Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 04-2021 “Dalla Terra alla Luna”

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #847825

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Lunedì 26 Aprile.

     

    Fin dalla preistoria l’uomo alzava gli occhi al cielo e vedeva la Luna, compagna sempre fedele di ogni notte, identificandola inizialmente con una dea; con il progredire della scienza però comprese che era un corpo celeste che forse si poteva raggiungere. La tecnologia non permetteva un tale viaggio e la sua frequentazione si poteva solo fantasticare, attraverso leggende tramandate oralmente, la letteratura (come nel romanzo “Dalla Terra alla Luna” di Jules Verne, che ha ispirato il nome di questo Contest di Aprile) e di recente attraverso i film di fantascienza.
    La Guerra Fredda diede un spinta significativa all’esplorazione del satellite fino al primo sbarco dei primi astronauti nel 1969. Finalmente sembrava che l’umanità potesse abitare in quelle terre lontane, tuttavia in seguito le spedizioni si fecero sempre più rare.
    Ultimamente però l’interesse è stato rinnovato e nuove sonde sono state inviate, molte missioni sono in programma, con mezzi un tempo impensabili, per poter colonizzare finalmente il nostro satellite. Creeremo delle nuove basi stabili?
    Descrivete l’epopea della conquista della Luna in una delle sue manifestazioni, oppure secondo voi cosa ci riserverà il futuro.

     

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

     

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 04-2021 “Dalla Terra alla Luna” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita  https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2021-dalla-terra-alla-luna-2/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

     

     

     


    3skel
    Partecipante
    @3skel
    #848499

    Buongiorno a tutti, ecco qua l’immagine per il concorso!

    BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @blenderdom
    #848552

    Sulla Luna iniziano ad essere realizzate le prime basi e l’ascensore spaziale. Buon viaggio

    So che alcuni mi hanno detto di “centrare” gli elementi nell’inquadratura, ma io volevo dare la sensazione di “vuoto” che nello spazio si ha. Infatti oltre alle piccole costruzioni realizzate sulla luna, non c’è altro e per tanto è lo spazio l’elemento dominante in questa situazione. Per le rocce sul suolo lunare ho adoperato i geometry nodes: ho messo i wireframe anche alle rocce “madri”, ma non mi compaiono, nonostante le singole rocce abbiano il wireframe con allegato nella quarta immagine. Siccome ho adoperato le scene, ho inserito due immagini.

    archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato
    #848562

    Quello che pubblico è l’ultimo fotogramma di uno sci-fi sentimentale (un polpettone) sopravvissuto all’incendio del 1959 nella casa di produzione cinematografica “Galassia Film”; il lungometraggio, dal titolo “Dalla terra alla luna”, racconta la storia dell’amore travolgente tra una bellissima diva di cinecittà, in vacanza sulla luna nell’estate del 1998, ed il responsabile della manutenzione delle navette del Grand hotel Luna, un androide dorato.

    Lui le chiede di rimanere ma nel 1998 i tempi non sono ancora maturi perché venga accettato dalla morale comune un rapporto “ufficiale” tra una umana ed un androide; la diva è costretta a partire lasciando BTXY26 con il suo cuore metallico infranto.

    La Galassia film non produsse altri progetti (chissà perché!).

    La Terra alla fine è stata renderizzata a parte (eliminando tutti gli elementi lunari) e montata nella scena in post produzione.

    Postproduzione (anche se non si vede): Compositor di Blender, Affinity photo e Lightroom

    Render

    Wireframe

     

     

    Meganus3D
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2
    @meganus3d
    #848660

    [l’opera verrà valutata come Fuori Concorso, bisogna creare il post nell’area Work in Progress del forum due giorni prima della scadenza. Leggere bene prima il bando]

     

    Buonasera a tutti questo e il mio primo contest, spero di fare la procedura corretta per postare il mio work in progress BIC 04-2021 “Dalla Terra alla Luna”

    allego il wireframe del mio lavoro + l’immagine finale.

     

     

    carloghost
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    @carlocapuano
    #848690

    BIC 04-2021 “Dalla Terra alla Luna” – [carloghost]

    buongiorno a tutti vi allego il rendering finale e il wireframe della città sulla luna che ho realizzato

    iulian_lus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 189
    @iulianlus
    #848726

    “Luna Express”

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #848758

    salve la mia idea e una base lunare gestita da robot e rover dove la figura dell’uomo per ora non puo esistere se non in ambienti chiusi in passaggi climatizzati ma ne si vede la presenza attraverso il terreno deturpato — ho avuto un po di difficolta ad avere un render senza rumore e grazie a cycles x qualcosa ne e venuto fuori …

    Scaloso
    Partecipante
    @scaloso
    #848763

    vista panoramica di Artemis in un futuro non troppo lontano

     

     

    MettCoLaBarba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 44
    @matteodibello
    #848768

    Questa è la vita di un contadino spaziale: costretto a lavorare sulla luna per i suoi crimini passati e assunto per questo viaggio, conta ogni giorno il tempo rimanente per tornare a casa sulla Terra.

    Il suo, piu’ che un lavoro è un esperimento, non è ancora chiaro quanto sia possibile coltivare sull’arido suolo lunare, è per questo infatti che è stato trasportato terreno e concime assieme a lui.

    La sua vita si svolge nella semplicità, circoscritto da un esile recinto che lo separa da una probabile morte, si potrebbe dire che non gli manchi nulla. Fatta eccezione per la sua piccola casa sul pianeta Terra.

     

     

     

    Ragazzi come già anticipato purtroppo non ho avuto il tempo di completare il progetto come desideravo, nonostante ciò anche questa volta ho imparato cose nuove e sono felice di aver partecipato :+1:

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #848917

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

     

    3skel: 

    Concept/Storytelling = [4,25]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [2,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,35

     

    Tema indovinato.

    Modellazione non particolarmente complessa. Da particolareggiare di più i lampioni.

    Ci si è impegnati molto sui lucernari, quando si poteva invece migliorare il resto o modellare altri oggetti.

    Interessante lavoro di materiali e textures. Troppo puliti i lucernari rispetto al resto.

    Illuminazione appropriata, però la scena manca un po’ di phatos con un’illuminazione così uniforme.

    Post produzione che arricchisce, l’effetto sulla lampada dei lampioni non convince del tutto.

     

     

     

     

    BlenderDom:

    Concept/Storytelling = [3]

    Modellazione = [3,25]

    Materiali e texture = [3,25]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [2,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,85

     

    Tema conforme a quanto richiesto, uno sbilanciamento un po’ a sinistra della scena, accentuato dalla mancanza di illuminazione dell’ambiente a destra. Tutta la scena in secondo piano, così come il sistema di trasporto, è poco visibile facendo mancare profondità all’immagine.

    Interessante il modello dell’astronauta, meno complesso il resto.  (Nel wireframe manca la struttura ad esagoni della torre)

    Bene il pietrisco per terra, da rendere più sabbiosa la superficie. La discesa ancora migliorabile, rendendola leggermente meno smooth.

    La nebulosa nascosta stona un po’, forse si poteva espanderla un po’ di più verso destra, pur non avvicinandola alla luce del sole.

     

     

     

     

    Archi.la:

    Concept/Storytelling = [4,25]

    Modellazione = [3,75]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [1,75]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,25

     

    Tema indovinato che racconta una storia. Scena equilibrata.

    Modelli interessanti, qualche dubbio sulle sedie a uovo con struttura sfaccettata. Si poteva aggiungere qualche particolare in più alla struttura della serra a bolla.

    Non molto chiara la struttura (forse una pista) a destra.

    Materiali appropriati, colori dominanti un po’ sul crisoelefantino.

    Illuminazione appropriata.

    I fasci luminosi non dovrebbero vedersi lateralmente in assenza di atmosfera, dato che mancano particelle che diffondono la luce quando colpite.

     

     

     

     

    Carloghost: 

    Concept/Storytelling = [3,75]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,75]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [2,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,95

     

    Tema conforme con quanto richiesto.

    Scena popolata da edifici bassi un po’ ripetuti.

    Mancano veicoli o astronauti.

    Materiale interessante per la superficie lunare, un po’ poveri quelli delle strutture artificiali.

    Da aggiungere materiali, textures e modellazione più complessi nei “grattacieli” grandi più vicini.

    Illuminazione appropriata.

     

     

     

     

    Iulian_lus: 

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3,25]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,85

     

    Tema quasi centrato in quanto manca una connessione con la Luna, sebbene si capisca sia una piattaforma per viaggi spaziali.

    Buona la scelta del posizionamento della camera con angolo olandese (di sbieco).

    Non convincono del tutto la forma delle nuvole (un po’ cartoon) e la distanza della stazione dalla Terra: le nuvole presenti sembrano ingrandite rispetto a quello che ci si aspetterebbe, facendo sembrare la stazione più vicina di quello che dovrebbe.

    Se invece è una struttura che parte dalla Terra e sovrasta le nuvole, forse si poteva ripensare in modo diverso la scena, spiegando meglio il concetto facendo partire la struttura da dentro le nuvole, nascondendo la base con un mist.

    Interessanti la modellazione e i materiali della stazione spaziale.

    Forse si poteva sovraesporre di più l’illuminazione visto che siamo al di sopra delle nuvole e quindi il sole agisce in modo non filtrato.

     

     

     

     

    Fenix:

    Concept/Storytelling = [3,25]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,75]

    Illuminazione = [2,75]

    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,65

     

    Tema indovinato. Composizione un po’ caotica.

    Non convince molto la superficie lunare con elementi a scacchiera (se sono coltivazioni andava approfondito meglio il concetto).

    Segmentazione nella mesh della base azzurra della sfera in basso a sinistra.

    Le dimensioni delle sfere ci suggerirebbero degli uomini più piccoli, mentre così non accade.

    Posizioni di uomini e veicoli troppo ordinate, astronauti in posizioni ferme statiche.

    Da particolareggiare meglio la struttura del percorso/tubo

     

     

     

     

    Scaloso: 

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [3,75]

    Illuminazione = [3,5]

    Post-Processing = [2,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,2

     

    Tema quasi centrato in quanto mancano riferimenti alla Luna. Scena ricca di pathos anche se un po’ di difficile interpretazione in quanto l’inquadratura non aiuta. Anche in questo caso si sarebbe potuta adottare un’angolatura obliqua all’olandese.

    Modellazione povera ma adeguata.

    Materiali e textures appropriati.

    Illuminazione interessante, anche se non si dovrebbero vedere lateralmente i fasci di luce nel vuoto dello spazio.

    Il personaggio non è correttamente illuminato, e non si distingue dallo sfondo nero, perchè non è stata considerata l’illuminazione indiretta della struttura.

     

     

     

     

    MettCoLaBarba: 

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,25]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,15

     

    Tema centrato.

    Se è una zona soggetta a gravità il braccio appoggiato al bastone potrebbe essere più rilassato e piegarsi verso il basso per il peso.

    Alcuni dettagli come la palizzata o il satellite a quell’altezza sull’orizzonte non sono plausibili.

    Terra forse leggermente troppo grande. Con la Terra sulla sinistra la scena sarebbe stata in linea con il personaggio (che sembra puntare verso il satellite)

    Se la coltivazione è in ambiente chiuso (diversamente non crescerebbe nulla) allora non ha senso tenere la tuta. Non sembra ci siano cupole, ma solo una zona di gravità, fornita dai macchinari, però le piante sembrano svolgere lo stesso la fotosintesi clorofilliana senza aria e producendo ossigeno.

    Mancano le orme del contadino astronauta.

    Materiali appropriati ma da perfezionare, specie quello del terreno.

     

     

     

     

    Classifica:

     

    1° 3skel                                                                         con 3,35 punti

    2° classificata Archi.la                                                con 3,25 punti

    3° classificato Scaloso                                                 con 3,2 punti

    4° classificati MettCoLaBarba                                    con 3,15 punti

    5° classificato Carloghost                                          con 2,95 punti

    6° classificati BlenderDom e Iulian_lus                     con 2,85 punti

    7° classificato Fenix                                                    con 2,65 punti

     

     


    archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato
    #848921

    Complimenti 3skel e complimenti a tutti noi!!!

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #848928

    [FUORI CONCORSO]

     

     

    Meganus3D: 

    Tema centrato.

    Modellazione un po’ povera.

    Differenza di qualità tra i materiali e le textures del terreno e quelli delle strutture umane.

    La scena è sbilanciata (la direzione del velivolo richiederebbe che la terra si trovasse a sinistra nella scena), gli oggetti non proiettano alcuna ombra, probabilmente per impostazioni errate del motore di rendering o delle luci nella scena.

    Le strutture artificiali sembrano risentire di meno dell’iluminazione, creando contrasto con il terreno.

    Forse il glare della terra è troppo esteso e si richiedeva un colore più sull’azzurrino.


    Meganus3D
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2
    @meganus3d
    #848930

    Complimenti 3skel ed anche a archi.la per il 2 posto, ma  comunque complimenti a tutti!! :+1:

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #848947

    Complimenti al vincitore del contest e a tutti i partecipanti, ho visto idee molto interessanti! :) :+1:


    Love 3D
    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #848948

    ho spiegato nel testo che erano robot e non uomini per cui almeno 5 metri di altezza il terreno e lavorato e scavato dato che gli uomini ovunque vanno cambiano e scavano per cercare risorse    per il resto complimenti a tutti .. devo crescere ..

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #848949

    Complimenti a tutti i partecipanti e congratulazioni al vincitore, mi associo a @divan : ho visto tante idee interessanti! :-D


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin
      #848951

      Complimenti a tutti!


      3skel
      Partecipante
      @3skel
      #848972

      Ragazzi che dire, sono felicissimo! Tutte le osservazioni fatte le trovo davvero pertinenti e corrette. Ce la siamo giocata a suon di centesimi di voto!!
      Queste sfide, a differenza spesso del lavoro, sono fertilizzante per la nostra tecnica e creatività, danno la possibilità di osare in libertà!

      Sarebbe bello esistesse un loghettino ufficiale dei contest da poter apporre alle immagini come testimonianza della vincita, ce lo metterei subito!! :D

      Grazie mille alla prossima!

    Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.