BLENDER ITALIA CONTEST (BIC) 06-2017 "L’Isola Dei Pirati" 2017

Blender Italia | Contest e iniziative | Blender Italia Contest | Contest artistici mensili | BLENDER ITALIA CONTEST (BIC) 06-2017 "L’Isola Dei Pirati" 2017

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #526972

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5905
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender Italia. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Martedì 27 Giugno..
    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

    REGOLAMENTO
    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di Blender Italia dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 06-2017 “L’Isola dei Pirati” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate nel TOPIC che apriremo prima della fine, ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.

    I vincitori saranno decretati da una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente. Verrà quindi assegnato un punteggio ai primi tre classificati valido per la classifica generale dei Contest di Blender Italia: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

    Vi auguriamo tanto divertimento e buon Blending a tutti!

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Portfolio” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Portfolio” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà dei rispettivi autori, dando però a Blender Italia licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf


    #527189

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 354
    • Associato Blender Italia

     

    #527191

    Valter
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 43
    • Associato Blender Italia

    Terminato !  ecco il wireframe   e l’immagine.

    #527199

    Piktron
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 121
    • Associato Blender Italia


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #527200

    stefalber
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 59

    #527354

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5905
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

     

    Akenaton
    Concept/Storytelling = [3] (Buona l’idea, progetto ambizioso con però alcune lacune, a cominciare dall’inquadratura che non rende bene la scena e il concetto di isola dei pirati qui non ben espresso. Si sarebbe resa più drammatica e dinamica la scena utilizzando spruzzi d’acqua, generati da emettitori di particelle, inclinando la nave verso la nostra sinistra a causa del tentacolo che l’ha afferrata, emettendo pezzi di legno spezzato che volano in aria, creando vele in parte squarciate per la violenza dell’attacco)
    Modellazione = [3,5] (C’è molto impegno, ben fatti i tentacoli, però la nave essendo così in primo piano avrebbe guadagnato da una maggior cura dei dettagli, infatti si nota una modellazione non molto ricca della prua. La superficie del mare è irrealisticamente piatta e non sembrerebbe tale se non fosse per l’effetto spuma. Modellazione di alcune colline solo abbozzata.)
    Materiali e texture = [2,5] (Si notano numerosi problemi, ripetitività ed uniformità nell’applicazione delle texture; buone le texture dei tentacoli, meno buono il legno della nave, troppo “asciutto”. Si rileva la bassa scala nelle texture delle colline verdi a sinistra e una cucitura sullo scafo della nave prima della prua)
    Illuminazione = [2,5] (Non particolarmente interessante, un ambiente nuvoloso un po’ insipido)
    Post-Processing = [2] (Non pare ve ne sia e se c’è è ininfluente)

    Punteggio riassuntivo: 2,7

    Alcuni commenti:

    “È un progetto che ha grandi potenziali, ma che forse a casa della mancanza di tempo è risultato un po’ monco. Si consiglia di finirlo/rifinirlo dopo la chiusura del Contest, dato che potrebbe avere sviluppi interessanti”

    “L’idea è buona e l’autore si è impegnato ma il risultato non è particolarmente accattivante.”

     

     

    Valterego
    Concept/Storytelling = [4] (Simpatica interpretazione del tema in chiave vacanziera e fumettistica, centrato il concept dell’isola dei pirati, ormai ridotta ad un villaggio vacanze. Avrebbe guadagnato da una migliore composizione della scena o dell’inquadratura in camera, non è ben chiaro chi sia il protagonista della storia, valutando infatti l’immagine dal punto di vista fotografico l’inquadratura non risulta completamente centralizzata, a causa della presenza del paguro con lo smartphone, e non segue bene neanche la regola dei terzi, dato che la parte rilevante dei modelli non si trova sui punti di forza, e quindi non risaltano subito bene i protagonisti della scena creando un minimo di confusione a chi guarda)
    Modellazione = [4] (Profusione di modelli di personaggi con pose interessanti che arricchiscono la scena, ben modellati anche gli altri elementi della scena, stona però la ripetizione delle conchiglie. Inoltre è espressiva la palpebra dell’occhio del paguro con smartphone, ma la parte che contiene il bulbo oculare risulta piatta o inesistente)
    Materiali e texture = [3,5] (Funzionali per lo stile scelto anche se è un insieme forse troppo variegato e disorientante di materiali fumettistici 3D dei personaggi, materiali realistici (mancanti forse di un po’ di specularità) dell’ambiente, e quasi ridotta a disegno vettoriale la nave sullo sfondo.)
    Illuminazione = [3] (Dovrebbe essere più accecante vista la giornata in spiaggia, la nave anche se lontana dovrebbe avere la poppa più illuminata dal sole rispetto al resto dello scafo)
    Post-Processing = [3] (L’aggiunta dei gabbiani in post produzione arricchisce la scena, l’effetto sulla nave e il dof aggiungono profondità)

    Punteggio riassuntivo: 3,5

    Alcuni commenti:

    “Elaborato simpatico e ben riuscito, ci sono ancora alcuni difetti di forma, che però non pregiudicano di molto l’esecuzione”

    “L’autore riesce a raccontare una storia in modo divertente, in stile fumettistico ma la scena risulta affollata e non ben bilanciata nella composizione. Nel complesso comunque un ottimo lavoro che dimostra la padronanza di Blender da parte dell’autore.”

     

     

    Piktron
    Concept/Storytelling = [4] (Centrato il concept dell’isola dei pirati inteso come covo e ben inquadrata la nave. Concept evocativo che viene però penalizzato dall’inserimento delle costruzioni troppo illuminate nella grotta, che rubano la scena al veliero)
    Modellazione = [4] (Presenti molti elementi ben modellati, come il veliero ed i dettagli del sartiame, anche se nella nave non si scorge il timone, presente invece nella reference di poppa, e la relativa parte di chiglia adiacente. Piante rampicanti forse con foglie troppo grandi in proporzione)
    Materiali e texture = [3,5] (Mediamente buoni entrambi, senza apparenti sbavature)
    Illuminazione = [3,5] (Appropriata, anche se nella parte delle casette non convince l’intensità della luce diffusa rispetto ai tipi di punti luce meno intensi presenti; l’eccessiva illuminazione delle costruzioni nella grotta rovinano l’effetto chiaro scuro che la scena avrebbe potuto avere senza)
    Post-Processing = [3] (Il dof/mist ha reso più profonda la scena e l’illuminazione unita al glare dona un effetto che impreziosisce la scena)

    Punteggio riassuntivo: 3,6

    Alcuni commenti:

    “Scena con rendering fotografico, con l’aggiunta di una buona atmosfera. Non è molto dinamico, ma ha un certo pathos. Vincente anche l’idea di comporre il tutto in più piani di visualizzazione grotta/nave/montagna, dando così una ancora maggior sensazione di profondità”

    “Un ottimo lavoro che avrebbe potuto essere eccellente con qualche accortezza in più.”

     

     

    Stefalber
    Concept/Storytelling = [3] (Centrata la storia. Originale l’idea della separazione della scena tra realtà e fantasia, però è un tema che va realizzato con maggiori mezzi espressivi e la realizzazione nella versione low poly non è stata efficace. C’è ancora molto rumore nel rendering)
    Modellazione = [1,5] (La modellazione low poly qui risulta un po’ naif non raggiungendo buoni livelli qualitativi, forse a causa della mancanza di esperienza. È vero che potrebbe essere interpretata come più adatta ai giochi di un bimbo, ma in realtà si traduce in una mancanza di accuratezza da parte dell’autore)
    Materiali e texture = [2] (C’è il minimo indispensabile, sono state usate delle textures, però era meglio mantenere la coerenza risolvendo con sfaccettature lowpoly)
    Illuminazione = [1,5] (La scena è illuminata in modo troppo uniforme e gli elementi risultano piatti e privi di profondità . Andava in qualche modo rappresentato, anche attraverso l’illuminazione, il passaggio tra le due ambientazioni)
    Post-Processing = [1,5] (Non rilevante)

    Punteggio riassuntivo: 1,9

    Alcuni commenti:

    “L’idea era buona, ma si poteva fare di più, sia approfondendo il discorso lowpoly usato in purezza, sia adottando altri mezzi espressivi in alternativa a quello usato”

    “Difficile competere con un modello low poly specialmente se manca l’esperienza, ma è apprezzabile il concetto di dualità sogno-realtà che l’autore ha voluto comunicare con la sua opera. Un applauso di incoraggiamento e comunque l’autore si è messo alla prova. L’esperienza verrà con il tempo.”

     

     

     

    La classifica, basata sui punti riassuntivi, è quindi la seguente:

    1° classificato Piktron                   con 3,6 punti 
    2° classificato Valterego               con 3,5 punti
    3° classificato Akenaton               con 2,7 punti
    4° classificato Stefalber                con 1,9 punti

     

     

     


    #527421

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1120
    • Associato Blender Italia

    mi sento un “minchio” a non esser riuscito a chiudere sebbene sia partito con tutto il tempo di avantaggio, comunque tanti bei lavori complimentoni a tutti!


    e allora.. sotto!!
    #527424

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5905
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    ciao, infatti ci domandavamo il perché della tua assenza, se non altro potevi buttarti con quello che c’era, creando il wireframe.


    #527432

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2801
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Si, è un peccato che tu non abbia potuto partecipare ma sono certo che ti rifarai alla prossima occasione. Puoi sempre completare il tuo lavoro e pubblicarlo. Alla prossima! 😉

    #527722

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1120
    • Associato Blender Italia

    già.. non sto a spiegare le ragioni perchè so in partenza che sarebbero viste come “tutte scuse”.. speriamo la prossima volta che ci provo (essendo la terza..) sia finalmente quella buona come dicono.. grazie comunque a tutti per avermi assistito, non si butta via nulla nè si perde 😉


    e allora.. sotto!!
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

La discussione ‘BLENDER ITALIA CONTEST (BIC) 06-2017 "L’Isola Dei Pirati" 2017’ è chiusa a nuove risposte.