Blender Italia Contest (BIC) 02-2019 "Tank Battle" 2019

Blender Italia | Contest e iniziative | Blender Italia Contest | Contest artistici mensili | Blender Italia Contest (BIC) 02-2019 "Tank Battle" 2019

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #748978

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6002
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Lunedì 25 Febbraio.

     

    Il tema di questo mese “Tank Battle”: vi porterà nel mondo dei carri armati (passati presenti e futuri) in battaglie dove prevarrà la vera potenza e chi è più corazzato … ma saranno tutti carri armati come ce li aspettiamo?

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 02-2019 “Tank Battle” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://www.blender.it/forums/topic/blender-contest-bc-02-2019-tank-battle-2019/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

    In seguito, una votazione pubblica a sondaggio decreterà il vincitore del Contest. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf


    #750925

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1125
    • Associato Blender Italia

    week end sarò occupato quindi consegno oggi, lavoro fatto in un giorno, ho badato alla sostanza del messaggio sperando di esser riuscito a proporre comunque qualcosa di “presentabile”, non cerco medaglie ed anzi mi rendo conto che sarò probabilmente squalificato per questa interpretazione “politica” del tema ben ai limiti del OT, ma va beh, non sarà la fine del mondo (o forse si?).. in bocca al lupo agli altri ^_^


    e allora.. sotto!!
    #751014

    Poly Low [Luca Ferro Auditore]
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117

    Fury

    #751048

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 359
    • Associato Blender Italia

    Resistenza

    #751146

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6002
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Risultato delle votazioni:

     

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

     

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

     

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

     

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    Concorrente “Fiasco Games

    Concept/Storytelling = [2,12]
    Modellazione = [1,25]
    Materiali e texture = [1]
    Illuminazione = [1]
    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 1,274

     

    [Tema quasi centrato nel senso che parla di carro armati anche se non è raffigurata una vera e propria battaglia, pur se è rimarcabile la rievocazione di un fatto storico come la protesta di piazza Tienanmen. Interessante l’inquadratura e la composizione della scena, però è restato tutto abbozzato come se fosse solo uno studio per il posizionamento dei personaggi e degli oggetti. Infatti la modellazione è molto di base, salvo quella low-poly dell’uomo di cui si apprezzano le proporzioni e la posa; l’attacco del cannone alla torretta non è delle migliori, e si poteva dire di più anche sugli eventuali orpelli degli edifici.
    Textures assenti, materiali non particolari anche se siamo in ambito low- poly.
    L’illuminazione è da migliorare, o per enfatizzare la scena o per ricreare quella di una tipica cittadina]

     

     

    Concorrente “Poly Low

    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [3,5]
    Materiali e texture = [2,5]
    Illuminazione = [4,75]
    Post-Processing = [4,62]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,874

     

    [Elaborato conforme al tema, di cui è stata ben ricreata l’idea di battaglia in corso. Nella scena è stato realizzato concretamente tutto, anche se sono state sfruttate le ripetizioni dei modelli con poche variazioni; le esplosioni e le fiamme donano dinamicità, anche se la loro natura low poly non fa capire subito di cosa si tratta. Le textures e i materiali sono appropriati, ma sono soprattutto le scelte che riguardano l’illuminazione che impreziosiscono la scena, creando l’atmosfera adatta. Il DOF dà profondità all’ambiente, rendendolo ancora più realistico nonostante la tecnica utilizzata sia quella del low poly.]

     

     

    Concorrente “Akenaton

    Concept/Storytelling = [3,12]
    Modellazione = [3,87]
    Materiali e texture = [3,25]
    Illuminazione = [3]
    Post-Processing = [3]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,248

     

    [Tema centrato e buona fotocomposizione, si poteva forse cercare di vivacizzare di più la scena magari con colpi di cannone. Buona la modellazione del carro armato ma non è presente molto altro, in quanto l’ambientazione è inesistente e la scena è costituita essenzialmente da modelli più o meno duplicati e pannelli con textures per ricreare l’ambiente, con qualche errore di ombre ma discutibile. Visto l’impegno nella realizzazione dell’unico modello, si poteva scegliere un altra ambientazione per valorizzarlo meglio. Interessante la texturizzazione, forse si poteva annerire un po’ il carro armato colpito dall’esplosione. Illuminazione appropriata anche se forse un po’ piatta. Buono il post-processing che impreziosisce la scena e amalgama il tutto dando un tocco di realismo]

     

     

     

    1° classificato Poly Low                        con 3,874 punti
    2° classificato Akenaton                       con 3,248 punti
    3° classificato Fiasco Games               con 1,274 punti


    #751150

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 359
    • Associato Blender Italia

    Nulla da dire sulla votazione, che mi trova sostanzialmente d’accordo (complimenti sinceri a Poly Low 😉 🙂 )…Volevo fare xò una precisazione, xchè probabilmente dalle due immagini postate nn si è capito bene..non ci sono pannelli con texture x ricreare l’ambientazione, è proprio la foto che è così…quelli che potevano sembare pannelli alle spalle del carro armato al centro sono i domain x animazione dell’esplosione e un altro x la fumata alle spalle…nn riesco quindi a capire l’errore di ombre di cui parlate, xchè tranne quelle dei carri armati, il resto delle ombre sono quelle originali della foto.

    Solo curiosità tutto qui, nessuna voglia di fare polemica 🙂 🙂 🙂

    #751155

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6002
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    |.non ci sono pannelli con texture x ricreare l’ambientazione, è proprio la foto che è così

     

    è un pannello con texture raffigurante una foto oppure è una foto su cui è stato messo il rendering; insomma un piano 2D con un’ambientazione 2D realizzata da qualcun altro o in ogni caso non realizzata in 3D, secondo documentazione nel WIP.

     


    #751156

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6002
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Per le ombre, non sono io l’autore di quella osservazione, però dal rendering sembra che il carro armato a sinistra abbia un’ombra che vada obliquamente verso avanti e a destra, mentre gli altri hanno un’ombra che sembra vada solo verso destra


    #751157

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 359
    • Associato Blender Italia

    Grazie per le risposte andcamp 🙂

    X quanto riguarda le ombre è solo un’impressione ( o mia scarsa capacità 🙂 ) xchè i carri sono su un plane illuminati dalla stessa hdri.

    La foto l’ho presa x calibrare camera con blam, non è renderizzata in blender, è stata poi aggiunta dopo in post.

    Grazie ancora per le risposte andcamp :)..erano solo semplici curiosità 🙂 🙂

    #751160

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1125
    • Associato Blender Italia

    oh che bello!! grazie!! complimenti Alenaton e allori a Poly Low!

    2 gran bei lavori!!


    e allora.. sotto!!
    #751161

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1125
    • Associato Blender Italia

    più che altro m’interessava sapere una cosa, si nota il carro italia che si “defila” dalla colonna??


    e allora.. sotto!!
    #751162

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6002
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    |più che altro m’interessava sapere una cosa, si nota il carro italia che si “defila” dalla colonna??

    non so gli altri, ma io non avevo notato la fuga, pensavo stesse girando a vuoto come al solito 😀


    #751163

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 359
    • Associato Blender Italia

    Mi chiedevo proprio xchè l’avessi sfilata così tanto…alla fine tra vendita di armi e partecipazione attiva a più di una missione militare, il carro Italia (secondo me) doveva stare attaccato a quello nato 😉

    #751166

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1125
    • Associato Blender Italia

    ahahha avete entrambi ragione, il mio vole essere un auspicio per il futuro, perchè alla fine siamo manovrati da tutti quei sistemi che ho indicato in scena.. solo a posteri poi avevo pensato che poteva non notarsi e che forse avrei dovuto agigungere un cartello indicante “Via Enrico Mattei” per aiutare nell’interpretazione XD


    e allora.. sotto!!
Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.