Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Blender Italia Contest (BIC) 05-2021 “La pietra filosofale”-Nefilim

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

• Questo topic ha 14 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da Nefilim.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @nefilim

Finalmente dopo un bel po’ di tempo riesco a partecipare ad un contest, spero di ricordarmi ancora come si usa blender :), è da un po’ che non ci metto le mani.
    L’idea è abbastanza banale, altare da stregone con pietra al centro.
    Vediamo cosa viene fuori

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Benvenuto nel Contest :)

L’idea è abbastanza banale, altare da stregone con pietra al centro.

Cerca però anche di renderlo più vicino possibile al tema proposto

Nefilim
    Partecipante
    @nefilim

Questa è l’idea, ora vediamo se aggiungo qualcos’altro o mi dedico ai materiali

Nefilim
    Partecipante
    @nefilim

Altro aggiornamento, forse ci siamo

Nefilim
    Partecipante
    @nefilim

Nefilim
    Partecipante
    @nefilim

Ok, mi sa che questo sarà il rendering  definitivo, un po’ di compositing e poi consegno perchè non se se avrò tempo di dedicamici ancora

3skel
    Partecipante
    @3skel

Interessante! Forse lavorerei in po’ su qualche variante d’inquadratura per portare il libro un po’ più sui terzi, giusto per dargli un po’ più d’importanza e farei sentire un pochino di più le libreria dietro, gli darebbe più profondità!

Nefilim
    Partecipante
    @nefilim

Grazie dei consigli, la mia idea era quella di sfocare lo sfondo e provare a desaturare tutta l’immagine tranne la pietra così da metterla in risalto, provo a vedere di modificare l’inquadratura

Nefilim
    Partecipante
    @nefilim

Ho spostato un po’ l’inquadratura in modo che il libro mi stesse in un punto di forza, potrebbe andare?

3skel
    Partecipante
    @3skel

Ciao, forse avrei spostato a DX il libro (se è il libro l’oggetto su cui vuoi far cadere l’attenzione)

In questo modo l’immagine si leggerebbe con naturalezza dall’alto SX (finestra) verso il basso DX (libro). In più è un peccato che gli oggetti che hai modellato (molto dettagliatamente) siano così poco illuminati.

Con un altro po’ di tempo credo tu abbia la possibilità di tirarci fuori una bell’immagine!

Nefilim
    Partecipante
    @nefilim

Grazie dei consigli, In realtà l’attenzione dovrebbe essere sulla pietra ed i lingotti che cambiano da piombo ad oro.
    provo a fare qualche ritocco alle luci anche se essendo un laboratorio di uno stregone lo vorrei rendere abbastanza buio, vedo quello che riesco a fare ed in giornata pubblico qualcosa.
    Grazie ancora

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Perché non usate le guide nelle proprietà della Camera? Ci sono diverse guide o overlay per la camera, regola dei terzi in primis.

Invece di tirare ad indovinare l’inquadratura, fatevi guidare appunto da questi ausilii per la Camera.

In una scena come la tua userei i terzi o la curva di Fibonacci (che non c’è come guida per la camera, purtroppo, ma te la puoi creare a mano come ho fatto nell’esempio sottostante).

Nefilim
    Partecipante
    @nefilim

Vi ringrazio dei consigli, purtroppo non sono un esperto di fotografia e non conosco molto questi metodi, vedo se riuscirò ad approfondirli in questi giorni anche se purtroppo dalla prossima settimana non avrò più molto tempo

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Tranquillo, era solo per tua informazione. Ti suggerisco di utilizzare la regola dei terzi che puoi mettere in sovra impressione alla Camera:

Nefilim
    Partecipante
    @nefilim

Ho letto un po’ di cose ma non credo di aver capito molto sinceramente, purtroppo ora non ho molto tempo da dedicare all’apprendimento ma di sicuro durante l’estate mi ci metterò, ho messo il libro e la pietra su due punti di forza, in compositing ho desaturato tutto l’ambiente tranne la pietra ed il  lingotto che progressivamente si trasforma da piombo in oro, un po’ di glare, sfondo leggermente sfuocato ed infine una cornice scura sui bordi, che ne dite?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.