Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Addon e tools Blender e Revit LT

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da Kalle.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2

Ciao,

ho seguito un corso base di blender che mi è piaciuto molto. Ora vorrei poterlo utilizzare per fate dei buoni render.

Io di solito utilizzo Revit Lt per disegnare, che fa però render indignitosi.

Ho cercato in rete e mi pare di capire che possono essere importati in blender il files di revit. ma ho delle difficoltà.

File OBJ secondo me revit LT  non li supporta.

File IFC, ho scaricato la versione 5.0 e caricato su blender 2.78 l’add-on. Esportato un file IFC da revit Lt nella versione standard (ce ne sono diverse e non so quale usare) ma non riesco a importarlo su blender.

Il programma mi dà un serie di errori di cui ciç che capisco è: DLL load failed: impossibile trovare il modulo specificato. unknown location, 1

Sapete darmi una mano? Grazie

blitter73
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

ciao, prova con il formato FBX, che per nell universo autodesk va ottimamente per interscambio dati ed e’ decisamente piu moderno dell obj

ho importato in blender in questo formato senza problemi

ricki

Charlie
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2

Ho provato, in effetti funziona ma non mi importa i materiali.. Un bel lavoro in più da sistemare.

Ifc dovrebbe importare disegno & materiali

Non conosco il formato ifc. Comunque tutte le volte che ho importato file fbx o obj, i materiali erano da risistemare (al max veniva conservato il collegamento alle textures)

architetto freelance – CG artist

Non conosco il formato ifc. Comunque tutte le volte che ho importato file fbx o obj, i materiali erano da risistemare (al max veniva conservato il collegamento alle textures)

architetto freelance – CG artist
    blitter73
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

con i modelli architettonici che ho provato a esportare in fbx2015 da Modo, Blender mi vede correttamente le impostazioni basilari dei materiali e anche le mappature UV delle texture

Kalle
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo di questo forum e soprattutto di Blender quindi… portate pazienza!

Sto anch’io cercando di fare un render di un progetto importato da Revit nel formato IFC. Sembra tutto a posto, le geometrie e i materiali ci sono e sono assegnati agli oggetti correttamente.

Due problemi:

1 – le texture non ci sono, ma non è un vero problema perché le definizioni del materiale andrebbero comunque riviste.

2- il problema maggiore, una volta ridefiniti i materiali, è che le texture non si vedono in modalità rendering! Questo succede però solo negli oggetti importati, perché se aggiungo una mesh direttamente in blender e le assegno lo stesso materiale tutto funziona.

Credo mi manchi qualche informazione/istruzione per risolvere questa cosa.

Grazie a chi vorrà aiutarmi ad entrare in questo mondo quasi sconosciuto!

andcamp
    Moderatore

@Kalle : benvenuto nel forum :)
    In genere le textures potrebbero non vedersi anche per questi motivi: non c’è stata una corretta importazione, e quindi non esistono proprio dei collegamenti,  o i collegamenti ci sono ma con un path errato, o non ci sono le textures

Kalle
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5

Grazie. Ho provato anche ad eliminare la texture e ho provato a cambiare soltanto il colore. Cambia correttamente.

Ho provato a creare un materiale nuovo e ad assegnarlo e non ho risolto.

Sulla mesh importata si vede solo un colore.

una immagine dice più di tante parole:

Kalle
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5

aggiornamento.

Sembrerebbe un problema di scala.

Nel “cubo” importato come FBX (non importa le assegnazioni dei materiali, ho messo io il materiale in Blender) la texture si vede ma è molto piccola.

Nei cubi ifc sembrerebbe esserci perché il colore c’è ma o è troppo piccola o troppo grande.

Ho provato a lavorare sul mapping ma non sono riuscito a farla vedere.

Kalle
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5

Se qualcuno volesse provare a trovare una soluzione allego il file su cui sto facendo le prove. Grazie

Io come detto sono proprio all’inizio e non so proprio come risolvere!

4 cubi

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.