Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 03-2020 “Il cantiere” 2020

Taggato: ,

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    #774570

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Sabato 28 Marzo.

     

    Fin da piccoli abbiamo amato il cantiere, tema del Contest del mese di Marzo, chi infatti non ha mai voluto ricevere in regalo una bella ruspina o un camioncino con cui portare in giro la terra? (Suvvia confessatelo anche voi signorine ;-) ) Certamente mezzi da considerare un’evoluzione rispetto alla paletta e al secchiello, però questo traffico, questo insieme di lavori, con il tempo non sarà più un gioco ma un evento che ci condizionerà la vita, quando per esempio da adulti aspetteremo la fine della costruzione della nostra prima casa, e che ci darà ancora quell’ultima scintilla di novità, di cambiamento, quando ormai saremo anziani.
    Il cantiere è importante perché ci proietta verso il futuro, verso città sempre più moderne, ma riguarda anche il passato, perché se con l’archeologia scopriamo una vecchia civiltà la identifichiamo spesso attraverso le sue costruzioni, che sono state realizzate attraverso questo tipo di organizzazione degli operai.
    Un cantiere non serve però solo per fabbricare case terrestri, ma anche navi, astronavi, colonie spaziali per traghettare l’umanità via, verso l’ignoto.
    E a voi … non è venuta ora voglia di realizzarne uno in 3D?

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 03-2020 “Il cantiere” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-03-2020-il-cantiere-2020/che resterà aperta per tutta la durata del contest.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

    In seguito, una votazione pubblica a sondaggio decreterà il vincitore del Contest. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

     

     


    dpassaggio
    Partecipante
    #776073

    Lasciandomi ispirare proprio dalla descrizione di questo Contest, ho voluto ricreare un cantiere in stile lego (anche per sfruttare in linea di massima un’idea lowpoly, in effetti solo il bambino ha una densità maggiore di poligoni).
    Mi è venuto in mente il ricordo di quando da bambino mi divertivo a costruire cose con i Lego, solo che i pezzi non mi bastavano mai per realizzare tutto quello che avevo in mente, invece questa volta grazie a Blender ho avuto quanti pezzi volevo :D

    Game Storming
    Partecipante
    #776097

    Parlare di cantiere in un periodo in questo periodo mi fa venire in mente
    che ci sono mestieri sottovalutati, eppure pieni di rischi…
    che c’è chi si occupa della nostra sicurezza, senza clamore, né notorietà…
    che ci sarà bisogno di ricostruire… e noi ci saremo!


    arch. Lorenzo Battistini
    An-Br
    Partecipante
    #776154

    Ecco il mio concept di cantiere per il contest, cantiere per la costruzione di una piramide con l’utilizzo di uomini ed elefanti.

    Ho cercato di creare l’effetto “sole a picco” lavorando sul MIST di Blender in post produzione.

    Ecco il rendering

    ed il wireframe.

    Un grazie agli organizzatori ed un in bocca al lupo a tutti i partecipanti.


    Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

    (Confucio)

    Mminer
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #776161

    Ho voluto creare questo concept che rappresenta la nostra Italia in divenire, in quella fase di trasformazione e rottura al tempo stesso che è un cantiere. Una costruzione di un ospedale in una notte buia illuminato dal tricolore di un’Italia che va avanti.

     

    In bocca al lupo a tutti! #andràtuttobene #iorestoacasa #blenderacasa


    Mminer
    OtherWolf
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 76
    #776184

    Cantiere di notte, una nuova costruzione in un ambiente poco abitato, chissà che non sia l’inizio di una nuova cittadina o la costruzione di un bel monumento.

     


    by OtherWolf
    Dave
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #776192

    Ecco qua…

    Questo contest mi ha ispirato parecchio e ho voluto interpretare, con questa occasione, la mia idea di voglia di libertà e di voglia che abbiamo sempre di guardare al futuro, lavorando con impegno e non facendoci fermare dai mezzi a nostra disposizione che alle volte sono limitati.

    Spero vi piaccia ;-)


    Sono sempre stato uno “smanettone”… e non è cambiato nulla a riguardo ;-)
    andcamp
    Moderatore
    #776532

    Risultato delle votazioni:

     

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

     

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

     

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

     

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    Dpassaggio:

    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [3]
    Materiali e texture = [2,5]
    Illuminazione = [2,25]
    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,75

     

    Ben indovinato il tema e realizzazione conforme con quanto richiesto, con una storia ben raccontata.
    Modellazione interessante, poco complessa ma gradevole, e più appropriata nei veicoli, un po’ carente in altri punti, come per esempio nelle braccia del bambino. Wireframe del bambino non corrispondente nella posa rispetto all’immagine finale.
    Poco utilizzo delle texture, ma uso adeguato dei colori.
    L’incongruenza tra gli incastri del terreno e il resto dei mattoncini, la differenza tra le textures del terreno e i materiali degli altri oggetti, creano un po’ di confusione visiva.
    Illuminazione che non impreziosisce la scena, eccessivamente piatta con scarsa evidenza di AO; il fatto che sia a picco ha “cancellato” tutte le ombre, facendo sembrare gli oggetti non ancorati al terreno.
    Il DOF impreziosisce la scena dando profondità.
    Originale l’idea ma con diversi dettagli da migliorare.

     

     

    Game Storming:

    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [2,5]
    Materiali e texture = [2,5]
    Illuminazione = [2,25]
    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,45

     

    Tema in linea con quanto richiesto, composizione interessante.
    Un elaborato che è partito bene, ma che poi non è stato ben rifinito.
    La parte “creata dall’uomo” è stata modellata discretamente. Gli omini sono ancora molto poco definiti rispetto all’ambizione fotorealistica, con personaggi simili a manichini; si poteva magari completarli con qualche texture.
    Leggermente più piccolo il camion rispetto alle persone e agli elementi da cantiere presenti.
    L'”ambiente naturale di contorno” non è stato reso bene, le rocce e la terra non sono ben definite, in quanto plastiche e mal posizionate; si poteva utilizzare delle bump map e il diplace per modellare meglio i dettagli e aggiungere inoltre un po’ d’erba ed eventualmente delle piante di sottobosco, magari anche solo in ordine sparso. Gli alberi sono spogli ed il cartello indicante la galleria sembra sospeso. Dopo l’uscita della galleria sembra ci sia il nulla.
    Discrete le texture di barriere e strada, da rivedere le altre. Nella segnaletica in primo piano si poteva agire di più, magari aggiungendo sporcature/graffi che potessero raccontarne meglio l’usura.
    La scritta nella galleria forse era meglio realizzarla con una texture, permettendo così un miglior controllo della sua visibilità.
    Luce con poco carattere, sufficiente per illuminare ma la scarsità di ombre impoverisce la scena rendendola piatta (mancano le ombre delle barriere); eventualmente si poteva aumentarne un pochino l’intensità e renderla più giallognola, per evidenziare meglio i chiaroscuri.
    Post processing non rilevante.
    Ancora qualche sforzo per arrivare a risultati apprezzabili.

     

     

    An-Br:

    Concept/Storytelling = [4,25]
    Modellazione = [2,75]
    Materiali e texture = [2,75]
    Illuminazione = [2,75]
    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,9

     

    Tema indovinato, forse si poteva scegliere un’inquadratura che valorizzasse meglio il cantiere rispetto alla piramide sulla sinistra. Con l’attuale inquadratura inoltre viene accentuato l’isolamento dei vari elementi presenti sulla scena, dando una leggera impressione di piccoli oggetti giocattolo sparsi su un piano, accentuata dal fatto che questi monumenti sembrano molto puliti, per non essere stati ricoperti dalla sabbia del deserto, e dal colore del materiale che si discosta molto da quello del paesaggio circostante.
    Modellazione eccessivamente geometrica.
    Forse era necessario utilizzare più corde per tirare blocchi di pietra pesanti tonnellate. Le dune andavano più ondulate per simulare l’effetto vento del deserto.
    I blocchi di pietra della piramidona e del cantiere sembrano avere un bevel troppo accentuato rispetto alle loro dimensioni reali.
    Discreto utilizzo delle texture. La piramidina sembra però non avere materiale e textures ben definiti.
    Illuminazione e post processing donano atmosfera all’ambiente, forse l’effetto è un po’ troppo forte e rende poco visibili i particolari di alcune texture.
    Complessivamente un lavoro discreto che necessita di diverse migliorie.

     

     

    Mminer:

    Concept/Storytelling = [3,75]
    Modellazione = [2,5]
    Materiali e texture = [2,25]
    Illuminazione = [2,25]
    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,35

     

    Tema centrato, in linea con quanto chiesto, con una buona inquadratura che valorizza al meglio il cantiere del palazzo in costruzione.
    Modellazione semplice e povera di dettagli. Ci si sarebbe aspettato qualche elemento in più nella parte superiore dell’edificio (qualche cavo, qualche luce di posizione per le parti alte, qualche macchinario/attrezzo etc.) che evidenziasse un cantiere ancora attivo oltre alla gru.
    Apprezzabile l’impegno per la modellazione della gru, con però colori risultanti troppo vivi rispetto al buio, un po’ semplici i rimanenti elementi presenti.
    Le luci e le rappresentazioni degli interni hanno dato più vivacità all’opera, che sembra per il resto caratterizzata da materiali semplici.
    Illuminazione sull’edificio troppo accesa (incongruente con l’ambiente, nonostante il cielo indichi la sera, con il palazzo illuminato a giorno), sembrando le proiezioni più colori del materiale dell’edificio stesso che un mapping luminoso da fonti esterne, in quanto risultano colori troppo netti sui muri delle vetrate, specie in quelle frontali. Nella parte superiore illuminazione conforme alla situazione.
    Si poteva utilizzare il post processing per dare un po’ di alone alle luci della gru, che di notte deve essere ben illuminata, rispetto a quanto invece accade nella scena.
    Lavoro da migliorare.

     

     

    OtherWolf:

    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [2,25]
    Materiali e texture = [2,25]
    Illuminazione = [2,5]
    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,4

     

    Tema indovinato, con molte idee realizzate forse in modo un po’ approssimativo, con poca cura dei particolari.
    Modellazione approssimativa, la gru non ha basamento (sembra piantata per terra come un albero), terreno e montagne indefinite, alberi plastici. Se i piani presenti nel wireframe erano le tavole dell’impalcatura, forse non sono risultati in modo evidente nel rendering.
    Considerando anche l’oscurità, la maggior parte della montagna si poteva realizzare con molti meno poligoni.
    Anche con ambiente buio si nota il cielo sfocato, le montagne con il terreno stirato.
    A parte i materiali dei monti, che sono privi di ogni tipo di asperità, massi o ghiaia, gli altri materiali e textures non sono valutabili a causa del buio (quelli degli oggetti più piccoli risultano solo grigi)
    Interessante l’illuminazione notturna.
    Post processing non rilevante.
    Un lavoro abbozzato che si è cercato di nascondere con l’oscurità, andrebbe ripreso e sviluppato.

     

     

    Dave:

    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [2,75]
    Materiali e texture = [2,25]
    Illuminazione = [2,25]
    Post-Processing = [2]

    Punteggio riassuntivo: 2,65

    Tema indovinato con il cantiere navale. L’ambiente è un po’ vuoto di eventuali altre lavorazioni o di altri attrezzi del mestiere.
    Discreta la modellazione stile sci-fi dello scafo, non proprio compatibile con il contorno alquanto “rustico”, a cominciare dai paletti che dovrebbero sostenere il natante.
    Inoltre stona un po’ il contrasto tra il tentativo di realismo con le textures e gli omini un po’ schematici ed uguali, simili a manichini.
    Considerando le dimensioni,le proporzioni e il tempo di spegnimento, le scintille volanti sembrano più fireflies dovuti al rendering che scorie della saldatura.
    Discreto il materiale dello scafo; il muro ed il terreno evidenziano l’assenza di bump e risultano piatti.
    Illuminazione adeguata.
    Il DOF dà un po’ di profondità alla scena.
    Lavoretto gradevole ma da rivedere in diversi punti.

     

     

     

    Classifica:

    1° classificato An-Br                                            con 2,9 punti
    2° classificato Dpassaggio                              con 2,75 punti
    3° classificato Dave                                           con 2,65 punti
    4° classificato Game Storming                     con 2,45 punti
    5° classificato OtherWolf                                  con 2,4 punti
    6° classificato Mminer                                    con 2,35 punti

     

     


    dpassaggio
    Partecipante
    #776533

    Vi ringrazio per la valutazione e per i consigli di sviluppo, sono tutti punti che prenderò in considerazione per i prossimi progetti ^_^

    OtherWolf
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 76
    #776534

    Grazie mille per le critiche ed i consigli, mi impegnerò a migliorare sotto i punti di vista dove pecco.


    by OtherWolf
    An-Br
    Partecipante
    #776535

    Ringrazio per i consigli che riguardano i miei punti piú critici su cui devo lavorare ancora tanto. Grazie a tutti.


    Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

    (Confucio)

    Dave
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #776537

    Grazie mille!!

    Vi ringrazio delle dritte che mi avete fornito e a tal proposito vorrei confrontarmi con voi in qualche modo.. magari su una parte del forum che ritenete più adeguata… dove posso scrivere le eventuali domande che ho in mente?

    Mi sono molto divertito nel mettermi in gioco, e vi ringrazio per questa opportunità :-) non vedo l’ora di mettermi in gioco in altri contesti!


    Sono sempre stato uno “smanettone”… e non è cambiato nulla a riguardo ;-)
    andcamp
    Moderatore
    #776538

    Dave:
    |dove posso scrivere le eventuali domande che ho in mente?

    dove hai postato il WIP dell’elaborato


    andcamp
    Moderatore
    #776540

    un consiglio generale: quando avete creato l’immagine finale, con i nodi provate a giocare con luminosità e contrasto; in alcuni casi, come nell’elaborato di Dpassaggio, forse il risultato potrebbe migliorare un po’. Va a gusto, ma tentar non nuoce


    Game Storming
    Partecipante
    #776767

    Grazie dei consigli e buon lavoro a tutti!

     


    arch. Lorenzo Battistini
    Akenaton
    Partecipante
    #777088

    Tanti lavori interessanti.

    Complimenti al vincitore, e a tutti i partecipanti!!

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 03-2020 “Il cantiere” 2020’ è chiuso a nuove risposte.