Blender integrato ad altri software

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Luky_Strike
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 17

Ciao a tutti.

La mia domanda è un pò particolare. Vorrei capire se esiste un modo per far partire un eseguibile fatto con il GE, all’interno di un altro software.

Ho un programma che fa determinate cose, e devo integrarlo con una visualizzazione tridimensionale fatta con il GE. Il problema è che non possono essere due cose separate, il GE deve funzionare all’interno del software principale. L’unica soluzione al momento è trasformare l’eseguibile in una dll, ma non ho idea se è fattibile.

Ciao, grazie

bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 166

Se le serve solo un modello statico tridimensionale, o comunque un modello senza fisica animazioni… può esportarlo in OpenGL come header ed integrarlo nel suo codice, altrimenti dovrà  mettersi a programmare sodo e non so nemmeno come iniziare.

Per informazioni risponda a questo messaggio.

ATL
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 127

Ciao, quello che dici tu e’ possibile. Io ad esempio ho realizzato diverse applicazioni usando c++ e qt oppure python pure con il bge. Il trucco sta nel far comunicare il software esterno tramite local socket, con il quale puoi inviare e ricevere tutti i comandi e i dati che vuoi. Ora non so quanto tu sia esperto di programmazione, ma non e’ una cosa molto difficile da fare se hai un po’ di pazienza e volonta’ 😀

bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 166

Da quel che dice, pare che lui voglia fare una cosa dentro una cosa (come un ActiveX), non una finestra che va per i fatti suoi controllata di un’altra finestra.

Comunque se così non fosse…

ATL
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 127

si’, ma dal momento che il BGE non fornisce alcuna interfaccia esterna visibile ad altre applicazioni l’unica via e’ il local socket. In qt puoi anche integrare la finestra del bge dentro un widget e far andare tutto su un’unica finestra, poi ovviamente questo richiede una certa conoscenza di qt e c++.

Luky_Strike
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 17

Vista la difficoltà  della cosa credo che potrò solo realizzare i modelli tralasciando le animazioni varie e esportarli come file.x e lasciare al proprietario del programma la progammazione che gli serve. Peccato perchè blender andava bene per fare tutto grazie al game engine.

Grazie delle Info!

Ciao.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.