Blender e Zbrush – GoZ Livelink

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    Massimo Caggese
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    • Blenderista
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    Salve a tutti,

    pochi giorni fa mi sono imbattuto in un video (https://www.youtube.com/watch?v=0MUppwJqSAQ) nel quale si spiega l’installazione e l’utilizzo del Livelink tra Blender & Zbrush, utilizzato per “rimbalzare” da un software all’altro le mesh su cui stiamo lavorando senza dover necessariamente seguire la solita procedura di esportazione e importazione.

    Sotto consiglio del grande capo Alessandro, ripropongo qui la procedura in italiano per chi dovesse avere qualche problema con la lingua inglese.

    Dal sito (https://wiki.blender.org/index.php/Extensions:2.6/Py/Scripts/Import-Export/GoB_ZBrush_import_export) si scarica la cartella zippata al cui interno troverete i seguenti elementi:

    • un folder “Blender”
    • uno script python “GoB_2-72.py”
    • un file di testo .txt che spiega in inglese la procedura da seguire.

    Per prima cosa bisogna copiare il folder “Blender” all’interno della cartella C:/Utenti/Pubblica/Pixologic/GoZApps.

    Il secondo step è avviare Blender e installare l’add-on attraverso la solito procedura User Preferencies –> AddOn –> “Install from file” (e selezionare lo script di python “GoB_2-72.py”. Noterete che nella parte superiore dell’interfaccia di Blender, esattamente a destra della tendina di selezione del motore di rendering, saranno comparse due piccole icone – una gialla ed una blu – come mostrato nell’immagine:

    Prima di poter iniziare ad usare il Livelink bisognerà avviare Zbrush e, dal menu, andare in “Preferences” –> Goz –> “path to Blender”:

    Premuto il pulsante “path to Blender”, Zbrush inizierà a cercare da solo l’applicazione di Blender per instaurare il collegamento. Non so sulla base di che cosa, ma nel mio caso non è riuscito a trovarla da solo: in questo caso basta premere il pulsante “Browse” e cercarci da soli il percorso fino all’applicazione “Blender.exe”.

    Fatto anche questo passaggio, torniamo in Blender e attiviamo il Livelink premendo sul pulsante BLU creato dall’addon: il tasto diventerà VERDE:

    Ora siamo pronti! Avendo entrambi i programmi aperti possiamo “spedire” la nostra (o le nostre) mesh da Blender a Zbrush premento il pulsante GIALLO creato dall’addon:

    ed ecco la nostra Suzanne in Zbrush:

    ora possiamo lavorarci in Zbrush e poi rispedirla in Blender premendo il pulsante “GoZ” situato nella colonna dei Tools:

    Piccole annotazioni:

    • è possibile trasferire da Blender a Zbrush più mesh insieme: basta selezionare le singole mesh in blender e queste saranno viste da Zbrush come un’insieme di Subtools
    • i Modificatori di Blender NON SARANNO APPLICATI durante il passaggio a Zbrush, così come i livelli di suddivisione in Zbrush non saranno applicati nel passaggio a Blender
    • la procedura di passaggio è legata al nome delle mesh quindi bisogna stare attenti a non avere mesh con lo stesso nome nella stessa sessione di lavoro.

    Credo sia tutto. Alla prossima!

     

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