Blender Italia Contest (BIC) 03-2017 "Auto d'Epoca" 2017

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    Articoli
  • #520630

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6022
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender Italia. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Lunedì 27 Marzo.
    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

    Saranno ammessi i modelli fabbricati a partire dagli albori dell’esperienza automobilistica fino a quelli ideati nel 1977. Per l’ammissione farà testo la data della prima edizione, anche se saranno esclusi i revival nostalgici (come, per esempio, la Fiat 500 del 2007)

    REGOLAMENTO
    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di Blender Italia dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 03-2017 “Auto d’Epoca” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate nel TOPIC che apriremo prima della fine, ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.

    I vincitori saranno decretati da una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente. Verrà quindi assegnato un punteggio ai primi tre classificati valido per la classifica generale dei Contest di Blender Italia: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

    Vi auguriamo tanto divertimento e buon Blending a tutti!

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Portfolio” del tuo Profilo presente nel portale di Blender Italia. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Portfolio” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà dei rispettivi autori, dando però a Blender Italia licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/forums/topic/wireframe-render-in-meno-di-1-secondo/


    #520671

    berettaamg
    Partecipante

      Questo è il mio lavoro finale, tutto modellato in Blender e render con Cycles 2000 samples. Post produzione con Gimp.

       

       

      #520687

      Anonimo
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 66

      Ecco la versione corretta per il contest…

      #520711

      Alessandro Passariello
      Moderatore
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul Forum 736
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Moderatore Forum

      Il mio contributo al contest….

      Il modello è la rappresentazione di una Renault4, modello che è rimasto sulla scena per decenni.

      Vi sono molte Renault4 ancora immatricolate e marcianti in tutto il mondo… in realtà in certi paesi parrebbe non avere fine vita tecnica.

      La rappresentazione della scena consiste in una giornata “bagnata” e questa foto scattata quasi distrattamente ad un esemplare di R4, nome abbreviato, parcheggiato sul ciglio della strada.

      A caratterizzare il tutto vi è il palazzo alle spalle mal tenuto che esalta l’ottimo stato dell’autovettura.

      Notasi il logo Blender Italia sulla parete.

      ragazzi siete bravissimi!!!

      Buon blending!!!!


      Associazione Blender Italia

      http://www.associazione.blender.it

      #520732

      Akenaton
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 365
      • Associato Blender Italia

      Ecco la mia proposta.

      è una cadillac del 1934. L’idea era di ambientarla negli anni del proibizionismo.

      Render Cycles 3000 samples.

      Titolo “loschi affari”

      Grazie.

      #520779

      Valter
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 43
      • Associato Blender Italia

      Ho terminato il lavoro  immaginando  che in un futuro queste auto

      con la passione di tanti ,nonostante tutto, continueranno  la loro corsa  !

      (modellazione rig e compositing  in  blender,  texture  città scaricata gratuitamente da Textures.com)

      #520792

      ^erik^
      Moderatore
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul Forum 824
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Moderatore Forum
      #520816

      RedLion74
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 27

      Questo è il mio lavoro,
      Auto: “Ferrari Dino GT”

      Ambiente: ” Museo Ferrari”

      Titolo ” Dino, The Return of The Son”

       

       

      #521020

      andcamp
      Moderatore
      • Veterano Platino
      • ★★★★★★
      • Post sul Forum 6022
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Moderatore Forum

      È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

      • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
      • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
      • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
      • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
      • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

      I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

      • 1 = Insufficiente
      • 2 = Sufficiente
      • 3 = Buono
      • 4 = Ottimo
      • 5 = Eccellente

      Berettaamg:

      Concept/Storytelling = [3,8] (Scena dinamica e inquadratura interessante. Forse si sarebbe aggiunto un po’ di pathos con un’inquadratura e una focale diversa))
      Modellazione = [4,4] (Buona modellazione del veicolo e dei piloti)
      Materiali e texture = [3,6] (Buoni materiali e textures, forse necessaria un po’ più di polvere. Auto troppo pulita per una corsa, i pneumatici, i parafanghi e la targa sono praticamente immacolati. Perplessità sull’effetto plasticoso della carrozzeria e dei metalli in generale. La parte asciutta della strada non sembra terra ma cemento, con texture a grana grossa, e falsa un po’ con il polverone creato. Si consigliano dei segni di passaggio tipici di quelle stradine di campagna (trattori, o anche solo il solco che si fa camminando a piedi) )
      Illuminazione = [3,4] (Illuminazione adeguata ma piatta; se le ombre sono create da un sole diretto, sono troppo sfumate, inoltre sembra mancare il riflesso del sole sulle parti metalliche)
      Post-Processing = [3,2] (Buona, ha migliorato l’immagine. Manca profondità alla scena, è tutto troppo a fuoco, forse un lieve fog avrebbe aiutato. Da adeguare il meteo con l’illuminazione, tipica di una giornata nuvolosa. Un minimo di glow ai fari sarebbe servito)

      Punteggio riassuntivo: 3,68

      Alcuni commenti:
      “Immagine dinamica con buona inquadratura e dinamica, buona modellazione di veicolo, piloti e ambiente circostante. Anche se sembra una gara non ci sono altri segni di pneumatici sulla strada in terra battuta. Qualche ripetizione negli uccelli in cielo”

      “Lavoro ottimo nel complesso anche se manca qualche dettaglio come i segni di pneumatici sullo sterrato ed una scia di fumo posteriore dovuta dall’alta velocità. Ci stava un po’ di blur motion per rendere ancora più dinamica la scena”
      Fabio:

      Concept/Storytelling = [3,4] (Riuscita ambientazione d’epoca e rustica. Da migliorare la composizione giocando con le linee delle sfondo e la prospettiva per mettere in risalto il modello)
      Modellazione = [3,6] (Adeguata modellazione dell’auto e dell’ambiente)
      Materiali e texture = [2,4] (I materiali dell’auto non sono coerenti con quelli dell’ambiente circostante. Le texture (poche) sono appoggiate male, il muro dietro rovina l’immagine, le texture sono a risoluzione non adeguata)
      Illuminazione = [3] (Adeguata con resa realistica)
      Post-Processing = [2,2] (Non aggiunge particolari elementi se presente. Elementi di post produzione avrebbero mascherato meglio alcune imperfezioni dello sfondo. Considerata la luce, si consiglia un bagliore sulle parti frontali cromate)

      Punteggio riassuntivo: 2,92

      Alcuni commenti:

      “Riuscita l’ambientazione d’epoca, anche se la targa è moderna, richiamando con l’edificio rurale un periodo in cui si andava più piano e c’era meno asfalto, ma con qualche imprecisione come pneumatici troppo puliti o un riflesso della pianta sul vetro del parabrezza incoerente”

      “Anche se l’ambientazione rustica richiama il tipo di auto d’epoca, trovo qualche ripetizione di troppo nelle piante, i materiali del muro piatti e porte ed infissi di sfondo troppo puliti per quel tipo di edificio. Inoltre l’auto è troppo pulita”
      Alessandro Passariello:

      Concept/Storytelling = [3,8] (Non particolarmente efficace la rappresentazione d’epoca. Buono lo scorcio di strada che richiama ad un giorno qualsiasi. L’immagine in se è molto bella, qualche difetto di prospettiva la smaschera, ma nel complesso rende bene)
      Modellazione = [3,2] (Buona la modellazione dell’auto, modellazione ambientale quasi assente)
      Materiali e texture = [3,2] (Buon uso delle textures, anche se in quel tipo di ambientazione ti sei poco concentrato sull’auto, meno curate le textures dei bordi del marciapiede)
      Illuminazione = [2,8] (Adeguata, però più che un render sembra un foto inserimento. La macchina proietta un’ombra sotto di sè poco gradevole)
      Post-Processing = [4,2] (Migliora e amalgama la scena ma il modello perde qualche dettaglio; ha il tocco giusto di color correction e noise che potrebbero farla sembrare una foto)

      Punteggio riassuntivo: 3,44

      Alcuni commenti:

      “Buona opera di textures e post processing, ma di scarsa modellazione, salvo l’auto. Ne è il simbolo l’umano cartellone, forse adatto alla presentazione di un progetto architettonico, ma non ad un Contest di questo genere dove viene apprezzato ogni elemento modellato. Le grate, i battenti della porta, i tubi non modellati sono stati delle occasioni perse per guadagnare punti”

      “Buona la scena anche se richiedeva l’auto più sporca. Hai compensato con le texture la mancata modellazione dello sfondo”

      Akenaton:

      Concept/Storytelling = [3,6] (Ambientazione adeguata per la rappresentazione d’epoca. Poteva essere curato meglio l’aspetto della composizione degli elementi, buona la prospettiva dell’auto, ma brutto il taglio del paraurti sulla sinistra. Per un’inquadratura del genere serve una camera grandangolare)
      Modellazione = [3] (Buona, forse mancano semiassi. L’auto sarebbe stata meglio con qualche dettaglio in più, soprattutto valutando la topologia per il subdivison surface)
      Materiali e texture = [2,2] (Auto troppo pulita , i colori dell’epoca erano lucidi e non matti, texture applicate ai palazzi sono pressocchè piatte e regolari. Si salvano solo le casse di liquore e le bottiglie che risultano gli elementi più realistici in scena)
      Illuminazione = [2,6] (Forse troppo illuminata davanti. Poco convincente)
      Post-Processing = [2,4] (Presenti ancora fireflies. Si è cercato di dare un po’ di Glow che ci sta benissimo, forse abbassando il threeshold sarebbe venuto meglio. In generale le scene notturne sono difficili da gestire, nel cinema si tende a bagnare le strade per recuperare qualche riflesso e poter tenere i contrasti più alti senza far sparire il suolo, Si poteva sfocare lo sfondo)

      Punteggio riassuntivo: 2,76

      Alcuni commenti:

      “L’ambientazione d’epoca è consona, però ci sono dei difetti come i fireflies e sembra manchino i semiassi delle ruote davanti”

      “Lavoro interessante penalizzato dalla scarsa illuminazione”
      Valterego:

      Concept/Storytelling = [4] (Una scena molto dinamica e di composizione originale. Il messaggio si legge abbastanza chiaramente, sono stati inseriti tutti gli elementi giusti nella scena. Il soggetto è buono ma l’inquadratura frontale non convince molto per il tipo di scena ricreata)
      Modellazione = [3,6] (Buona modellazione dell’auto e dell’ambiente circostante, ma approssimata; ottima per un’animazione, ma per un render statico bisognerebbe dettagliare maggiormente.)
      Materiali e texture = [2,8] (I materiali sono buoni per un render di 15 anni fa, esistono tecniche di shader che permettono di distribuire meglio ombre e specular. Ottima l’idea del pavimento bagnato, peccato che poteva essere realizzato meglio)
      Illuminazione = [2,4] (I flares gialli forse sovrabbondanti rovinano l’illuminazione, che forse poteva essere giocata con chiari/scuri urbani serali. Troppe poche fonti di luce per avere un’illuminazione così chiara , quelle presenti nello scenario non sono marcate, inoltre i fasci di luce dei fari sono troppo netti. Anche se l’idea dell’illuminazione c’è, non va a braccetto con gli shader usati che rovinano l’immagine. Si consiglia di illuminare da dietro per rendere meno piatta la scena)
      Post-Processing = [2,6] (Buono ma con troppi effetti glows messi qui e la per la scena. Manca la profondità di campo)

      Punteggio riassuntivo: 3,08

      Alcuni commenti:

      “Una scena molto dinamica e di composizione originale che esprime bene il conflitto tra auto d’epoca con anima e le fredde macchine moderne, anche se però non convincono del tutto i motion blur delle auto moderne, che dovrebbero essere meno sfocate frontalmente. Buono il personaggio del pilota, anche nell’espressione.”

      “Lavoro originale e ben eseguito”
      ^erik^:

      Concept/Storytelling = [2] (Praticamente assente)
      Modellazione = [3,4] (Buono il modello dell’auto, quasi assente l’ambientazione)
      Materiali e texture = [2,8] (. Materiale dell’auto e dell’ambiente inadeguati. La texture dello sfondo sembra proprio appoggiata)
      Illuminazione = [2,6] (Adeguata ma non aggiunge molto all’opera)
      Post-Processing = [2] (Irrilevante se presente, troppo rumore nell’immagine e fireflyes)

      Punteggio riassuntivo: 2,56

      Alcuni commenti:

      “Bel modello, ben rifinito nella parte frontale, specie nella statuetta/stemma, però dubbiosi restano i carri armati dei copertoni. La direzione delle piastrelle del pavimento stona con quelle dell’immagine di sfondo. Il rumore presente e una frettolosa o assente ambientazione deprezzano l’opera.
      Si consiglia di completarlo in seguito”

      “La modellazione dell’auto è buona , inserita in un contesto differente poteva rendere sicuramente meglio”

       

      RedLion74:

      Concept/Storytelling = [2] (Non particolarmente entusiasmante. Inconsistente. È sbagliata l’inquadratura e il taglio, così come la composizione e la scelta del colore dello sfondo)
      Modellazione = [3] (Buona la modellazione dell’auto e del cavallino, carente il resto. Cubi e piani anche mal appoggiati l’uno sull’altro. Il contest si basa su una immagine da presentare, non solo sull’auto in sè)
      Materiali e texture = [2,8] (Buoni quelli dell’auto, del cavallino e del pavimento, il resto è praticamente abbozzato)
      Illuminazione = [2,4] (Adeguata, non particolare. Si è centrato il discorso di salone d’esposizione con queste luci, ma non c’è nulla che lo faccia risaltare. Luci un po’ dure per un salone)
      Post-Processing = [2,8] (post produzione con del glow azzeccato, ma nient’altro da rimarcare)

      Punteggio riassuntivo: 2,6

      Alcuni commenti:

      “Belli i modelli dell’auto e del cavallino, però l’ambientazione vuota non è delle migliori (intonaco a grana troppo grossa?) in quanto ad un pochino di rumore aggiunge ulteriore disturbo ai riflessi della auto e a questo si aggiunge anche il pavimento della pedana”

      “Buono il modello dell’auto e del cavallino rampante , purtroppo il poco tempo a disposizione non ti ha permesso di affinare l’ambiente circostante”

       

      La classifica, basata sui punti riassuntivi, è quindi la seguente:

      1° classificato       Berettaamg                      con 3,68 punti 
      2° classificato       Alessandro Passariello   con 3,44 punti
      3° classificato       Valterego                          con 3,08 punti
      4° classificato       Fabio                               con 2,92  punti
      5° classificato       Akenaton                          con 2,76 punti
      6° classificato       RedLion74                         con 2,6 punti
      7° classificato       ^erik^                               con 2,56  punti

       

       

       

       

       


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