BLENDER ITALIA CONTEST (BIC) 10-2017 "Cattedrali di notte" 2017

Blender Italia | Contest e iniziative | Blender Italia Contest | Contest artistici mensili | BLENDER ITALIA CONTEST (BIC) 10-2017 "Cattedrali di notte" 2017

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #533459

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5592
    • Blender Italia Staff

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender Italia. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Venerdì 27 Ottobre.
    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

    REGOLAMENTO
    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di Blender Italia dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 10-2017 “Cattedrali di notte” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate nel TOPIC che apriremo prima della fine, ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.

    I vincitori saranno decretati da una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente. Verrà quindi assegnato un punteggio ai primi tre classificati valido per la classifica generale dei Contest di Blender Italia: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

    Vi auguriamo tanto divertimento e buon Blending a tutti!

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Portfolio” del tuo Profilo presente nel portale di Blender Italia. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Portfolio” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà dei rispettivi autori, dando però a Blender Italia licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #533531

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

    Ecco il mio lavoro finito.

    Un in bocca al lupo agli altri partecipanti.


    #533547

    Lizardolo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 17

    Un saluto a tutti! Di seguito la mia interpretazione:


    #533561

    Sonny94
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 21

    Ecco il mio lavoro ultimato. Chiedo scusa per il Wireframe. Credevo si dovesse semplicemente realizzare uno stamp dell’immagine in Wire senza renderizzarla. Ultimare il progetto ha richiesto più tempo del previsto e oramai non farò in tempo a postare il render del Wire. Con il vostro consenso, per ora posto questo wire provvisorio e mi mi metto subito a renderizzare quello regolarmente richiesto, postandolo il prima possibile, anche se dopo le 24. Mi rimetto alla vostra decisione


    #533727

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5592
    • Blender Italia Staff

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Akenaton:
    Concept/Storytelling = [4,4] (Tema centrato e buona realizzazione, vicina quasi al fotorealismo, però l’autore sembra non aver completato del tutto l’opera per poter esprimere al meglio il concetto che voleva rappresentare con la colomba. L’idea c’è ma non è valorizzata, l’inquadratura avrebbe reso quasi meglio senza colomba. Il soggetto in questo caso è il pennuto che si perde nel voler far vedere tutto il resto. Il soggetto in croce non è ben definito)
    Modellazione = [3,5] (Pulita e non particolarmente elaborata la modellazione dell’opera architettonica, troppo semplici le finestre anche se romaniche, specie quelle laterali a sinistra, mancando per esempio il davanzale per far scorrere via l’acqua)
    Materiali e texture = [2,8] (Ripetizioni nelle texture, con sempre gli stessi materiali dappertutto; non ben corrispondenti alla texture le bumpmap dei muri sopra le colonne tanto da far sembrare le texture normali invertite. Dubbi sugli arredi e la croce completamente neri quasi a mancare la texture, non in linea con l’illuminazione del resto della scena)
    Illuminazione = [2,9] (Sufficiente l’illuminazione anche se appare troppo illuminato il pavimento che dovrebbe essere il più lontano dalle fonti di luce a candela. L’illuminazione generata dalle candelle è troppo forte rispetto alla realtà. Forse sarebbero stati necessari più punti luce per garantre una maggior visibilità all’ambiente piuttosto che pochi e sproporzionati.)
    Post-Processing = [2,5] (Si poteva fare di più con il post processing, facendo per esempio vedere da dove partiva la colomba, il cui effetto glare ad emissione di direzione settoriale rende ancora più statico il volatile; inoltre la sua luce risulta troppo accesa rispetto alla luce dell’intera scena. La mancanza di una sfocatura sullo sfondo rende l’immagine piatta)

     

    Punteggio riassuntivo: 3,22

     

    Alcuni commenti:

    “L’opera era iniziata bene e poteva dire di più, alcuni difetti ne hanno minato la qualità”

    “Nel complesso è un buon lavoro, peccato per alcune texture non adatte alla scena.”

     

    Lizardolo:
    Concept/Storytelling = [4,8] (Tema centrato, suggestiva l’inquadratura, buona l’atmosfera. Manca forse una storia al di là della rappresentazione dell’imponente cattedrale tenebrosa)
    Modellazione = [4,3] (Si nota un certo impegno nella modellazione ben studiata e particolareggiata. Molto bella e curata la geometria della cattedrale ricca di particolari di abbellimento. I cerchi in pietra attorno ai motivi floreali nei parapetti del vialetto hanno i bordi troppo netti, considerando anche che sono in pietra. Il retopo dei gargouille avrebbe permesso il loro rigging e posing, rendendo così possibile utilizzarli per una possiible storia nella scena)
    Materiali e texture = [3,1] (Ben fatti e distribuiti sul viale, un po meno sulla cattedrale dove il marmo andava scalato ulteriormente e risulta eccessivamente lucido, mentre poche specularità sulla cattedrale rispetto al necessario. Si sarebbero dovute curare meglio le pietre in primo piano.)
    Illuminazione = [4] (Illuminazione adeguata. Anche se troppo luminose le vetrate artistiche, nel complesso l’ambiente è ben illuminato. Troppo illuminato per essere notte)
    Post-Processing = [3,6] (Il post processing ha permesso di amalgamare bene la scena, dandole maggior coerenza ed anche un gradevole tocco artistico. Forse si sarebbe potuto aumentare leggermente il contrasto)

     

    Punteggio riassuntivo: 3,96

     

    Alcuni commenti:

    “Opera di un certo valore artistico anche se troppo chiara e non può essere scurita più di tanto a causa del materiale quasi nero dei gargouille. Da rimaneggiare”

    “Buon lavoro, dettagliato e dall’atmosfera gotica.”

     

    Sonny94:
    Concept/Storytelling = [4,3] (In tema, Un po’ di disarmonia nella riunione di temi romanici/moderni, gotici atipici e classici. Manca una storia ben definita. Composizione ben studiata)
    Modellazione = [3,3] (Più curati le torri e rosone, più semplice il corpo della chiesa e il parapetto. Perplessità sulla modellazione della mano della statua e sul fatto che sembri tenere in mano una luna gigante, effetto voluto o meno)
    Materiali e texture = [2,6] (Le uniche textures visibili sono quelle della chiesa, semplici a mattoni grossi, della statua da cui si sarebbe forse aspettati di più visto il primo piano, in quanto sembra nuova e completamente assente di sporcature, e della luna, appropriata)
    Illuminazione = [3,3] (Illuminazione adeguata. Vista la luminosità della luna forse ci si sarebbe aspettati un’illuminazione/riflessi a destra sulla chiesa)
    Post-Processing = [3,1] (Buona l’atmosfera creata con la nebbia, forse eccessiva, che dà indubbio valore all’opera coprendo i pochi elementi presenti, anche se fornisce un tocco di inquietudine)

     

    Punteggio riassuntivo: 3,32

     

    Alcuni commenti:

    “Un lavoro di grande atmosfera, che ha però ancora delle incoerenze nella struttura di fondo che devono essere risolte”

    “Nel finale, lavoro visivamente gradevole.”

     

     

     

     

     

     

    La classifica, basata sui punti riassuntivi, è quindi la seguente:
    1° classificato Lizardolo           con 3,96 punti
    2° classificato Sonny94           con 3,32 punti
    3° classificato Akenaton          con 3,22 punti

     


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.