Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 09-2020 “Vita nello stagno”

Taggato: ,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    #829013

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Sabato 26 Settembre.

     

     

    Anche se viene sempre considerato come un luogo calmo e tranquillo, in realtà la vita nello stagno, tema del Contest di questo mese di Settembre, è tutt’altro che monotona, con un pullulare di insetti, anfibi, rettili, pesci, uccelli che qui hanno il loro mondo, in un ambiente che offre anche dal punto di vista vegetale più di una gradita sorpresa.
    Potete trarre quindi ispirazione da pose di animali variopinti, protagonisti in pausa pranzo, oscuri agguati, scene di vita familiare, individui casalinghi, bellezze del luogo; affrettatevi dunque ad immergervi in questa nuova avventura 3D.

     

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 09-2020 “Vita nello stagno” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-09-2020-vita-nello-stagno che resterà aperta per tutta la durata del contest.

    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

     

     

     


    Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    #830094

    Da una lontana galassia arriva in un pianeta sconosciuto un meteorite, che al posto di distruzione porta la vita, Lo stagno nel cielo e’ il titolo della creazione che ho pensato per il contest BIC 09-2020 “Vita nello stagno”

    Lo stagno nel cielo

    Lo stagno nel cielo wireframe

    Lo stagno nel cielo

    Zedart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    #830100

    in un piccolo stagno popolato da rane e rospi si venera una creatura enorme, frutto di una mutazione genetica. Nessuno sa cosa tenga nel suo antro, i pochi che hanno avuto il coraggio di entrarci non hanno fatto ritorno.

    andcamp
    Moderatore
    #830980

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

    Nicolafornasa:

    Concept/Storytelling = [2,25]

    Modellazione = [1,75]

    Materiali e texture = [1,75]

    Illuminazione = [2,25]

    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 1,9

     

    Tema centrato nelle intenzioni, però l’immagine si presenta di difficoltosa lettura, anche perché rispetto al WIP non si vede più bene cosa c’è in quello che doveva essere il protagonista, lo stagno, di cui ora non viene evidenziato nulla che abbia vita in esso.

    La modellazione è troppo semplice, più vicina ad un low-poly. Le proporzioni sono errate in quanto l’erba in lontananza, come pure la pianta acquatica, risultano essere troppo grandi rispetto a ciò che dovrebbe essere uno stagno. Spigolature troppo evidenti.

    Le ninfee/piante sono interessanti, ma la pianta grande sembra ora non avere una base di appoggio come se fosse sospesa nell’acqua; la roccia risulta mal modellata e artificiosamente spigolosa. Non si può sapere dal wireframe quanto dei pesci sia stato modellato e come.

    Da rivedere la distribuzione della texture sulle pareti di roccia, che viene stirata in tutti i lati; le nuvole e la sfocatura aiutano a nascondere un po’ il problema, però solo fino ad un certo punto. Il materiale delle piante manca delle venature tipiche delle foglie; la base dell’acqua sembra staccata dalla roccia.

    Ci si sarebbe aspettati una luce più intensa ad alta quota; l’illuminazione attuale evidenzia le spigolature del paesaggio.

     

    Altri commenti:

     

    “Buona l’idea del diorama ma ancora c’è molto da migliorare.”

     

    “Un lavoro che aveva delle potenzialità, ma non è stato ben rifinito ed stato un po’ pasticciato alla fine.”

     

     

     

     

    Zedart:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [2,25]

    Materiali e texture = [2,25]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,5

     

    Tema centrato come richiesto con una descrizione di una giornata di vita nello stagno, anche se colorata da un evento insolito.

    Modelli delle rane (un po’ ripetuti) interessanti, il resto da rivedere in quanto la modellazione generale è semplice come un lavoro in low-poly: gradini ed entrata un po’ troppo squadrati, tanto da sembrare artificiali; gli alberi ai lati dello stagno sono di difficile interpretazione, con tronchi e chiome troppo semplici rispetto al resto; “prato” semplificato, un po’ alieno. Le proporzioni dello stagno non rispecchiano quelle delle ninfee e delle tife né tantomeno quelle delle rane e del resto della vegetazione.

    Materiali in parte appropriati, in parte ancora troppo semplici; si poteva fare di più per le rane. Sufficiente la texture applicata alla caverna, da rivedere tutte le altre.

    Scena illuminata a sufficienza e in modo appropriato, ma le ombre troppo nette evidenziano le spigolature.

    Il rendering risulta ancora un po’ rumoroso e con fireflies.

     

    Altri commenti:

     

    “Un lavoro carino che però va migliorato in molti punti”

     

    “Lavoro curioso ma da migliorare ancora in maniera considerevole.”

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Zedart                                                       con 2,5 punti

    2° classificato Nicolafornasa                                         con 1,9 punti

     


    Blender Italia
    Amministratore del forum
      #831026

      Complimenti al vincitore.
      Grazie a tutti per aver partecipato.


    Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.