Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 05-2020 “La scena del delitto” 2020

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  • andcamp
    Moderatore
    #779661

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Mercoledì 27 Maggio.

     

    Mentre la gente era presa dai propri problemi ed occupazioni giornalieri, in un luogo appartato, lontano da occhi indiscreti un delitto sconvolgente veniva compiuto. Non si sa se sia stato commesso un omicidio, oppure se il misfatto fosse di natura molto meno inquietante, ma dovrete ora cercare in ogni caso di rappresentare (in questo Contest di Maggio) la scena (al chiuso o all’aperto) nel modo più accurato possibile, per poi fare rapporto al primo ministro del faraone, o al Senato Romano, o al consiglio della Signoria, o al Commissario, o al Capitano dei Guardiani Interplanetari, o a vostra madre, a seconda dell’epoca in cui vi trovate, per consegnare il colpevole (presente nella scena o meno) alla giustizia.

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 05-2020 “La scena del delitto” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita  https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-05-2020-la-scena-del-delitto-2020 che resterà aperta per tutta la durata del contest.

    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

    In seguito, una votazione pubblica a sondaggio decreterà il vincitore del Contest. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     


    Nefilim
    Partecipante
    #781019

    Finito, pubblico tutto perché da qui a fine mese sarò molto impegnato ed onde evitare di scordarmi di postare le foto preferisco anticiparmi un po’.
    Ringrazio tutti dei preziosi consigli.

    Scaloso
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    #781215

    eccoci qui per il post finale , contento di aver partecipato 🙂

    iulian_lus
    Partecipante
    #785303

    Render finale, buona fortuna a tutti!

    An-Br
    Partecipante
    #785482

    Pubblico anch’io il mio lavoro finale dal titolo ” delitto nella suite”. Grazie agli organizzatori e auguri a tutti i partecipanti.


    Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

    (Confucio)

    NN81
    Partecipante
    #785501

    l’uomo di gesso XDDD  pietàààà consegnamo va’ XDD

     

    BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    #785542

    Mi è piaciuto al contest! Spero piaccia e vi strappi una risata.

    Dopo che il Governo Mondiale ha vietato le Ciambelle, la tensione è cresciuta nei bar di periferia dove ancora avviene lo spaccio di ciambelle.

    Steamboy
    Partecipante
    #785678

    Consegno Anch’io la mia scena del delitto! Ho preso l’inspirazione da due films cult “The Warriors”  ” Cuba Libre” e dalla Serie TV “Criminal Minds”


    Love 3D
    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #785716

    Ecco la mia entry, tratta da un’esperienza vissuta realmente ahahah

    dpassaggio
    Partecipante
    #785726

    <<Siamo a New York su una linea metropolitana, una linea abbastanza malfamata visto l’aspetto,
    luogo dove è stato rinvenuto il corpo inanime e martoriato del’ex comandante della polizia.
    Il caso vuole che a rinvenire il corpo sia stato proprio il figlio della vittima l’attuale commissario.
    L’ex comandate, nella sua carriera era riuscito a farsi diversi nemici, ma era da anni fuori servizio.
    Toccherà al figlio con il suo fido aiutante stanare il colpevole.>>

     

    Devo dire che mi ci sono divertito proprio nel modellare questa scena e a pensare alla trama, lasciandomi un pò ispirare dai classici polizieschi e trasponendoli in un immagine “animata” un pò in stile Pixar, spero di esserci riuscito 😀

    fraroses
    Moderatore
    #785775

    Un Orribile crimine !

     

    Game Storming
    Partecipante
    #785827

    Qui… bisogna dare un ripulita…



    arch. Lorenzo Battistini
    andcamp
    Moderatore
    #786257

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    Nefilim:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3,5]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

    Elaborato conforme al tema richiesto. La storia è ben descritta, ricalcando nei particolari la serie tv a cui si è ispirato l’autore. Forse più che la falce dei mietitori ci sarebbe stata bene la daga cromata, magari spezzata, rappresentando così una battaglia con le forze avverse finita male.

    Gli elementi presenti sembrano correttamente modellati, il tappeto non convince più di tanto. Forse si poteva rovinare qualche contenitore sulla destra, considerando che l’epilogo della lotta si è svolto vicino.

    I materiali sembrano adeguati.

    L’illuminazione, la vetrata colorata e la luce volumetrica hanno dato valore all’opera.

     

     

     

    Scaloso:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [2,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,8

     

    Tema indovinato con una simpatica, per quanto possibile visto l’argomento, scenetta.

    Gli elementi modellati sono conformi allo stile adottato, la carota tagliata risulta un po’ segmentata (così pure la parte superiore sinistra illuminata del pomodoro). I frammenti della carota non convincono molto nella forma.

    Si poteva definire meglio i materiali sia degli ortaggi (prima tra tutte la sezione della carota) che del tagliere (che manca di bump per venature del legno e per le scalfitture, nonostante la vicinanza alla camera)

    La luce particolare dà atmosfera e impreziosisce l’opera.

    Il DOF dà profondità alla scena

     

     

     

    Iulian_lus:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,7

     

    Elaborato conforme con il tema richiesto con questo delitto con polizia. Scena ben delineata con gli elementi del caso.

    La scena lontana ha sacrificato la possibilità di esprimersi nella modellazione, qui mero supporto a textures di altra provenienza, con materiali che sembrano semplici in zona casa.

    Il mare è interessante, mentre nel cielo (con nuvole un po’ confuse e non molto simili a quelle che si potrebbero osservare normalmente all’orizzonte) non è stata sfruttata la possibilità del sole basso, che avrebbe invece generato colori e riflessi interessanti, considerando anche la particolare illuminazione che dà atmosfera.

     

     

     

    An-Br:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,9

     

    Tema indovinato, con una buona realizzazione dell’ambiente. Si poteva fare di più per evidenziare la zona di lotta (televisore rovinato, bottiglia rotta etc.)

    Elementi che sembrano ben modellati, forse troppi loops nei cuscini del divano. Il tappeto non convince ancora.

    I materiali sembrano buoni. Considerato il tipo di parquet forse è presente troppo bump. Macchioline dappertutto, probabilmente dovute al denoise, hanno rovinato un po’ le superfici.

    Un maggior DOF avrebbe dato più attenzione alla zona omicidio.

     

     

     

    Unruly Sherden:

    Concept/Storytelling = [3]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [2,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,8

     

    Tema indovinato con questa previsione sul futuro incidente di laboratorio, anche se forse si poteva, pur restando nell’argomento, concentrarsi di più sull’incidente o sull’azione di diffusione per restare meglio in tema.

    Un voto in più soprattutto per l’impegno nel cercare di modellare l’umano, anche se però non sono stati recepiti i suggerimenti della reference, dove era presentata una vista in primo piano piena di particolari nel camice del tecnico di laboratorio. In questo caso invece il camice/tuta è molto uniforme e la trame del tessuto sono tutte parallele, quasi come se la texture fosse stata posizionata con il project from view.

    Colori e materiali dei liquidi un po’ scialbi rispetto alla references, dove risultavano più interessanti.

    Illuminazione un po’ piatta.

    Il DOF ha impreziosito la scena.

     

     

     

    BlenderDom:

    Concept/Storytelling = [3]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,1

     

    Tema indovinato, anche se la scena sarebbe da definire un po’  meglio, a cominciare dal corpo disteso, dalla cui forma non si intravvede molto che è umano. Abbiamo inoltre un lenzuolo posto sopra il cadavere, come se qualcuno lo avesse coperto pietosamente in seguito come spesso accade, ma la spada è infilzata sopra e l’assassino sembra ancora vicino, come testimoniato dalla sua figura oltre al vetro e dalla frase gridata.

    La modellazione potrebbe essere adeguata per gli altri elementi presenti, ma i materiali sono per lo più da rivedere, in quanto o troppo semplici o con textures mal poste.

    L’illuminazione dovrebbe partire dai lampadari, ma questi sono poco illuminati all’interno, dove è presente la sorgente di luce.

    Da risistemare un po’ tutto.

     

     

     

    Steamboy:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [4]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,1

     

    Elaborato conforme a quanto richiesto. Storia ben delineata e raccontata nei suoi particolari.

    Elementi che sembrano ben modellati. I sacchetti dell’immondizia forse necessitavano di più pieghe. L’asfalto sembra troppo nuovo.

    Materiali interessanti. Le pozze d’acqua impreziosiscono la scena. Si poteva sporcare di più i bidoni. Si poteva aggiungere più sangue sulla parete del cassonetto, dato che probabilmente il cadavere non è stato sollevato di peso in alto senza sforzo e inserito direttamente.

    Forse troppo illuminato e con troppe lampade per essere un vicolo anonimo.

    Rendering un po’ rumoroso e forse con fireflies (se era pulviscolo è stato mal posto)

     

     

     

    Floppino:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,3

     

    Scena carina che esprime il tema richiesto. Storia ben raccontata anche dalla posizione del cane, anche se low poly.

    Tanti elementi semplicemente modellati, ma che forniscono tutti i particolari necessari. Interessante soprattutto il cane.

    Materiali semplici ma conformi allo stile scelto.

    Non convince molto l’illuminazione, troppo intensa. L’ombra della padrona purtroppo è confusa dal mobilio presente che ne confonde un po’ la forma.

     

     

     

    Dpassaggio:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,8

     

    Concept che ricalca bene la scena di un delitto, con una storia ben delineata. Forse necessitava di un altro tipo di inquadratura, meno frontale e piatta.

    I modelli organici sono ambiziosi, però presentano ancora dei difetti, come per esempio nelle braccia, e sono ancora poco espressivi.

    C’è una differenza tra i materiali dello sfondo, più particolareggiati, rispetto a quelli dei personaggi, che sono più semplici come se i modelli fossero da utilizzare in un’animazione.

    Illuminazione adeguata, però la torcia elettrica che dovrebbe generare la luce non emette attraverso la lampadina. Un po’ di luce volumetrica ne avrebbe rappresentato meglio il fascio di luce.

     

     

     

    Fraroses:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,5

     

    Tema indovinato con questa simpatica scenetta. Si poteva dare però un po’ più di posa anche al corpo dei personaggi, in modo da enfatizzarne le espressioni.

    Personaggi ben caratterizzati con la modellazione. Da rivedere forse il loro materiale da patata.

    Le patatine stick davanti non convincono, né per la forma del piatto né per il materiale della patata, né per il ketchup.

    Illuminazione non ancora ottimale per evidenziare la scena.

     

     

     

    Game Storming:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,7

     

    Elaborato conforme al tema. Storia ben delineata.

    Interessante il modello organico, anche se ancora un po’ rigido nei vestiti e nella posa. Non convincono le congiunzioni tra i costoloni e il tetto.

    Il pavimento della banchina sembra appropriato, mentre è un po’ inusuale quello in prossimità delle rotaie. Il cestino in primo piano andava sporcato di più. Ancora troppo plasticoso il viso dell’uomo. Forse troppo scuri i nastri usati per delimitare la zona.

    Bene l’illuminazione e gli aloni, anche se un po’ accecanti.

     

    Classifica:

    1° classificato Steamboy                                                         con 3,1 punti

    2° classificato Nefilim                                                                 con 3 punti

    3° classificato An-Br                                                                 con 2,9 punti

    4° classificati Dpassaggio, Scaloso e Unruly Sherden        con 2,8 punti

    5° classificati Game Storming e Iulian_lus                          con 2,7 punti

    6° classificato Fraroses                                                            con 2,5 punti

    7° classificato Floppino                                                            con 2,3 punti

    8° classificato BlenderDom                                                     con 2,1 punti

     

     

     


    An-Br
    Partecipante
    #786261

    Grazie a tutti per quest’altra bella esperienza, mi complimento con tutti e … alla prossima.

     


    Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

    (Confucio)

    Nefilim
    Partecipante
    #786262

    Non mi aspettavo questo risultato, grazie mille.

    In effetti la falce è stato un ripiego perché purtroppo la spada angelica l’avevo già postata in precedenza nel portfolio e allora mi sono cercato altre armi celesti del mondo di supernatural ed ho trovato la falce dei mietitori, sul rovinare gli oggetti avete ragione per paura di non farcela a consegnare in tempo ho preferito lasciarli li come sono.

    Grazie ancora del giudizio e complimenti a tutti i partecipanti

    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #786264

    Grazie a tutti! Prenderò con cura questa votazione per migliorarmi! (Con le luci ci devo combattere ancora tanto lo so ahahah)

    Steamboy
    Partecipante
    #786272

    Grazie, complimenti a tutti i partecipanti è stata una bella esperienza e come sempre trovo preziosissime le  vostre considerazioni,  molto utili per crescere ancora!


    Love 3D
    NN81
    Partecipante
    #786288

    complimenti a tutti e specialmente ai vincitori!

    chiarimento @i giudici :   nel topic del WIP ho perfino spiegato testualmente, a prova di scemo, il messaggio che volevo trasmettere, che comunque anche in base a qualche feedback ricevuto pareva fosse chiaro come speravo. Anyway, lo ripeto per l’ultima volta, NON C’E NESSUN INCIDENTE di percorso, è un crimine deliberatamente pianificato, un virus fatto a tavolino da manine umane delinquenti e da rilasciare  in un futuro prossimo come regalino all’umanità..

    nessuna fialetta caduta, nessun fulmine che scende sul laboratorio durante un test, niente, nulla di tutto ciò. Solo il diavolo all’opera.

     

    andcamp
    Moderatore
    #786296

    Unruly Sherden: si era capito, però hai mostrato più la premeditazione che la scena dell’atto finale (come poteva essere per esempio la dispersione volontaria nell’ambiente) ; era questo il senso dell’osservazione


    dpassaggio
    Partecipante
    #786299

    Ringrazio la giuria per il voto e i consigli, e mi complimento con tutti i partecipanti; veramente una bella sfida ricca di concorrenti 🙂

    NN81
    Partecipante
    #786305

    @andcamp ricevuto, ci tenevo giusto a ribadirlo ancora XD

    comunque una pacca sulle spalle imho a Fraroses e Floppino che penso avrebbero meritato molto di più (di me sicuramente)

    Game Storming
    Partecipante
    #823930

    Al solito molto utili i consigli, in linea con lo spirito della mia partecipazione.
    Evidentemente l’approfondimento del compositing potrebbe migliorare la qualità dei miei lavori.
    Onestamente c’erano anche altre parti che non mi soddisfacevano e che non avevo avuto tempo di migliorare.

    Sulla figura umana mi sono cimentato nello sculpting pur con poche basi e la modellazione “a mani nude” (leggasi senza uso dell’add-on makehuman per inesperienza) mi ha dato abbastanza soddisfazione, tutto sommato confermata dal giudizio.

    I cestini dell’immondizia? beh, la Municipalità li aveva appena sostituiti… 😉

    Strameritato il primo posto a Steamboy!


    arch. Lorenzo Battistini
    andcamp
    Moderatore
    #823953

    “senza uso dell’add-on makehuman per inesperienza”
    hai fatto benissimo: conoscere gli addons aiuta (specie in fase di produzione lavorativa) ma non permette di imparare più di tanto (come invece dovrebbe servire la partecipazione al Contest)


    Akenaton
    Partecipante
    #824127

    Tanti lavori belli e alcuni molto simpatici! Complimenti a tutti e un bravo particolare a Steamboy, sei migliorato tantissimo 🙂

     

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