Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Blender 2.91 Bone Weight Map

Taggato: ,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 178
    @atob

Ciao a tutti.

Mi “ritrovo” a dover capire come assegnare i pesi ai vertici della mia mesh in base lle ossa. Perchè siccome prendo e riprendo blender anche dopo un anno…intanto le versioni cambiano poi mettici che dimentico alcuni workflow….eee addio 🙂

In particolare vorrei sapere se esiste un modo (come in lightwave) dove si selezionano i vertici e gli si assegna il nome dell’ossso che li deve influenzare…senza andare a “pennellare”…che per carità è di grande effetto scenografico…ma solo quello.

In ogni caso io vorrei assegnare solo a determinati vertici l’inffluenza di un determinato osso.

Come posso fare? Non ricordo più. Ho visto qualche video.. in inglese…ma nn c’ho capito molto.

Mi date una mano per cortesia ?

Grazie a tutti.

🙂

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

che per carità è di grande effetto scenografico…ma solo quello

è più veloce perché hai subito sotto mano tutte le influenze senza andare di volta in volta a selezionare ogni singolo vertice.  Non restare fossilizzato sulle vecchie abitudini

dove si selezionano i vertici e gli si assegna il nome dell’ossso che li deve influenzare

dai prima un imparentamento grossolano tra armatura e mesh, con assegnamento dei pesi automatici, quindi nelle Object Data Properties selezioni l’osso, i vertici, il peso e poi premi sul pulsante Assign

Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 178
    @atob

Si ok, nel frattempo ho fatto così (Grazie 🙂 )…era solo che non ricordavo il workflow.

Ma converrai con me che alla fine si va a finire sempre nel selezionare (non dipingere) i vertici e fare assign! 🙂

Saraà ma io il fatto di dipingere i pesi..proprio non lo vedo come utilità…cmq sono punti di vista.

Grazie ancora 🙂

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

“Ma converrai con me che alla fine si va a finire sempre nel selezionare (non dipingere) i vertici e fare assign! ”

no

Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 178
    @atob

😀 😀 😀 :+1:

Magari ci vediamo (se puoi e quando vorrai… con skype.. 🙂 ) e me lo fai vedere..

Ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.