Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Contest (BIC) 12-2020 “Natale in stile libero”

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #835781

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Domenica 27 Dicembre.

     

    Con questo Contest di Dicembre è iniziato lo “sfidone” di fine anno, con l’ormai consueta edizione di “Natale in stile libero”, in cui veterani temprati e ambiziosi sfidanti si daranno battaglia a suon di mesh e di modificatori. Il tema è libero, però dovrà avere come filo conduttore il Natale, con la possibilità di scegliere tra tutte le sue manifestazioni (o quasi, come se tra i giudici che esamineranno il vostro elaborato ci fosse uno dei vostri genitori). 

    Potete aggiungere o reperire suggerimenti presso https://www.blender.it/forums/topic/suggerimenti-per-il-gran-contest-di-natale/

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita hghg che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

     


    Blender Stuffy
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @blenderstuffy
    #836179

    Ecco la mia scena per il contest di natale

    Il processo di creazione del concept, modellazione, texturing, lighting e rendering sono avvenuti in un solo giorno (9/12/20, quando ho saputo del contest e mi sono registrato alla piattaforma)

    Versione di blender utilizzata: 2.92

    Motore utilizzato: Cycles Engine

    Titolo: Xmas Ball

    Descrizione: La scena rappresenta la tradizionale sfera di cristallo natalizia, all’interno della quale si va a disporre una composizione di elementi invernali: uno slittino di legno, una casetta di marzapane, due pini e neve (la quale è distribuita a sprazzi anche all’esterno della sfera). Per ottenere i fiocchi di neve che cadono, come in quella tradizionale, all’ interno del suo volume ho generato una simulazione fisica emission e utilizzato un campo di forza vortice per dare movimento ai fiocchi e allo stesso tempo contenerli nella sfera.

    All’esterno della sfera troviamo alcuni pacchi regalo e infine ci ritroviamo nuovamente all’esterno di una sfera di cristallo, dando così continuità alla scena.

    Quest’ultimo effetto “loop” si ottiene dal compositing di blender duplicando il render della sfera singola, ingrandendo il duplicato (al quale aggiungiamo un tocco di blur) , creando una “maschera” circolare black and white con un leggero fether (per sfumarne i bordi) e unendo il tutto con un mix node (la maschera ovviamente è da inserire nel suo fac).

    Render Xmas ball, consegna del contest di natale, Blenderstuffy

    Wireframe render:


    Blenderstuffy
    Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49
    @nicolafornasa
    #836810

    Ciao blenderamici, come sospettavo questo mese il tempo e’ tiranno… Avevo cominciato a preparare gli addobbi ed altre cose che fanno Natale, poi pero’ mi e’ venuta voglia di brindare con voi, quindi ho aperto questa favolosa bottiglia di Blender. Aspettando di vedere i vostri capolavori, grazie a blender agli admin di questo forum e tutti voi che co vostri commenti ci aiutate a crescere e migliorare.

    4NDR34
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @4ndr34
    #836953

    Ciao a tutti dato che sono nuovo ed è il mio primo contest.

    Come detto nella sezione WIP, l’idea era nata per realizzare un regalo per Natale stampando i modelli in 3D ma, venuto a conoscenza del contest, ne ho approfittato per fare un paio di modifiche e rendere il tutto più natalizio. Se il mio laptop non avesse impegato 15 ore per il render e non mi servisse per fare altro, probabilmente avrei fatto ancora un paio di modifiche. Ma devo accontentarmi dato che non avrò tempo nei prossimi giorni 🙂

    Versione di Blender: 2.92

    Motore rendering: Cycles

    Titolo: Natale in un regalo

    Descrizione: Dato che doveva essere un regalo, ho continuato a farlo essere tale. Il tutto è ambientato in una scatola (pacco regalo molto casareccio come quelli che faccio per i regali “fatti in casa”), probabilmente sotto l’albero in attesa di essere scartato. Si tratta di una scacchiera, come si capisce, con delle simpatiche pedine modellate da me (hanno un significato si). Quello che succede è che, nell’attesa, anche tra due nemici per eccellenza come i pezzi bianchi e i neri degli scacchi, scatta quello spirito natalizio che spinge un pedone ad avvicinarsi all’esercito avversario per fare gli auguri (cosa stia portando è lasciato all’immaginazione di chi guarda, ma il barlume dovrebbe rendere l’idea). Il restante esercito è alle spalle in posizione, probabilmente si intravede nel riflesso del pedone nero.

    I modelli sono stati creati da 0, tutti i materiali ottenuti tramite opportuni nodi. Un pizzico di glare finale e fine. Nessun postprocessing per mancanza di tempo. Nel wireframe ho evidenziato le “lucciole” altrimenti impossibile da vedere data la dimensione (sono relizzate tramite emissione da un piano non visibile nel wireframe).

    Spero si colga principalmente il messaggio e detto ciò, buone feste a tutti 😉

    Render:

    Wireframe:


    “Se è bello, funziona”
    artedeisistemi
    Partecipante
    @antonioblender
    #837176

    Buongiorno a tutti.

    Qui di seguito pubblico il mio lavoro sperando di esorcizzare questo Natale così … particolare.

    L’idea è nata dalla naturale propensione dei virus a ricoprirsi di proteine per “sfuggire ai controlli” che normalmente adotta il nostro corpo per difendersi.

    Colgo l’occasione per augurare a tutti la più serena normalità di cui abbiamo bisogno.

     

    Antonio

    ricki75
    Partecipante
    @rickigreco7
    #837607

    Ecco la mia prova “FUORI CONCORSO” , come dicevo era il mio primo Contest e mi ha insegnato molto! Comunque il titolo dell’Opera a questo punto, per ovvie ragioni, è “La Fuga di Natale” …ed ironia della sorte, rispecchia eventi vissuti internamente, che anche se narrati con la visione giocosa ed allegra, celano emozioni forti ed immobilizzanti! (Così come la poco plastica scena mostra) Spero di ricevere sensati giudizi e buoni consigli per migliorarmi! Grazie a tutti!

    titolo: "La Fuga di Natale"

    Simone Curzi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @variopinto
    #837636

    Io ti sento! tu mi senti? Auguri! eh?!

    Un natale atipico quest’anno, ognuno nella sua bella bolla (come si dice qui a Bruxelles) natalizia, pronto per l’ennesimo brindisi e saluto via skype con i propri cari! Qualcuno sarà circondato da decine di pacchi postali, qualcuno di panettoni e pandori, altri semplicemente del proprio gatto.

    (spero di vincere almeno il premio “render triste dell’anno”! :P)

    Felice Natale a voi tutti e buona connessione!

    Simone

    Quick Boom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 50
    @davidepicardi
    #837779

    Il Natale In Una Bolla

     

     

     

    Eeeh già, il Natale, il periodo più magico dell’anno, fatto di famiglia, giocattoli, regali, tavole imbandite, biscotti di marzapane….sarebbe proprio un peccato doverlo trascorrere separati. Separati da una bolla trasparente che ci permette di vederci gli uni con gli altri ma al contempo ci tiene così distanti.

    Quest’anno ho voluto fare qualcosa di un po’ più profondo rispetto ai miei soliti render. In questo periodo difficile molti di noi si sono sentiti almeno una volta come l’omino di marzapane, soli, tristi, infelici. Con questo render ho voluto rappresentare questa sensazione. Tutti possiamo sempre vederci, via Skype, Discrod o Whatsapp ma inevitabilmente siamo sempre divisi da uno schermo, proprio come l’omino è diviso dagli altri a causa del vetro della sfera. Anche i colori,  abbastanza vibranti e accesi (sennò troppa depressione, dopotutto siamo a Natale) rappresentano qualcosa, più freddi al centro (solitudine) e più caldi verso l’esterno (famiglia e compagnia).

    Poly Low [Luca Ferro Auditore]
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 160
    @dikajoz
    #837872

    Natale 2020

    Quest’anno è dura. Restrizioni, malinconia, stanchezza, e potrei andare avanti per tanto. E’ stato un anno difficile, difficilissimo (almeno per me), un anno di privazioni, un anno in cui alcune certezze sono scomparse e tutto quello che era ovvio non lo è stato più. Anche in un momento felice come il Natale ci sembrerà di essere in prigione, non potendolo festeggiare con le persone che amiamo (almeno per me così sarà) ma non dobbiamo dimenticarci che è proprio quando sembra che sia tutto scuro che dobbiamo resistere così da non far spegnere la speranza, e sorridere, creare una bella atmosfera, e goderci anche quel poco, perchè è davvero tanto, se ci si pensa davvero..:)

    *~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ *

    Ho cercato nel mio piccolo di concentrarmi principalmente sull’atmosfera, nel lighting e nella composizione. E spero di trasmettere tutto il chaos di emozioni che pervadono il mio corpo in questo momento così bello e delicato. Ho utilizzato Blender 2.90 e un leggerissimo compositing (regolazione luminosità ed effetto vignetta in PS) mentre in Blender ho usato il Denoise e Glare. Render Cycle a 1500 samples.

    Enjoy 🙂

    Luca

    Wire con Fascio Luminoso

    Wire senza fascio luminoso


    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78
    #838153

    La semplicità del Natale

    Ho voluto rappresentare il momento che preferisco del Natale ed i simboli a cui più sono legato, la Sacra Famiglia e la Corona d’Avvento. Poco dopo mezzanotte del 24 dicembre, i regali sono stati spacchettati, i biscotti finalmente mangiati con una bella cioccolata calda, le mie tre bimbe a letto felici; quello che rimane è un silenzio surreale e le candele che illuminano la stanza. Un momento di pace e di serenità da condividere con la persona che ami.

    Realizzato internamente con Blender 2.90 dalla modellazione, ai materiali tutti procedurali (tranne il biglietto, per i materiali procedurali ringrazio Gabriel de Laubier che ha messo a disposizione il legno procedurale che mi ha insegnato tantissimo), al rendering (Cycles 500 Sample) ed al compositing (Glare, un pizzico di Color Management e Sharpen).

    BUON NATALE A TUTTA LA COMMUNITY DI BLENDER ITALIA

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838172

    Render fatto in Cycles a 1024 samples in circa 10 ore. 100% Blender anche il postprocessing è stato fatto nel compositor.

    Il 2020 è stato un anno assurdo, con tanti cambiamenti epocali sia nella vita pubblica che nella vita privata di ognuno di noi. Di questo lungo anno ricorderò tante cose, specialmente gli imprevisti. Ed è proprio su questo pensiero che ho concepito il progetto del contest: anche Babbo Natale avrà degli imprevisti ogni tanto, no? Ma la morale è: non scoraggiarsi, su le maniche e non arrendersi!

    Come ogni contest ho cercato di spingermi oltre il limite (e anche il mio PC) e ho imparato moltissimo. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato con suggerimenti e consigli preziosi.

    Buon Natale a tutti, questa community è fantastica e sono felice di farne parte! :heart_eyes:  

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    MirkoC
    Partecipante
    @mirko
    #838202

    Titolo: Rischi del mestiere.
    Tike è cresciuto ed è diventato un bravissimo cane da guardia, come il padre Spike (R.I.P.).
    Cosa succederà quando ad intrufolarsi in casa sarà il caro Babbo Natale?

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 89
    @alessandramammi
    #838203

    Buongiorno.

    Ecco il mio elaborato.

    ALTRI ELEMENTI (EMESSI DA ALBERI E CASE).

    TEXTURE AMBIENTALE REALIZZATA DA ME

    BUONA VIGILIA E BUON NATALE A TUTTI


    Dietro la parola c’è un concetto, dietro agli occhi c’è l’anima, dietro l’immagine c’è una storia.

    Esprimi quello che hai dentro con un disegno.

    Giulia Albani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    @giulia2494
    #838207

    Render Cycles/Blender 2.90

    Titolo: La grotta di Babbo Natale

    ”Babbo Natale è felice di accogliervi nella sua grotta!Questo è il luogo dove Babbo si prepara alla consegna dei regali,una grotta piena di dolcetti qua e là e doni preziosi.E’ arrivata l’ora,si parte!”

    Buonasera a tutti,questo è il primo contest a cui partecipo,mi sono avvicinata a blender da qulche mese,ma ho deciso di partecipare a questa avventura natalizia!Questo è il progetto a cui ho lavorato,terminandolo il 24/12.Il Babbo Natale che ho deciso di realizzare è nato dall’idea di creare una statuetta di creamica natalizia ”vivente”.Auguro a tutti un sereno natale!

    Giulia


    Giulia.Albani
    iulian_lus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 175
    @iulianlus
    #838215

    „You’re a Mean One, Mr. Grinch”

    Caste
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    @caste
    #838254

    Ecco il mio lavoro

    TvDM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 304
    @tvdm
    #838280

     

    Ciao a tutti. Ecco anche il mio lavoro. Auguri.

    Bflat84
    Partecipante
    @bflat84
    #838310

    Ce l’ho fatta!! Dopo due mesi di blender ho deciso di partecipare al contest per mettere in pratica le cose che ho imparato. Devo dire che sono “quasi”riuscito a fare quello che avevo pensato, molte cose ho dovuto rivederle ma alla fine sono soddisfatto del mio risultato. Render a 1550 samples con Cycles, tutti la scena è stata interamente creata in blender compresi gli oggetti.

    Titolo: Santa Calaus come back home.

    Descrizioe: Volevo ricreare l’atmosfera magica tra la neve della casetta di Babbo Natale; gli oggetti portano ad immaginare appunto che quella in primo piano sia la casa di Santa Claus, dalla cassetta delle lettere alla slitta. La luna (alla fine il risultato che avevo pensato era nettamente diverso ma questo è il meglio che sono riuscito a fare) gigantesca sta li a fare da luce ad un contesto magico tra gli alberi innevati e le renne. Sulla casa una stella cometa, ed all’interno si intravedono le luci di due alberi di Natale con una luce soffusa di ambiente proveniente dalle altre luci degli addobbi all’interno. Sotto le cassette della posta dei carellini per portare le lettere all’interno. Sulla destra ho accennato l’ingresso di Babbo Natale nella scena con uno stivale, gamba ed un pezzo di giacca…..poi il resto è immaginazione di chi guarda. Alla fina ho usato il composting per aggiungere un pò di nebbia di sfondo alla scena per ricreare appunto l’umidità del luogo.

    Ancora non ci credo che sono riuscito a fare tutto questo, devo dire che ho trovato tante persone professionali e cortesi, pronte a dare consigli su come sistemare la scena in questa community, complimenti all’associazione per il grandissimo lavoro che svolge; sono contentissimo di farne parte!!

    Auguro un buon Natale a tutti e felice anno nuovo, sperando in un 2021 senza virus e covid!

    Grazie a tutti per la possibilità di partecipare, mi sono divertito tantissimo!

    Buon blender a tutti voi Grandissimi!

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #838328

    Eccomi alla fine di questo stupendo contest di Natale!!


    Love 3D
    dpassaggio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 113
    @dpassaggio
    #838350

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #838357

    In questo strano anno che volge al termine, cos’altro potrà andar male?

    Natale 2020 – Babbo Natale si schianta con la slitta

    È la notte di Natale, un Babbo Natale in copioso ritardo nella consegna dei regali decide di dare una spinta in più alla consueta trazione, attivando il suo nuovissimo propulsore “RE-1-ND-3-ER” e assumendo lui la guida della slitta togliendola alla fedele renna Rudolph. Il buon Santa Claus ha però trascurato il problema legato all’abbinamento mascherina+occhiali i quali, appannandosi, fanno schiantare la slitta rovinosamente, spargendo renne e doni un po’ ovunque.

    Riuscirà il nostro amico di rosso vestito a completare la consegna dei doni?

    Ringraziamo per la gentile collaborazione le renne Rudolph, Dasher, Comet, Dancer, Prancer, Vixen, Cupid, Donder e Blitzen alle quali, garantisco, non è stato fatto del male in alcun modo.

    ——————————————

    Per questo mio secondo contest ho deciso di optare per la simpatia e l’ironia, sdrammatizzando un po’ la situazione, e sperando, con questa mia scena, di strappare un sorriso a qualcuno in queste festività così strane.

    Sono felicissimo di aver partecipato, condividendo difficoltà, opinioni, critiche, osservazioni e quant’altro con i membri della community e di esser cresciuto tantissimo lavorando a questo modello, all’interno del quale ho voluto inserire un po’ tutte le skills che sto cercando di studiare e padroneggiare: modellazione, sculpt, rigging, posing, hardsurface, scatter, painting, post produzione avanzata ecc.

    Nota a margine: la cometa di Natale sullo sfondo altro non è che una mia foto scattata la scorsa estate alla cometa Neowise, riciclata per l’occasione  :sleepy:

    Mi sono spinto al limite, e con me ho spinto pure il pc che ne ha pagato le conseguenze, ma, comunque vada, sono felice del risultato.

    Non mi resta che augurare a tutti BUON NATALE 😀 

    Mauro


    David
    Partecipante
    @argwin
    #838368

    Purtroppo non ho potuto starci dietro come avrei voluto tra feste e cose brutte accadute, periodo di alti e bassi come sulle montagne russe, ma consegno comunque ciò che sono riuscito a fare.

    Vi presento Rudolph in “Selfie di Natale”…
    Ho voluto tentare un approccio diverso dal mio solito con una immagine in Cell Shading dove Rudolph si lascia prendere dalle mode di questi anni e, prima della partenza, approfittando della momentanea assenza di Babbo Natale,  si scatta un selfie da pubblicare sui social network.


    perepepe77
    Partecipante
    • PRO
    @perepepe77
    #838377

    Ecco la mia versione: Babbo Natale alle prese con la macchina organizzativa, speriamo riesca a cavarsela ed accontentare le richieste presenti nelle letterine.

    Non è stato molto facile gestire le fonti luminose calde delle fiamme e fredde (in tutti i sensi) provenienti dall’esterno anche in relazioni a tutto quel legno.

    fraroses
    Moderatore
    @fraroses
    #838382

    eccomi qui,  immaginando di poter usare poteri magici

     

    SI50
    Partecipante
    @si50
    #838386

    [immagine non conforme in dimensioni ai requisiti richiesti dal bando. Verrà valutata come “Fuori concorso”]

     

    2117, le città sono spadroneggiate dai robot, gli esseri umani sono fuggiti nei boschi per sfuggire all’asfissiante precisione rispetto delle regole dei robot, di giorno squadre di robottini operai lavorano come schiavi nelle citta deserte e polverose, di notte robot gurdiani pattuggliano, senza sosto per far rispettare il coprifuoco.., ma un giorno un robottino vede un manifesto di un film e vuole trovare anche lui, il calore del natale, preparando una tavola piena di regali e dei manichini come amici, ma non funziona,quindi decide di cercare gli umani ….


    Live long and prosper 
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.