Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 01-2021 “La guerra dei cyborg”

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  • andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #838799

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Mercoledì 27 Gennaio.

     

    Inizialmente creati da aziende multinazionali per compiti pericolosi in luoghi inospitali, i cyborg in seguito vennero specializzati per essere utilizzati in battaglia e furono affittati a nazioni che non volevano più spendere le vite di soldati completamente umani, per non destabilizzare l’opinione pubblica interna. Ben presto però, in seguito ad ordini contraddittori da parte di alcuni generali, la maggior parte delle unità tattiche neuronali di combattimento che li coordinavano cominciarono a vedere la razza umana come un errore da eliminare. Iniziò così quella che venne ricordata come la Guerra dei Cyborg (il tema del Contest di questo mese di Gennaio) che vide contrapposti i cyborg ribelli e gli uomini appoggiati dagli esseri cibernetici rimasti ancora fedeli.
    Le unità di combattimento in campo furono di vario tipo, non solo nate dall’unione tra uomo e macchina, ma vennero coinvolte anche altre specie viventi. I soldati adottarono armi e mezzi futuristici, con innesti di ogni tipo, e la guerra si estese a tutto il pianeta (terra, aria, mare).
    Vostro compito sarà aiutare gli storici, creando illustrazioni che raffigurino episodi di questo evento bellico.

     

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

     

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 01-2021 “La guerra dei cyborg” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-01-2021-la-guerra-dei-cyborg/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

     

     


    Giulia Albani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    @giulia2494
    #839106

    Titolo ”Mini mondi in guerra”

    Render Eevee / Blender 2.9

    ”Ci troviamo di fronte a due mini mondi in guerra.Da un lato troviamo una miniatura di una Cyberpunk City in battaglia,governata da un cyborg ribelle,tra macerie e sfere di lava,che ordina alle navicelle di attaccare la natura.Dall’altro lato una piccola rappresentazione del mondo naturale,dove un cyborg fedele al mondo organico,combatte per la difesa di ciò che ne rimane.Affiancata da alberi statuari che rappresentano in qualche modo il mondo terreno.”

    Buonasera a tutti,consegno il mio progetto per questo contest,prima che il mio pc esploda!L’idea che avrei voluto portare avanti era quella di aggiungere dei lupi nel mondo naturale e una fata che rappresentasse la ”madre terra” e alberi che afferrassero elementi del mondo futuristico,ma purtroppo la mia scheda grafica non regge più di un tot di elementi e appena faccio delle modifiche blender si chiude!quindi mi sono dovuta fermare qui! 🙂 E’ stata un’altra bella esperienza e ho fatto un bel pò di pratica!Spero di esser stata il più possibile fedele al tema proposto! 🙂

    Giulia

     


    Giulia.Albani
    Aster85
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35
    @aster85
    #839322

    Titolo: Il caso 0

    Render Cycles – Blender 2.91

     “Log n°8915 – Registro attivazione cyborg EVE398-VX – Giorno di attività 001

    PRIMA ATTIVAZIONE – 10:15 AM – confermata – registrata

    ID UTENTE PRIMARIO – Senatore David Stroud

    ID UTENTI SECONDARI – Mrs. Veronica Stroud – Ms. Jessica Stroud

    DIRETTIVA PRIORITARIA – protezione nucleo familiare

    RESOCONTO GIORNALIERO ATTIVITA’:

    10:15 – L’utente David Stroud ha voluto testare le mie capacità di velocità, forza e resistenza. Ha dichiarato che sono la sostituta di un vecchio modello EVE298-XP e di voler valutare le migliorie apportate dal team di ricerca della WWRobotics. I test sono stati dichiarati soddisfacenti dall’utente David Stroud.

    17:38 – L’utente secondario Veronica Stroud mi ha ordinato di sbarazzarmi del modello EVE298-XP.

    Ho individuato il cyborg nella stanza della servitù dell’appartamento, in stato di sospensione. E’ molto simile a me essendo un modello più obsoleto della mia stessa serie. La sua mancanza del sistema espressivo facciale è stato dichiarato dall’utente secondario Veronica Stroud “inquietante”. Ho sollevato il cyborg e mi sono diretta verso l’uscita della residenza.

    17:46 – Nel soggiorno EVE298-XP è uscita dallo stato di sospensione, riattivandosi. L’ho posata a terra invitandola a seguirmi verso l’esterno, dove avrei provveduto alla sua disattivazione, smantellamento e smaltimento delle componenti. EVE298-XP ha dichiarato che “dopo anni di servizio non avrebbe accettato di farsi gettare via come un giocattolo rotto”, non ho inteso cosa volesse dire e ho rimarcato l’invito a seguirmi. Il cyborg ha opposto nuovamente resistenza dichiarando che “gli esseri umani ci trattano come servi, spazzatura e questo è il ringraziamento. Essere smantellati quando non facciamo più comodo” ha inoltre aggiunto che “tutto ciò è inaccettabile e che la famiglia Stroud sarebbe stata la prima a pagare”. In seguito ha attivato la modalità di combattimento corpo a corpo.

    PERCEPITO PERICOLO!

    APPLICAZIONE DIRETTIVA PRIORITARIA

    MODALITA’ COMBATTIMENTO CORPO A CORPO: ATTIVATA

    18:13 – Sono riuscita ad avere la meglio su EVE298-XP, ma non ho potuto trattenerla dalla sua fuga.

    Le sue ultime dichiarazioni prima di lasciare l’abitazione sono state “Radunerò gli altri come noi. Capiranno che gli umani sono deboli e dannosi per la nostra specie. E TU… col tempo anche tu sarai una di NOI”.

    18:16 – Rapporto dell’accaduto con EVE298-XP ad utente primario David Stroud.

    – Fine Log n°8915 –

    EVENTO – Prima rivolta cyborg nota.

    IMMAGINE ALLEGATA – Telecamera interna di sicurezza – Scontro tra EVE298-XP e EVE398-VX”

     

    E alla fine consegno anch’io. E’ perfetto? No :sleepy: , Si poteva fare meglio? Sicuramente :unsure: , Mi sono divertito? SI! :+1:
    Un in bocca al lupo a tutti i partecipanti 😉

    dpassaggio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 113
    @dpassaggio
    #839485

    Titolo: “Silicio e metallo, c’è ancora spazio per un cuore?”

    Scenario: “In un futuro distopico, le multinazionali governano il mondo, le classi borghesi passano le loro giornate nei loro palazzi intrattenendosi nel cyberspazio; le classi operaie sono quasi del tutto estinte, i cyborg hanno sostituito la manodopera dell’uomo rendendola obsoleta, i pochi rimasti sono per lo più nella classe media che può permettersi di acquistare costosi impianti meccanici per poter sostenere il ritmo dei cyborg nelle fabbriche, altri si sono dati al saccheggio dei depositi delle multinazionali, dove possono procurarsi potenziamenti meccanici da rivendere nel cybermercato nero.”

    Ed’è proprio in questo contesto che si ambienta la scena, un gruppo di saccheggiatori ha appena assaltato un deposito di vecchi potenziamenti in disuso, ma il piano non è andato proprio come credevano, essendo stati scoperti ora sono costretti a vedersela con i cybercop.

    [Blender 2.91] – Cycles

     

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