Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BLENDER & Architettura

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 55 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Certo…

ma mi sembrava interessante rilevare la differenza riscontrata nelle due scene e l’importanza di leggere correttamente le statistiche che lux riporta nella barra di stato in basso durante il render…

Colgo l’occasione per segnalare che qualche post fa qualcuno mi aveva segnalato il link per il manuale di luxrender in italiano….ho provato a scaricarlo ma mi dice che i file sono danneggiati…avere il manuale sarebbe decisamente di aiuto…..più che altro per i molti settaggi che possono essere impostati in riferimento alla fase di render e per i materiali….cmq non demordo….

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Valerio Il link funzionante del manuale di LUXRENDER lo trovi qui

http://www.mediafire.com/?aoquxaubq4saao3

buon studio :P

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Grazie Gikkio…

me lo sono scaricato ed ho iniziato a darci una lettura veloce…tuttavia, pur apprezzando il lavoro di chi l’ha tradotta, mi sembra sempre piuttosto incompleta…va beh..come inizio è sembre un gran bel lavoro…

E’ indiscutibile che il grosso delle informazioni continuerò a trovarlo in inglese…google translate e via….

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Uff….dopo un po’ di assenza per quel che riguarda i miei lavori…posto l’immagine finale del mio primo lavoro interamente realizzato con Blender e Luxrender…lo so…c’è sempre un bel po’ di disturbo…ma credetemi che quest’immagine ha caricato circa 450 ore!!!!!!! sicuramente, leggendomi un po’ la guida di Lux, alcuni parametri del render non erano ottimizzati…in più continuando a sperimentare con Blender mi sono reso conto che quest’immagine non è stata il massimo a livello di pulizia di facce…con la pratica si scoprono molte cose…sono convinto che riducendo il numero delle facce delle mesh oggi riuscirei a ottendere un lavoro di pari livello, impiegando molte meno risorse e probabilmento riuscendo ad avere migliori risultati in termine di eliminazione del rumore….

Adesso voglio concentrarmi su altri lavori e cmq appena riesco ad avere un poco di tempo libero verifico se quanto detto sopra è corretto oppure no…a quel punto mi autofustigo…..

immaginefinaleblenderlu.th.png

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

dai il rumore ora è a ottimi livelli ed è un ottimo lavoro!

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

mah..insomma…non sono soddisfattissimo (del rumore dell’immagine)…dopo tutto il tempo che ha macinato pensavo sparisse…invece niente….cmq…per il mio interesse e per il vostro (se ce n’è meglio altrimenti rimane tutto per me….he he he) sto iniziando un nuovo lavoro, oltretutto questo non è didattico ma lo devo proprio fare per lavoro….

A breve inizio a postare qualcosa, penso possa essere interessante….

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Se non hai ottimizzato bene non elimini il rumore manco morto. Quanti Samples per pixel? dopo 400 h devono essere stai una vagonata

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

mi pare fossero sui 4-5000 mila….

ma come dicevo nei post precedenti il file ha delle pecche di realizzazione…non ci dimentichiamo che era la mia prima esperienza con Blender….sicuramente nel file c’è un’uso smodato di Subsurf che ad oggi non farei….

Adesso mi concentro sul nuovo progetto ma appena posso rilancio anche questa con delle modifiche che ho in mente….

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

be vista la scena prometti molto bene anche per successivi lavori! :)

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Grazie Gikkio…i complimenti aiutano sempre…

Allora…intanto vi presento la mia prossima avventura…

Si tratta di un lavoro che metterà  alla prova la mia abilità  di modellazione (blender), camera match, texturizzazione e renderizzazione (internal di blender), fotoinserimento e fotoritocco (gimp).

Come vedete tutto Open Source….ed ovviamente questa volta si tratta di una scena di esterno architettonico…

Penso che stavolta utilizzerò l’internal di blender perchè dopo vari esperimenti con Luxrender mi trovo in difficoltà  con i settaggi e non penso che riuscirei a trovare la qualità  riscontrata nell’interno precedente (colpa mia…ma il mio pc non ce la fa proprio a lavorare in tempi decenti – che sia quasi l’ora di cambiarlo??? – e soprattutto ho poco tempo a disposizione per sperimentare).

Per vostra curiosità  anche la progettazione è frutto del mio cervelletto….

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Aggiornamentino…

E’ stata scelta la foto su cui fare l’inserimento, ho già  fatto il camera match e con la modellazione sono diciamo all’80-90% anche se la cosa è geometricamente molto semplice…solo che ho avuto qualche difficoltà  con un paio di mesh impazzite che passando da OBJECT MODE ad EDIT MODE se ne andavano a giro capovolgendosi…insomma un casotto…cmq…problema risolto con difficoltà  ma pur sempre risolto (ho dovuto riposizionarle)….

Ho già  fatto qualche render volumetrico e prove di illuminazione….adesso è in cottura la prima immagine di “significativa”…e nel frattempo mi sono già  preparato il file di Gimp, con i vari livelli e le operazioni di ritaglio pressochè concluse (nella foto di base sono presenti anche elementi che dovranno stare davanti all’immagine renderizzata)….

Appena posso posto qualche immagine….

[EDIT]

Uff….messaggio per i naviganti (in particolar modo per chi mi sta seguendo ma anche solo per i curiosi)…

Settimana lavorativa iper-estenuante, pc in netta difficoltà  (per l’anno nuovo mi sa che mi devo fare una postazione ad hoc), poco tempo per i fatti e troppi per le chiacchere…risultato…al momento non riesco a postare niente…vedo domani di anticiparvi una bozza….nella peggiore delle ipotesi vi posto la foto di base almeno vi fate un’idea del lavoro che sto facendo…solo che volevo ridimensionarla perchè è un’attimino grandicella….

insomma…niente di niente

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Eccomi…ci siamo…

ovvio che il messaggio è riferito ai fiduciosi che mi stanno seguendo….

Prima di postare immagini e relativo commento vi volevo chiedere un consiglio…

Trattandosi le immagini in oggetto di un lavoro “vero” (contestualizzato nell’ambito della mia professione) secondo voi è meglio se le immagini le filigrano o le etichetto in qualche maniera?

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Se vuoi puoi farci una cornice attorno e nella cornici scrivi che sono di tua proprietà 

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Buongiorno ragazzuoli….

ci sono perlomeno 3-4 notizie….

Allora…iniziamo (sempre che vi interessi)

Il mio primo “lavoro” retribuito realizzato interamente con Blender è andato a buon fine nel senso che è pronto e consegnato, per riscuoterlo ci sarà  tempo (sigh sigh)…sinceramente ne sono piuttosto fiero perchè poi alla fine quello che conta sono le parole delle persone che vedono i propri lavori….

Vi racconto questo…il lavoro in questione è un fotoinserimento (anche abbastanza complicato, poi vi farò vedere)..l’ho fatto vedere ad un architetto e lui era convinto che il fotoinserimento fosse solo metà  di quello che era…praticamente ha scambiato una parte dello stesso per la foto di riferimento…ci può essere soddisfazione migliore? no..direi di no…anche perchè a volte, soprattutto qui sul forum, si tende a scordarci che spesso chi poi visiona il lavoro non è tecnico del mestiere….sicuramente il mio lavoro ha dei difetti che voi sarete in grado di evidenziarmi ma l’utente medio?…questa cosa vale una riflessione….

Secondo…sto raccogliendo del materiale interessante (per l’impiego di Blender nel settore architettura)…legandomi alla discussione sull’indagine di Price ho deciso che appena ho un poco di tempo raccoglierò il tutto, lo elaborerò e vedrò di creare qualcosa che possa essere utile a chi si avvicina a questo SW….

Terzo….sto lavorando ad un altro fotoinserimento….i tempi di consegna sono brevi e quindi anche per questo vale il discorso che appena tutto sarà  ufficialmente consegnato e pagato posterò i risultati…hehehe

Quarto…ed è la cosa che al momento più mi preme….

C’è il modo di cambiare colore all’AO? intendo dire….se renderizzo il canale AO mi viene fuori quell’immagine in toni di bianco e nero…io avrei la necessità  di sostituire il nero con un altro colore….è possibile? si può fare? nel caso ipotizzo che si debbano usare i nodi…qualcuno ha già  avuto questa necessità ?

Spero in un vostro aiutino…..

Alberto Lipari
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67
    @orom

ciao, complimenti per i tuoi lavori, anche io collaboro nell’ architettura ed effettivamente si sente la necessità  di una spinta verso questo settore, in particolare con la 2.5, che utilizzo adesso. Riguardo al tuo problema il colore dell’ambient occlusion si può cambiare dal pannello Properties-World-Ambient color (blender 2.55).

Sò di un interessante progetto che stanno sviluppando da un pò, riguardo alla progettazione di edifici con blender, a questo link https://sites.google.com/site/opendesignsolutions/ dovrebbe riguardare anche la certificazione energetica e prototipazione virtuale…

Purtroppo da recenti sviluppi, credo che alla fine sarà  una soluzione a pagamento, almeno per l’ambito professionale, quindi se hai intenzioni di sviluppo e arricchimento del SW per l’ambito architettonico, ma open free, ben venuto ;)

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Grazie Orom….avevo già  visto quel “prodotto”…se non sbaglio lo avevi segnalato anche su un’altro topic…

Credimi…secondo me le potenzialità  di Blender in architettura sono molteplici….

Mancano sicuramente tutta una serie di funzioni (a livello di modellazione) che farebbero decisamente comodo ma ingegnandosi un po’ si riesce ad ottenere quel che vogliamo…l’importante è progettare bene la scena prima di iniziare….

A livello di rendering….beh..con tutti i suoi limiti già  l’internal può essere decisamente competitivo…

dico questo perchè parto dal concetto che il render fotografico ha scopo fino ad un certo punto…io punto al render realistico…ma qui si dovrebbe aprire una discussione a se stante….

proseguo negli esperimenti…

SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 402
    @sandrop

Ciao Valerio, per cambiare colore al’ AO se sei nel pannello deo settaggi del qorld (Blender 2.49…ma credo sia simile la 2.50) hai due colori da settare per il world stesso…se vuoi puoi metterle in blend o quant’altro…e sotto…hai un terzo colore nero…bene…quello è il colore dell’ occlusion… :D

ciao ciao

per il render realistico ti consiglio…o di studiarti bene bene la post coi nodi che potenzia di molto il risultato finale del render di Blender…o motori esterni come yafaray…e luxrender…quest’ ultimo però unbiased…quindi tempi di render molto lunghi ma con la possibilità  di light groups che ti permettono per esempio di creare un immagine diurna e notturna con un render solo…non ho letto i post precedenti e quindi forse te l’ avevano già  suggerito…chiedo venia se ho creato un doppione :)

-S-

ilario
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 239
    @ilario

Ottima la resa dell’ultimo render…quoto Sandro per la post produzione io vedrei di mettere mano più ai nodi…

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Ragazzuoli…..

il lavoro procede bene…mi verrebbe da dire troppo ma non vorrei offendere la provvidenza…visti i chiari di luna appena passati…he he he….

Giuro che appena posso posto un bel po’ di cosette….e nel frattempo stanno arrivando nuovi lavori da fare…quindi….

è giunto il momento di correre ai ripari e di metter su una postazione dedicata al settore “grafica” della mia professione….

Io avevo pensato questo:

Sistema operativo : UBUNTU 64 BIT

Processore : Intel I7

RAM : RAM 8 GB

Scheda madre e robe varie proprio non ho idea….ma aspetto i vostri commenti….

PS il sistema operativo l’ho scelto partendo dal presupposto che adesso volevo tirar su questa postazione ma a breve distanza raddoppiarla (network render con lux vi dice niente?) e quindi volevo evitare di finire nella “rete” di windows….

PPS in fin dei conti utilizzo BLENDER, LUXRENDER, GIMP, HUGIN…tutte robe nate li…o sbaglio?

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    Valerio wrote:

PS il sistema operativo l’ho scelto partendo dal presupposto che adesso volevo tirar su questa postazione ma a breve distanza raddoppiarla (network render con lux vi dice niente?) e quindi volevo evitare di finire nella “rete” di windows….

PPS in fin dei conti utilizzo BLENDER, LUXRENDER, GIMP, HUGIN…tutte robe nate li…o sbaglio?

Penso che in teoria dovrebbe essere così, però poi nella pratica mi sa che anche i programmatori si concentrano di più sul risolvere i problemi con windows che è più usato rispetto a quelli di altri sistemi.

Per quanto rigaurda la postazione, direi che con luxrender più di tutto hai bisogno di potenza di calcolo, quindi abbonda coi core. E ricorda che se usi il render distribuito, anche un netbook può dire la sua! Raccatta tutti i vecchi computer che trovi! A meno che tu non ti butti sul calcolo con GPU, per cui dovresti pensare a delle belle schede video!

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvide … gpu_3.html

alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 146
    @alekk

Ciao!

Per quanto riguarda la configurazione hardware c’è questa guida molto dettagliata ed utilissima dedicata proprio al 3d:

http://www.treddi.com/forum/topic/62645 … rkstation/

Per il sistema operativo se utilizzi quei programmi Ubuntu va benissimo! :)

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Piccolo up….

è da un po’ che non aggiorno il post ma non vuol dire che non mi applico

defaultbi.th.png

Si tratta di una scena fatta solo per test….premetto che la texture delle mattonelle fa pena…

Tra poco posterò altro….

PS mi raccomando commenti e critiche

EDIT: Modificato il link all’immagine con la miniatura. E’ più veloce la navigazione da parte di utenti con connessione lenta.

Seregost ;)

ilario
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 239
    @ilario

facci sapere di che motore di render si tratta..e se puoi postare anche un wire in pianta per visualizzare le luci…

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

non male. non mi convincono del tutto i materiali degli asciugamani.

la tipa nella doccia è parte integrante del progetto architettonico? :D

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Si tratta di Luxrender….come luci…quelle che vedete, niente di più….

gli aciugamani non piacciono nemmeno a me….ma devo anche dire che non mi ci sono concentrato più di tanto….volevo sperimentare un po’ Lux…

La tipa fa parte del progetto architettonico?noooo…è la committente…si è presentata così in ufficio…hehehe

Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.