Blender Italia Contest (BIC) 06-2018 "Sotto la pioggia" 2018

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    Articoli
  • #573453

    andcamp
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    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5475
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender Italia. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Martedì 26 Giugno.
    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO
    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 06-2018 “Sotto la pioggia” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-06-2018-sotto-la-pioggia-2018/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di Blender Italia (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di Blender Italia, pena l’esclusione dal concorso.

     

    I vincitori saranno decretati da una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente. Verrà quindi assegnato un punteggio ai primi tre classificati valido per la classifica generale dei Contest di Blender Italia: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    Vi auguriamo tanto divertimento e buon Blending a tutti!

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender Italia. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf


    0
    #574213

    Andrea Pisanu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    [Dimensioni non conformi al regolamento. Rifiutato]

    1+
    #574453

    TvDM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 182

    In parte per altri impegni che mi impediranno di lavorarci nei prossimi giorni, in parte perché così com’è mi piace molto, consegno anch’io. Buona fortuna a tutti.

    1+
    #574466

    Alberto8833
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 291
    • Associato Blender Italia

    3+
    #574492

    Formix13
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

    5+
    #574505

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 240
    • Associato Blender Italia

    6+
    #574558

    Stefano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 54

    [Dimensioni non conformi al regolamento. Rifiutato]

     

    Renderizzarlo è stato un parto (3h e non era ancora a metà, ho dovuto ridurre la risoluzione) e il pelo del cane lascia “un po'” a desiderare…

    Complimenti a tutti e che vinca il lavoro migliore!


    Canale Yt: https://www.youtube.com/channel/UCnOi6abwvs3VsHgNx4sZvSg

     

    1+
    #574768

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5475
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Risultato delle votazioni:

     

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

     

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

     

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

     

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

    TvDM:

    Concept/Storytelling = [3,12] (Concept in tema e atmosfera interessante e piacevole, in linea con il tema dato. Composizione da migliorare, personaggio troppo centrato, una sfocatura di campo avrebbe aiutato a definire meglio il soggetto)
    Modellazione = [2,5] (Modellazione semplice, povera di elementi, si poteva fare di più nella finta sporcizia. Pupazzo con modellazione pulita nella parte centrale, suddivisioni non necessarie e troppi loops mal utilizzati nelle braccia; la sua modellazione troppo rigida, con una posizione un po’ innaturale. Visto che era in primo piano, ci si poteva impegnare di più nella modellazione dell’interazione tra gocce e pozzanghera, non utilizzando solo delle textures. Per il resto niente di che. )
    Materiali e texture = [2,5] (Adeguati ma si poteva fare di meglio. Un po’ ripetute le textures dei cordoli, troppo semplici e monotone quelle del lampione. come consiglio si poteva creare le macchie sul viso del pupazzo in modo che simulassero vagamente delle lacrime. Si poteva migliorare le macchie di bagnato sui mattoni del cordolo, dato che sembrano dei pallini strani, mentre ormai dovrebbero presentare dei rigagnoli. Discrepanza tra il bagnato della pozzanghera profonda e il poco bagnato sulla bambola di pezza)
    Illuminazione = [2,75] (La key light è corretta, manca però tutto il resto; infatti resta scura in ambiente con una grossa fonte di illuminazione bluastra, senza gli altri elementi che ne dovrebbero completare l’atmosfera)
    Post-Processing = [1,87] (Non rilevante, non valutabile)

     

    Punteggio riassuntivo: 2,548

     

    Alcuni commenti:

     

    “Il concept era adeguato, però mancano molti elementi che diano quella spinta in più all’atmosfera”

     

     

    Alberto8833:

    Concept/Storytelling = [3,12] (Tema centrato nell’attesa della fine della pioggia da parte dell’anfibio. Immagine con atmosfera piacevole, che richiama il senso di umido, in linea con il tema dato. Soggetto carino, buona la composizione, si sarebbe dovuto giocare di più con la saturazione, basta vedere le foto di qualche reportage per capire che i colori sono tutto per questo tipo di animali. )
    Modellazione = [3,5] (Modellazione complessiva semplice ma di ottima resa. Modellazione dell’unico protagonista della vicenda un po’ approssimativa rispetto alla foto di riferimento, a cominciare dalle zampe. La forma e le profondità delle protuberanze del legno fanno pensare che sia su un grosso tronco piuttosto che su un ramo, però è troppo piccolo in proporzione rispetto alla raganella. Povera di elementi)
    Materiali e texture = [3,5] (Nel complesso materiali interessanti e ben fatti, però il tronco dell’albero anche se bagnato dalla pioggia sembra lo stesso troppo “gommoso” rispetto ad una situazione reale, si poteva aggiungere un po’ di bump per i piccoli particolari, per smorzarne il difetto. Buono il materiale della rana, ma l’albero non convince, il bump per i particolari più grandi è eccessivo e fa delle ombre che non dovrebbero esserci)
    Illuminazione = [3,12] (Adeguata e ben illuminato, però un pò piatta. Troppe zone in ombra netta per essere una giornata di pioggia)
    Post-Processing = [2,87] (Adeguato e impreziosisce la scena. Adeguato uso del DOF. Esagerato con il contrasto, mentre andava aumentata la saturazione)

     

    Punteggio riassuntivo: 3,222

     

    Alcuni commenti:

     

    “Buon concept adeguato al tema, però con imperfezioni che hanno penalizzato l’opera”

     

     

    Formix13:

    Concept/Storytelling = [2,87] (Tema centrato nella barchetta sotto la pioggia. Immagine dall’atmosfera suggestiva e con atmosfera piacevole, in linea con il tema dato ma molto semplice e banale, pur se con ottima composizione)
    Modellazione = [2,12] (Modellazione pulita e ben fatta ma un po’ povera, sia nel numero di elementi che nella loro complessità. Non elementi di particolare pregio)
    Materiali e texture = [3,37] (Realistici, dimostra capacità. Appropriati anche se risulta un po’ strano che questa barchetta non abbia neanche una macchia di bagnato sulla carta. Anche se c’è poco è fatto bene)
    Illuminazione = [3,75] (Appropriata, ottimo lavoro in quanto crea la giusta atmosfera, sia per identificare la giornata piovosa che per dare risalto alla barchetta.)
    Post-Processing = [3,62] (Buon lavoro di post produzione. Buon uso della sfocatura che crea profondità nel DOF. Ben realizzato l’effetto sulla cinepresa, le gocce sulla camera impreziosiscono ulteriormente la scena, ci si sarebbe dovuti tenere più staccati dall’acqua per evitare si pensi ad una camera subacquea o refrattaria all’acqua)

     

    Punteggio riassuntivo: 3,146

     

    Alcuni commenti:

     

    “Atmosfera molto interessante, però povera di elementi dal punto di vista della modellazione”

     

     

    Akenaton:

    Concept/Storytelling = [3,12] (Una gara ben congeniata che forse stava andando un po’ fuori tema rispetto a “sotto la pioggia”. Immagine in linea con il tema dato, dinamica ma purtroppo poco leggibile. Idea molto carina, però decontestualizza il colore delle maglie, in quanto sembrano arbitri più che concorrenti)
    Modellazione = [4] (Ottima modellazione curata, complessa e ricca di elementi. Troppi loops, suddivisioni, in alcune parti specialmente nelle formiche, ma anche nella bicicletta, per il resto è ben fatto)
    Materiali e texture = [3,25] (Adeguati alla scena e ricchi, molto bene. Si sarebbe potuta evitare la bandiera arrivo, che ha penalizzato l’opera, in quanto inadeguata in qualità rispetto al resto della scena. Migliorabile l’acqua che cola dal marciapiede e il materiale del marciapiede)
    Illuminazione = [2,75] (Ben illuminata la scena, però un po’ piatta. Infatti c’erano tutte le luci che potevano dare un’atmosfera interessante, però la scelta di mostrare appieno la gara ha portato ad una illuminazione più piatta di quello che doveva essere.)
    Post-Processing = [2,37] (Avrebbe giovato un buon Dof)

     

    Punteggio riassuntivo: 3,098

     

    Alcuni commenti:

     

    “Scena svolta con impegno, però manca di un’atmosfera adeguata”

     

     

     

     

     

    La classifica, basata sui punti riassuntivi, è quindi la seguente:

    1° classificato Alberto8833             con 3,222 punti
    2° classificata Formix13                  con 3,146 punti
    3° classificato Akenaton                 con 3,098 punti
    4° classificato TvDM                        con 2,548 punti

     


    0
    #574778

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5475
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Complimenti a tutti 🙂  (anche agli esclusi, mi raccomando la prossima volta …)


    0
    #574780

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 594
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Bravi, bravi, bravi!!! spero di partecipare al prossimo!


    Presidente Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    0
    #574782

    Andrea Pisanu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    Escluso 😥

    Non avevo considerato che nel caso l’immagine fosse più grande andava proporzionata cmq a 1024 X 720.

    Alla prossima

    1+
    #574783

    Andrea Pisanu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    1280×720 *

    0
    #574791

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1981

    vedo che il livello è sempre più alto!!!! Molto bravi…

    0
    #574819

    Stefano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 54

    Complimenti e buon lavoro a tutti!


    Canale Yt: https://www.youtube.com/channel/UCnOi6abwvs3VsHgNx4sZvSg

     

    0
    #574972

    retroinsight
    Partecipante
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    • ★★
    • Post sul forum 726
    • Associato Blender Italia

    io avrei dato il primo posto ad Akenaton, molto bello bravo!! Alberto non ha bisogno di complimenti perchè si sa già che è bravissimo ma piuttosto di essere criticato e spronato a dare sempre il massimo, avrebbe potuto fare molto meglio secondo me :p


    e allora.. sotto!!
    0
    #574978

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5475
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    In genere i voti vengono dati sull’opera, anzi su determinati aspetti dell’opera, più che sulla storia passata dell’autore.
    Guardando i punteggi e i giudizi, l’opera di Akenaton era superiore ma poi alcuni errori (alcuni appariscenti) e mancanze l’hanno penalizzato. Anche se bene o male i punteggi complessivi dei primi tre si differenziano di poco alla fine e quindi dire che uno è meglio dell’altro è un po’ riduttivo


    0
    #574979

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 240
    • Associato Blender Italia

    Ti ringrazio retroinsight, sei davvero gentile :). Ma Alberto ha meritato, anche se personalmente (non me ne voglia Alberto i cui lavori sono sempre bellissimi e ben fatti 😉 ) io avrei fatto vincere Formix13..l’atmosfera che è riuscita a dare all’immagine mi piace veramente tantissimo.

     

    0
    #574985

    andcamp
    Moderatore
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    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5475
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Però considera che in genere non vince l’immagine che ci sembra più bella, ma quella che riesce a raggiungere il punteggio più alto nella media di tutti i vari aspetti. E purtroppo quella di Formix13 dai voti e dai giudizi si nota che era poco ricca e “semplice” nella modellazione rispetto ad altri


    0
    #574986

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 240
    • Associato Blender Italia

    Capisco perfettamente andcamp…io parlavo semplicemente da spettatore( anche un po’ invidioso :), xchè ancora non riesco a dare le atmosfere che di volta in volta mi vengono in mente). So che la valutazione comprende tanti parametri, che servono proprio per metterci alla prova e farci migliorare.

    Personalmente preferisco che l’opera riesca ad andare in galleria (così ha più visibilità) piuttosto che vincere il contest 🙂

    0
    #574987

    retroinsight
    Partecipante
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    • Post sul forum 726
    • Associato Blender Italia

    eh si troppo sempliciotta quella di Formix, potrebbe anche aver messo su una foto che ha fatto il60% del lavoro.

    a me onestamente son piaciute tutte tranne proprio la sua.

    carina quella di Stefano, quella di TvdM mi piace molto moltissimo la malinconia che sempre mi mette il brutto tempo e che mi trasmette il pupazzo abbandonato, peccato per Totoro che non è arrivato in tempo XD


    e allora.. sotto!!
    0
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