Blender Italia | Contest e iniziative | Blender Italia Contest | Contest artistici mensili | Blender Italia Contest (BIC) 0708-2019 "Viaggio nel corpo umano" 2019

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #759130
    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6282
    • Associato Blender Italia
    • Staff Blender Italia

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Martedì 27 Agosto.

     

    Il corpo umano può essere visto non solo secondo il punto di vista scientifico canonico, ma anche come insieme di macchine, ognuna con le sue peculiarità, o un insieme di mondi da scoprire, personaggi o strani esseri viventi da incontrare, luoghi dove si combatte per la sopravvivenza durante guerre interminabili. In questo viaggio, attraverso un’ipotetica sonda medica o intrepidi esploratori rimpiccioliti o descrivendo situazioni del luogo, dovrete quindi illustrare quello che secondo voi si potrebbe trovare: splendide avventure, saghe epiche, o una semplice indigestione.

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 0708-2019 “Viaggio nel corpo umano” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-0708-2019-viaggio-nel-corpo-umano-2019/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

    In seguito, una votazione pubblica a sondaggio decreterà il vincitore del Contest. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf


    #761640
    Davide.C88
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35

    la mia entry per il contest.

    render:

    wire:

    Formato (1280 x 720 ).

    #762114
    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6282
    • Associato Blender Italia
    • Staff Blender Italia

    Risultato delle votazioni:

     

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

     

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

     

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

     

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

    Davide.C88:

    Concept/Storytelling = [3]
    Modellazione = [3,25]
    Materiali e texture = [3,25]
    Illuminazione = [3,25]
    Post-Processing = [2,25]

    Punteggio riassuntivo: 3

    Buona la fusione tra i due cartoon, anche se di difficile interpretazione per chi non sa di cosa si tratti, però a prescindere da ciò non dà l’idea dell’interno di un corpo umano, infatti potrebbe essere benissimo l’interno di una caverna qualsiasi.
    La modellazione di per sé è relativamente semplice ma comunque con una topologia regolare. Realizzazione interessante dell’astronave e del personaggio, anche se però si poteva economizzare sul numero di loops in alcuni punti. Nell’astronave sbavature nei punti di congiunzione tra la parte inferiore del vetro dell’abitacolo e la carrozzeria e qualche bozza nel braccio del faro superiore, rispetto alle sue appropriate deformazioni.
    Buoni i materiali cartoon, interessante l’utilizzo del Freestyle, però stonano un po’ con quello semirealistico della caverna, nella quale la texture dà un buon risultato sulle pareti, un po’ meno sul pavimento il cui risultato è un effetto metallico, mentre forse l’intenzione era di farlo sembrare bagnato. Le righe sul pavimento/pareti non sono belle da vedere su un materiale semirealistico.
    La scena ha una buona illuminazione, buono anche l’effetto volumetrico; il punto luce sulla pistola risulta un poco esagerato, con effetto “blob”, mentre la cupola del veicolo riceve una illuminazione da una fonte non ben identificata stando in una galleria.
    Post-Processing non particolarmente rilevante.
    Nel complesso, il lavoro risulta gradevole e divertente, siamo sicuramente sulla buona strada.

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Davide.C88                 con 3 punti

     

     

     

     


Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • La discussione ‘Blender Italia Contest (BIC) 0708-2019 "Viaggio nel corpo umano" 2019’ è chiusa a nuove risposte.