Blender Italia Contest (BIC) 02-2017 "Borgo Medievale" 2017

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    Articoli
  • #518933

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6016
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender Italia. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Sabato 25 Febbraio.

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

    REGOLAMENTO
    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di Blender Italia dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate nel TOPIC che apriremo prima della fine, ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.

    I vincitori saranno decretati da una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente. Verrà quindi assegnato un punteggio ai primi tre classificati valido per la classifica generale dei Contest di Blender Italia: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

    Vi auguriamo tanto divertimento e buon Blending a tutti!

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Portfolio” del tuo Profilo presente nel portale di Blender Italia. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Portfolio” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà dei rispettivi autori, dando però a Blender Italia licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/forums/topic/wireframe-render-in-meno-di-1-secondo/

     


    #519065

    ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

    ecco il mio render finale per il contest. Dimensioni 1280*720, cycles 1000 samples

    #519084

    Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

    Ecco il render finale per questo contest. 1000samples, 1536×864 e cycles.

    #519107

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 735
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Mi Spiace non poter arricchire la scena.

    La mia proposta per il Contest


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    #519111

    Valter
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 43
    • Associato Blender Italia

    Concludo con questa scena.

    Render finale.

     

    #519247

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6016
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Per le votazioni, in commissione abbiamo deciso di classificare le opere assegnando un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

     

     

    Chiara Modoni:

    Concept/Storytelling = [3,8] (L’immagine racconta una storia e descrive bene un angolo appartato, l’inquadratura, forse un po’ piena, e la composizione sono appropriate)
    Modellazione = [3] (Elementi presenti modellati bene, anche se la scena è un po’ spoglia, sarebbe stato opportuno dettagliare sia lo strumento musicale, essendo il soggetto principale della scena, sia la parte di muretto in primo piano)
    Materiali e texture = [3,6] (Materiali quasi sempre azzeccati, però con textures non all’altezza. Da curare meglio lo shader dei fogli e le texture in primo piano e definire meglio il materiale dello strumento)
    Illuminazione = [3,2] (Illuminazione appropriata, ma ancora non convince del tutto e non determina un fattore Wow, aggiungendo poco alla scena.)
    Post-Processing = [2,6] (Non rilevante)

    Punteggio riassuntivo: 3,24

    Alcuni commenti:

    “Ben descritto l’angolo solitario nel borgo dove dedicarsi alla musica, l’inquadratura spezza la monotonia e dà profondità.
    Forse un po’ vuota la scena sulla destra che risulta spoglia, poteva essere un po’ più ricca nella modellazione.
    Non mi convincono tutti quei riflessi corrispondenti ai mattoni rovinati nel muro di fronte: i mattoni nuovi riflettono di più, i mattoni rovinati, e quindi più polverosi, di meno.”

    “L’inquadratura mi piace, ci sono dei contrasti che non mi convincono come marmi vecchi che sembrano nuovi e mattoni nuovi che sembrano antichi e sfuocati. Gli oggetti: liuto e pergamene hanno una luce che non mi convince, non si capisce da dove arriva , le proporzioni delle mesh non mi sembrano azzeccate (pavimento di cui riesci a vedere i dettagli, ma non riesci a focalizzare le corde dello strumento, mentre la penna è molto nitida anche se si trova alla distanza delle corde”

    “C’è del potenziale ma la storia manca di elementi di dettaglio che avrebbero aggiunto interesse. La scena sulla destra, totalmente in ombra, risulta piuttosto spoglia così come la pavimentazione della piazzetta. La presenza di un cielo così dominante è soprattutto distraente. Comunque si tratta di una interpretazione originale del tema.”

     
    Gaetano:

    Concept/Storytelling = [2,6] (L’idea è buona ed è stato modellato bene il borgo, ma forse la composizione dell’inquadratura manca totalmente, non c’è un soggetto o delle guide per leggere l’immagine che risulta piatta e senza profondità. La battaglia risulta troppo ordinata da sembrare un’esercitazione)
    Modellazione = [3,6] (Buono il dettaglio e la realizzazione dei modelli, anche se però alcuni vengono ripetuti più volte. Qualche perplessità sulla posa dei personaggi, di cui andrebbero esagerate certe posture)
    Materiali e texture = [2,4] (Buoni i materiali, ma si vede che certe textures sono ripetute, in circa un terzo della scena. Ci andava un ulteriore Layer di sporco, soprattutto sull’occlusion degli edifici. Anche le armature sono troppo linde e lucide. Si consiglia meno saturo e più caldo il colore degli stendardi)
    Illuminazione = [2,4] (La luce può essere di intensità correta, ma è priva di spessore e senza particolare rilevanza, manca una definizione di illuminazione: non è che serva per forza una keylight in un immagine, ma legata allo storytelling l’illuminazione aiuta a mettere in risalto cose e creare il mood che manca. La quasi totale assenza di ombre rende la scena piatta ed inespressiva ed ha un impatto negativo anche sui materiali)
    Post-Processing = [2,2] (Non rilevato, si consiglia un po’ di foschia sullo sfondo)

    Punteggio riassuntivo: 2,64
    Alcuni commenti:

    “Progetto ambizioso che però si perde nei particolari. L’inquadratura è funzionale allo sviluppo della storia, però non viene ben sfruttata dagli elementi inseriti: non si sa il perché la gente combatta e c’è una sensazione di caos ordinato.
    Le textures sono ripetute in tutti i muri grigi di fronte, gli archi sembrano in cemento armato.
    Si consiglia di completarlo dopo il Contest.”

    “Bel Progetto ma ci sono errori di troppa linearità, gli edifici sembrano di recente costruzione anche se vecchi, gli alberi che si vedono sullo sfondo e le botti sono palesemente ripetute. Usare dei personaggi è stata una buona idea, ma si nota la mancanza di dinamismo in quanto le posizioni sembrano troppo statiche”

    “E’ apprezzabile l’intento ma il risultato non è granchè. Non si percepisce il dramma della battaglia e le pose non esprimono l’intensità del momento. L’illuminazione carente non aiuta. Temo abbia perso di vista l’obbiettivo, in fondo il tema non era battaglie medievali.”

     

    Alessandro Passariello:
    Concept/Storytelling = [2,4] (L’immagine è da cartolina, ma non trasmette emozioni e non sembra racconti una storia. Si consiglia l’aggiunta di una soggetto che contrasti la desolazione)
    Modellazione = [3] (Non particolarmente ricca la modellazione, anche se ben realizzati i particolari di merli, torre e inferriate; mancano molti orpelli, scena spoglia. Le facciate e la pavimentazione avrebbero beneficiato di maggior dettaglio)
    Materiali e texture = [3,4] (Buone entrambe anche se con qualche sbavatura qua e là, specie sul lato destro)
    Illuminazione = [2,6] (La scelta di un cielo coperto come illuminazione rende la scena poco espressiva, piatta, slegata dallo storytelling)
    Post-Processing = [2,6] (Consigli: aggiungere un pass di AO e invece di sfocare il palazzo dietro con una concezione di Dof tecnicamente sbagliata, aggiungendo della foschia per dare profondità all’immagine. Aggiungere un leggero bilanciamento dei colori e l’inserimento di uno sfondo)

    Punteggio riassuntivo: 2,8

    Alcuni commenti:

    “Bene le textures degli edifici a sinistra e del muretto, male quelle dei merli, non convince il pavimento dela piazza e il materiale della base della fontana. L’edificio a sinistra della torre è sfocato … ma il tetto no …
    In complesso un’opera un po’ fredda, tecnica e piatta rispetto a quelle degli altri concorrenti.
    Si consiglia di completarlo dopo il Contest.”

    “Immagine da cartolina, non si capisce bene la base della fontana come finisce con il pavimento; forse se ci fosse un cordolo, magari nell’insieme ok ma

    “Forse un’inquadratura ed una illuminazione diverse avrebbero aiutato a dare maggiore espressività alla scena così come l’aggiunta di ulteriori dettagli.”

     
    Valterego:

    Concept/Storytelling = [4,4] (Ben descritto ambiente, atmosfera e mood; interessante inquadratura)
    Modellazione = [3,8] (Personaggi principali ben realizzati, ma senza tanti altri elementi di rilievo, casolari ben posizionati nella scena, ma poco credibili presi singolarmente)
    Materiali e texture = [2,6] (Appropriate le textures dei personaggi principali, ma convincono di meno il posizionamento e il rilievo di quelle delle pietre e degli edifici con materiali piuttosto uniformi)
    Illuminazione = [3,4] (Illuminazione notturna appropriata e ben studiata, ma troppo netta)
    Post-Processing = [3] (Si è usato correttamente la foschia per dare profondità, completando la scena, ma manca del glow sulle luci e la fiamma.)

    Punteggio riassuntivo: 3,44

    Alcuni commenti:

    “Inquadratura ardita che rompe i soliti schemi dando importanza alla scena e alla storia. I personaggi sono ben delineati nelle pose e abbastanza bene nell’aspetto.
    L’opera perde un po’ nell’illuminazione, forse troppo netta probabilmente dovuto al motore di rendering scelto, e molto nei materiali e nelle texture delle pietre di strade e muri”

    “Tra le scene in concorso è quella che mi convince di più questa racconta qualcosa . I personaggi sono ben delineati nelle pose e abbastanza bene nell’aspetto.
    la scena da un bell’effetto, le luci sono un po troppo nette mentre la torcia che tiene in mano è sfuocata mi piace molto la posa del cavallo.”

    “E’ difficile giudicare un lavoro eseguito con Blender Render quando tutti gli altri hanno usato Cycles. Comunque la punto di vista dell’impatto visivo questo è quello con più potenziale seppur non privo di errori.”

     

     

    La classifica, basata sui punti riassuntivi, è quindi la seguente:

    1° classificato       Valterego                          con 3,44 punti 
    2° classificata       Chiara Modoni                  con 3,24 punti
    3° classificato       Alessandro Passariello     con 2,8 punti
    4° classificato       Gaetano                           con 2,64  punti


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