Blender Italia Contest (BIC) 11-2018 "Città Apocalittiche" 2018

Blender.it | Contest e iniziative | Blender Italia Contest | Contest artistici mensili | Blender Italia Contest (BIC) 11-2018 "Città Apocalittiche" 2018

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #582392

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5757
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Lunedì 26 Novembre.
    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 11-2018 “Città Apocalittiche” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita (fac-simile link]  https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-11-2018-citta-apocalittiche-2018/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

    In seguito, una votazione pubblica a sondaggio decreterà il vincitore del Contest. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf


    #584047

    OtherWolf
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 44

    e Wire


    by OtherWolf
    #584053

    DvdRex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    • Associato Blender Italia

    Ecco il mio lavoro finito dal titolo “Città apocalifera”.

    wireframe

    #584056

    DIAPASON76
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 71
    • Associato Blender Italia

    🙂 eccoci qui !Titolo:       SPERANZA 

    E wire !

     

    #584198

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5757
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Risultato delle votazioni:

     

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

     

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

     

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

     

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

    Rispetto alle altre volte verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    OtherWolf:
    Concept/Storytelling = [3]
    Modellazione = [2,5]
    Materiali e texture = [2]
    Illuminazione = [2]
    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,2

     

    Il lavoro è in linea con il tema dato, anche se però durante la composizione è stato posto come protagonista il ponte, che figura nella posizione principale facendo perdere di vista la città come complesso, e risulta essere uno degli elementi meno curati della scena, con le spalle ai lati che sembrano troppo alte perché il passaggio possa essere attraversato.
    Da apprezzare il lavoro di modellazione di tutta la scena, anche se i palazzi sono stati semplificati, compreso l’utilizzo dell’opzione Smoke, senza cedere all’uso di immagini, però sono assenti dei detriti, che ci si aspetta sempre in queste situazioni.
    Nella scena inoltre si è scelto di tenere meno visibili gli edifici, che costituivano la parte modellata con più cura (e di cui si nota un certo impegno e risultato) e più visibile il ponte, l’unico che sembra presenti una evidente texturizzazione, però non risultata molto efficace. Le textures sembrano disposte male sul muro destro del palazzo, in prossimità delle porte.
    Le fiamme però non sono realistiche, da capire se l’effetto è voluto. L’acqua ha dei riflessi azzurri che non hanno motivo di esserci ed il colore del riflesso del fuoco non rende per quanto dovrebbe.
    Post-Processing non rilevante.
    C’è ancora da lavorare per raggiungere risultati apprezzabili.

     

     

     

    DvdRex:
    Concept/Storytelling = [2,33]
    Modellazione = [1,67]
    Materiali e texture = [2,33]
    Illuminazione = [1,83]
    Post-Processing = [1,67]

     

    Punteggio riassuntivo: 1,97

     

    In questo elaborato è stata rappresentata “una città che genera un’apocalisse” più che una città che è stata colpita da un’apocalisse, discostandoci un po’ dal tema.
    La modellazione della città sembra stata realizzata approssimativamente, in modo semplice con assenza di dettagli, anche se si apprezza il tentativo di renderla simile alla coda di una cometa. Si poteva dare di meglio con l’asteroide.
    Interessanti le textures della scia dell’asteroide, dell’impatto e del pianeta, ma si poteva fare meglio per l’asteroide e la città, discreti gli anelli tipo saturno, la sfera che simula l’atmosfera terrestre crea un artefatto in prossimità della curvatura, non realistica la fiamma intorno alla cometa.
    L’illuminazione non convince molto in quanto non valorizza la situazione; è adeguata, ma si poteva giocare di più sui contrasti.
    Post-Processing non rilevato o poco significativo
    L’idea poteva essere anche originale se più addentrata con quanto richiesto.

     

     

     

    DIAPASON76:
    Concept/Storytelling = [2]
    Modellazione = [1,5]
    Materiali e texture = [1,67]
    Illuminazione = [1,33]
    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 1,5

     

    La scena proposta non è molto in linea con il tema richiesto in quanto non troppo chiaro il concetto. Infatti il tema che rappresenta l’elaborato forse discosta un po’ da quello originale, concentrando l’attenzione sulla speranza data dall’albero che sulla città post apocalittica. La speranza forse poteva essere rappresentata meglio da una piccola piantina, perché un essere vivente giovane rappresenta meglio implicitamente una più ampia gamma di possibilità future.
    La modellazione in generale è troppo semplice, il terreno spigoloso ed i palazzi semplici cuboidi; infatti considerando che ci sono solo due palazzi, un deserto e un albero, si poteva curare meglio la modellazione degli edifici, rompendo più vetri, distorcendo le armature portanti, creando crepe e detriti.
    Forse da rivedere i materiali dei vetri degli edifici, in quanto non avendo riflessione e trasparenza evidenti assomigliano di più a quelli delle piastrelline di alcuni bagni. Un po’ di sporcatura sabbiosa ai palazzi avrebbe dato maggior realismo alla scena.
    Si poteva fare di più per evitare la ripetizione sia sui grattacieli (magari due textures diverse), che sulla sabbia dove si nota troppo l’effetto “tile”
    L’illuminazione desertica avrebbe dovuto essere più gialla e intensa, mentre risulta un po’ piatta, solo per far vedere la scena. Si poteva giocare di più sull’ombra incombente del grattacielo di destra. Sembra non avere una direzione definita e l’albero risulta come senza ombra.
    Post-Processing non rilevato.
    L’idea poteva andare se la scena riguardava almeno una porzione di città e con maggiori dettagli come ad esempio macerie e rotture che invece sono assenti completamente.

     

     

     

     

    La classifica, basata sui punti riassuntivi, è quindi la seguente:

     

    1° classificato OtherWolf                  con 2,2 punti
    2° classificato DvdRex                      con 1,97 punti
    3° classificato DIAPASON76             con 1,5 punti

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     


    #584200

    little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 910
    • Associato Blender Italia

    mah… e il lavoro di PIetro???????????????


    e allora.. sotto!!
    #584201

    OtherWolf
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 44

    Infatti lo aspettavo anche io, ha fatto un ottimo lavoro, peccato non abbia consegnato. Grazie mille della critica e del voto, e si, per l’effetto delle fiamme è voluto, dati i nodi per costruire il fumo e le fiamme, siccome sapevo che andavo poi a scurire leggermente l’immagine ho alzato le fiamme per illuminare un po di più, e ho dato quel colore supponendo che, siccome era una città post abbandono siano rimaste bombolette di gas o comunque materiali esterni al legno, quindi ho supposto potesse essere leggermente più realistico farlo di un colore più acceso e roseo. L’azzurro sull’acqua non so se sia dovuto solamente ai nodi dell’acqua che di base erano azzurri,e si sono scuriti con la bassa illuminazione tranne vicino al ponte o se sia un risultato del render. In posto produzione oltre a scurire leggermente tutto, ho semplicemente eliminato un po di noise, sostituendo i px bianchi con il colore adiacente, per mantenere il più possibile la scena inalterata.


    by OtherWolf
    #584202

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5757
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    |mah… e il lavoro di PIetro???????????????

    Pietro si è autoescluso volontariamente, e con senso di responsabilità preventiva, prima di consegnare in quanto ha violato ancora il regolamento in altra sede


    #584207

    DIAPASON76
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 71
    • Associato Blender Italia

    Ringrazio i giudici e tutti i partecipanti per la bella esperienza! 🙂

    #584230

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5757
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    La giuria ha fornito un'opinione, ma sta a voi ora votare il vostro elaborato preferito tra i presenti (si termina alle ore 12:00 del 30/11/2018):

     


    #584237

    Pietro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 130
    • Associato Blender Italia

    Come al solito combino guai hahahha

    #584294

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5757
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Dalle votazioni il vincitore si conferma OtherWolf 🙂

    seguono DIAPASON76 e DvdRex
    in giornata la proclamazione e l’assegnazione dei punteggi per la classifica annuale


Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.