione di qualcos’altro. Forse i giochi. vediamo. Intanto devo capire dove posizionare questa cassetta delle lettere


    By Daddy
    Davide
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    #770942

    Alcuni fiocchi mi sembrano troppo grossi e squadrati, ma non posso aumentarne il dettaglio. Il vialetto mi piaceva come prima. Ancora cosa da sistemare prima di passare alla modellazione dei personaggi.


    By Daddy
    ^erik^
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    #770978

    Ciao, il soggetto è piacevole,  ma cos’è che vuoi far risaltare ? usa una empty e fa in modo che la messa a  fuoco della cinepresa sia in riferito a quell’empty

    poi  prova  a “giocare” spostando l’empty in varie posizioni, (pupazzo, casa, albero).

    i fiocchi in primo piano (causa il fuoco della telecamera sono troppo “sassolosi”  mixa lo shader  con un po di traslucenza e trasparenza, gioca anche con le luci mettendo uno spot che punta sulla facciata della casa (metti l’empty della camera sulla casa).
    qui un esempio di cosa parlo
    https://www.youtube.com/watch?v=9gzXyw0P2xU

     


    ^erik^
    Partecipante
    #770979

    altra cosa prova modelli differenti di telecamere io di solito uso la nikon d3100


    Davide
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    #771020

    Ciao erik, grazie per i suggerimenti. Si conosco il depth of field. Ma non è il momento di applicarlo perchè questa non è la scena finale. Proverò sicuramente le illuminazioni che hai suggerite.

    Il soggetto della scena non è al momento presente. Questa scena è infatti un pretesto per realizzare i miei primi personaggi con vestiti e in posa mentre giocano a palle di neve. Ci sara poi forse anche una donna sulla soglia della porta. Quindi saranno due bambini collocati nei paraggi del pupazzo di neve e vicino anche alla cassetta delle lettere. La presenza della neve è inoltre un opportunità per fare delle prove con il dynamic paint. E’ stato un pretesto anche per realizzare un animazione con le luci.

    A giusto a proposito tempo fa avevo sottoposto un quesito su come fare ad animare un instance di luci con un solo materiale con dei giochi di luce .

    Mi spiego meglio ho realizzato una luce e poi su “instance” sui vertici di ogni oggetto. Quindi applicato il materiale alla luce.

    Di fatto siamo in presenza quindi di un solo oggetto (un solo punto di origine) ma con tante geometrie isolate. Sono riuscito ad eseguire dei giochi di luce usando un solo materiale non duplicato. Una grande soddisfazione, testimonianza del fatto che con blender si può davvero fare tutto. (ovviamente senza scrivere script).

    In questo caso però l’object index ed il material index non mi sono serviti appunto a nulla proprio perchè ho un solo materiale.

     

     

     


    By Daddy
    Davide
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    #771028

    Con profondità di campo in effetti i fiocchi di neve sono sfumati in primo piano


    By Daddy
    Davide
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    #771208

    Ho realizzato alcuni giochi. Un buggo gallo a molla e uno scivolo. Li metto dietro al pupazzo. Posso pensare di fare scendere uno dei bambini dallo scivolo. Prossimo step. Inizio modellazione personaggi. I miei primi personaggi.


    By Daddy
    Davide
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    #774106

    Ho interrotto per creare l’animazione del braccio robotico. Ma ero rimasto qui. dunque. Ho aggiunto il parco giochi e sistemato il depth of field. Il nuovo pc mi ha consentito di renderizzare in eevee senza schianti della macchina, attivando il bloom delle luci.


    By Daddy
    Davide
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    #774870

    Con l’aiuto dei tutorial di Darrin Lile sto dando vita al mio primo personaggio cartoon (sarà riggato e completamente animato e forse compatibile anche con unity … ma vediamo) Da mettere poi nella scena.


    By Daddy
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