Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 06-2020 “Il futuro dei trasporti pubblici” 2020

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #824290
    andcamp
    Partecipante
    @andcamp

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Venerdì 26 Giugno.

     

    In questo periodo il completamento di alcuni progetti da parte di imprenditori visionari, con il raggiungimento di obiettivi, prima impensabili, da parte di un’azienda privata, ci ha fatto riflettere su quale potrebbe essere il futuro dei trasporti pubblici, tema di questo Contest di Giugno. Un argomento che non riguarda soltanto i viaggi spaziali, ma che coinvolge anche altre problematiche particolarmente presenti sulla Terra, come l’inquinamento globale, la necessità di muoversi sempre più velocemente, la richiesta di soluzioni sempre più personalizzate, il cercare di venire incontro ad una popolazione mondiale sempre più crescente.
    Aiutate l’umanità, illustrando il vostro progetto e le vostre soluzioni per un futuro migliore.

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 06-2020 “Il futuro dei trasporti pubblici” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita  https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-06-2020-il-futuro-dei-trasporti-pubblici-2020/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

    In seguito, una votazione pubblica a sondaggio decreterà il vincitore del Contest. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

     

     


    #825238
    Nefilim
    Partecipante
    @nefilim

    #825574
    Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 89
    @alessandramammi


    Dietro la parola c’è un concetto, dietro agli occhi c’è l’anima, dietro l’immagine c’è una storia.

    Esprimi quello che hai dentro con un disegno.

    #825594
    Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 89
    @alessandramammi


    Dietro la parola c’è un concetto, dietro agli occhi c’è l’anima, dietro l’immagine c’è una storia.

    Esprimi quello che hai dentro con un disegno.

    #825625
    IPS Games
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 51
    @ipsgames

    Un taxi come mezzo di trasporto pubblico (anche se non accessibile a tutti)

    #825714
    D911C
    Partecipante
    @d911c

    Ecco la mia visione e rappresentazione di mezzo di trasporto pubblico futuristico ed ecologico, TAXI-BALL.

    #825727
    An-Br
    Partecipante
    @an-br

    Ok, chiudo anche io, scena di un futuro non molto lontano dove i trasporti saranno rivoluzionati dalla scoperta di una fonte energetica rinnovabile e molto versatile che, attraverso batterie di lunga durata, permette mezzi a levitazione e tram di superficie a induzione magnetica su monorotaia… all’immagine ho applicato una post produzione con il compositor di Blender per calibrare la curva RGB del Blu e unpo di fog glove con il filtro glare. Buona fortuna a tutti i partecipanti e grazie per questo nuovo contest.


    Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

    (Confucio)

    #825868
    Steamboy
    Partecipante
    @divan

    la mia rappresentazione del treno futuristico “Hyperloop”

     

     


    Love 3D
    #826014
    iulian_lus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 213
    @iulianlus

    La mia rappresentazione di una stazione futuristica alternativa, dove si viaggia con clone stampate 3D.

    #826027
    SI50
    Partecipante
    @si50

    Sono partito dalla descrizione di Stephen King nel libro Terre desolate , di un treno futuristico dotato di coscienza ma folle, e deciso strada facendo di fonderlo con una mia idea di trasporti sotteranei e modulari totalmente guidati da intelligenze artificiali: questa e un “nodo” stazione in cui si arriva con la propria navetta e si può cambiare vettore in base alla distanza.


    Live long and prosper 
    #826029
    SI50
    Partecipante
    @si50

    Ecco qua si arriva si prende la navetta parcheggiata, se bisogna andare nelle vicinanze, la navetta viene inserita nel motore a flusso canalizzatore ,e ci si infila nella rete metropolitana, oppure ci si inserisce nei treni super veloci ….


    Live long and prosper 
    #826164
    andcamp
    Partecipante
    @andcamp

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

    Nefilim:

     

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,75]

    Materiali e texture = [3,75]

    Illuminazione = [3,25]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,35

     

    Tema indovinato anche se, a parte la scritte, non si capisce molto bene che si tratta nello specifico di un teletrasporto, in quanto potrebbe sembrare anche un laboratorio in cui si svolgono degli esperimenti, suggerito anche dalle “tute protettive” dei tecnici.

    Modellazione appropriata, forse troppi loops per omini, eliche e tubi, anche considerando le loro dimensioni nella scena.

    Materiale appropriato e curato.

    Illuminazione conforme al luogo.

    Essendo un luogo chiuso non è detto che fosse appropriata la nebbia, ma si doveva puntare invece con il post processing a migliorare gli aloni delle scritte e delle figure luminose.

     

     

     

     

    Alessandra Mammi:

    Concept/Storytelling = [3,25]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,55

     

    Tema quasi indovinato, nel senso che a parte la forma del treno forse ci si aspettava di più come innovazione, anche non solo nel mezzo di trasporto ma anche nella descrizione dell’ambiente circostante.

    Modellazione semplice e pulita, non convincono proprio del tutto la parte delle ruote e dei binari. Si notano vistose segmentazioni sui sedili.

    Materiali in parte curati e appropriati, in parte lasciano dubbi, come la zona “leopardata/nuvolosa” del treno, o il materiale delle rotaie. Se la cartina è cartacea ci sarebbe stata bene una vetrata, se è su schermo bisogna regolarne emissione ed alone.

    Illuminazione appropriata.

    Post processing non rilevante.

     

     

     

     

    IPS Games:

    Concept/Storytelling = [3]

    Modellazione = [2,75]

    Materiali e texture = [2,25]

    Illuminazione = [2,25]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,45

     

    Elaborato conforme con quanto richiesto, forse però ci si è concentrati un po’ troppo sull’auto rispetto all’ambiente circostante.

    Modello dell’auto interessante. A parte la scritta dell’insegna al neon, molto semplice e povero il resto.

    Materiali appropriati per l’auto, da arricchire e definire meglio gli altri.

    Illuminazione da migliorare, in quanto troppo uniforme: forse si poteva agire di più sull’illuminazione che colpiva l’auto, facendola sembrare in un ambiente serale/notturno con l’illuminazione del locale che la colpiva da sinistra.

    Si poteva dare un po’ più di carattere ai fari dell’auto.

    Da migliorare i materiali e il compositing della scritta neon luminosa.

    Il DOF dà profondità alla scena.

     

     

     

     

    D911C:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [3,75]

    Illuminazione = [3,75]

    Post-Processing = [3,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,85

     

    Tema indovinato con questi taxi volanti.

    Risulta ben sviluppato il modello del taxi e l’ambiente circostante. Ben curata la struttura in cemento dei pannelli solari, con i suoi materiali ed usura, un po’ meno attenzione è stata dedicata al cordolo del giardino.

    Da migliorare il muretto dietro: in genere più che mattoni tagliati viene messo un riempimento in malta/cemento per realizzare la parte obliqua, così sembra solo una texture tagliata.

    Da sistemare il materiale della terra del giardino, che sembra cemento. I vetri del palazzo a sinistra sono un po’ sfortunati e sembrano di materiale pietroso. In genere appropriati e curati gli altri materiali.

    Forse si poteva aggiungere delle fiamme di un razzo, o degli sbuffi di vapore o una distorsione dell’ambiente circostante, ai propulsori dei taxi, per far comprendere meglio la tecnologia utilizzata.

    Illuminazione appropriata.

    Interessante la nebbiolina.

     

     

     

     

    An-Br:

    Concept/Storytelling = [3,75]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,75]

    Illuminazione = [2,75]

    Post-Processing = [2,75]

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

    Tema indovinato con i mezzi di trasporto del futuro.

    Auto sulla strada di modellazione non molto accurata, si poteva fare meglio anche per i treni. Gli omini sembrano tutti uguali, tanto da sembrare degli automi o cloni. L’edificio avanti a sinistra ha finestre troppo grandi.

    Il bosco di fili verdi vicino ai treni lasciano qualche dubbio.

    Per i materiali è più curata la parte a sinistra dell’elaborato, comprendente la strada, mentre più semplici e da sistemare nella parte a destra.

    Sembra ci siano alcune incoerenze nell’illuminazione: alcune parti come la strada sembrano quasi immerse nella notte, mentre i treni sono illuminati e anche l’immagine usata come sfondo non si sa se rappresenti sera o crepuscolo.

    Per il compositing bene il glare e il resto.

     

     

     

     

    Steamboy:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [4]

    Illuminazione = [3,5]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,6

     

    Tema indovinato con la realizzazione del treno futuristico. Interessante inquadratura e realizzazione ambientale.

    Realizzati con impegno strutture meccaniche ed edifici, dispiace per l’immagine della donna e i bambini, specie perché erano più vicini e quindi forse da modellare (da valutare le loro proporzioni tra loro, le scale e il resto, forse dovevano essere leggermente più piccoli).

    Materiali appropriati e ben curati.

    Illuminazione appropriata; forse si poteva osare di più cercando di rappresentare una giornata soleggiata, coerentemente al mood della passeggiata della famiglia corrispondente ad un futuro più luminoso e sereno.

     

     

     

     

    Iulian_lus:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3,5]

    Post-Processing = [2,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,3

     

    Tema indovinato con questi cloni stampati in 3D, anche se forse bisognava rappresentare meglio il processo, magari inquadrando più da vicino dei soggetti in fase di stampa e completati, con magari qualche passeggero in attesa, rompendo così ancora di più la monotonia dell’ambiente.

    Modellazione pulita, forse un po’ ripetuta.

    Materiali appropriati. Interessanti i materiali delle parti luminose.

    Illuminazione appropriata.

    Interessanti gli effetti olografici.

     

     

     

     

    Sturedman si50:

    Concept/Storytelling = [2,75]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,75]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,6

     

    Tema indovinato, ma la composizione è caotica e non si capisce come mai alcuni orari dei treni sono davanti al resto ed ostacolano la visuale.

    Modellazione in parte appropriata; da migliorare il sistema che sostituisce i vagoni con relative porte ad iride.

    Materiali sembrano appropriati.

    L’illuminazione sembra appropriata.

    Il glare e il materiale olografico sarebbero stati interessante, ma qui sono stati usati troppo, confondendo e peggiorando la scena.

     

     

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato D911C                                                           con 3,85 punti

    2° classificato Steamboy                                                       con 3,6 punti

    3° classificato Nefilim                                                          con 3,35 punti

    4° classificato Iulian_lus                                                       con 3,3 punti

    5° classificato An-Br                                                                   con 3 punti

    6° classificato Sturedman                                                     con 2,6 punti

    7° classificato Alessandra Mammi                                   con 2,55 punti

    8° classificato IPS Games                                                   con 2,45 punti

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     


    #826210
    Nefilim
    Partecipante
    @nefilim

    Grazie mille dei consigli, in realtà gli ominidi dovevano essere robot ma probabilmente essendo abbastanza scarso nel realizzare forme umanoidi non l ho fatto capire bene, per quanto riguarda i loop avete ragione, in effetti sono un po’ troppi.

    Purtroppo le scritte si sono sfuocate quando go ridotto la qualità per poterle caricare qui, nell originale sono nitide.

    Per la nebbia concorda ma cercavo di dare un effetto tipo underground alla blade runner.

    Comunque ringrazio sia degli apprezzamenti che dei consigli e soprattutto faccio i complimenti al vincitore ed ai partecipanti.

    #826213
    An-Br
    Partecipante
    @an-br

    Ringrazio anch’io dei consigli e degli spunti di riflessione. Adesso prenderò una pausa dai contest perchè con il poco tempo rimasto dal lavoro vorrei buttarmi sullo studio di Blender per migliorarmi. Grazie a tutti e complimenti a @D911C !!!

     


    Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

    (Confucio)

    #826218
    D911C
    Partecipante
    @d911c

    Grazie, anche per le critiche costruttive. Effettivamente creare uno spostamento d’aria dovuto alle eliche ci poteva stare, i dettagli non sono mai abbastanza e lo terrò presente per i contest futuri.

    Complimenti a tutti quelli che hanno partecipato.

    #826220
    Steamboy
    Partecipante
    @divan

    Buonasera, Sono soddisfatto del risultato perchè ho ottenuto un punteggio migliore rispetto al precedente contest ma… aimè, complimenti a D911C che ha fatto ancora meglio! Bellissime tutte le immagini, è stato davvero un bel tema questo mese. Come sempre ringrazio per le vostre osservazioni e i preziosi consigli!


    Love 3D
    #826230
    IPS Games
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 51
    @ipsgames

    Grazie per le dritte, non mi lamento del risultato perché ho imparato molto nel sviluppare l’auto.

    i contest mensili mi obbligano a migliorarmi e a testare nuove funzione, quindi è molto probabile che parteciperò ai prossimi.

    complimenti a D911C che mi ha strabiliato per la vericità del suo lavoro!

    #826233
    SI50
    Partecipante
    @si50

    Essendo il mio primo contest sono molto soddisfatto(non per l’elaborato), nel partecipare ho imparato come fare parecchie cose (e cose da non fare)  migliorato la manualità, ho ricevuto ottimi consigli, ho capito che debbo buttare questo computer e nei prossimi contest se partecipo partire da qualcosa di più semplice (in questo bastava un piano io volevo farne cinque),faccio i mie complimenti dc911c  e a tutti gli altri (tutti ad un livello superiore al mio), e ringrazio tutti anche eevee!


    Live long and prosper 
    #826356
    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2

    Complimenti a tutti!!

    È un piacere vedere i vostri progressi, e il livello si è alzato notevolmente.

    Un plauso a tutti i partecipanti!!

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 06-2020 “Il futuro dei trasporti pubblici” 2020’ è chiuso a nuove risposte.