Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 11-2020 “I guardiani di pietra”

Taggato: ,

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    #833620

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Giovedì 26 Novembre.

     

     

    Formidabili guerrieri creati dagli dei per combattere conflitti mitici, o entità nate dalla terra per proteggere la Natura, o evocati da potenti maghi per difendere luoghi inviolabili, oppure monumentali sculture fabbricate da abili artigiani per templi e tombe, i guardiani di pietra (tema del Contest del mese di Novembre) hanno sempre suscitato ammirazione a causa della loro monumentalità, potenza e presunta indistruttibilità. A voi il compito di raffigurarli in un ambiente e in una storia che li caratterizzi, perché la loro fama duri nel tempo come la roccia di cui sono composti.

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    – Valgono anche la terracotta, la creta e affini

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-11-2020-i-guardiani-di-pietra/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

     

     


    BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    #834587

    So che ci sono altri giorni per migliorare il tutto, ma purtroppo impegni lavorativi (e tempi eccessivi di renderizzazione dovuti ad una vecchia macchina) non mi permettono di dedicare altro tempo.

    Perciò ecco qui il mio elaborato:

    Uno stregone risveglia un antico guardiano

    MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 61
    #835026

    Ecco la mia proposta finale che ho intitolato “Guardiani di un nuovo mondo” dedicata a tutti i blenderisti.
    Per la lava sul terreno ho semplicemente duplicato la mash, applicato il materiale lava e spostato la mesh in z finchè non mi soddisfaceva il risultato. Nel wireframe ho evitato di mettere questa mesh perché copriva tutti gli altri elementi e non aggiungeva nessun elemento di interesse visto che era solo un duplicato.

     

    Post produzione (lavorazione su software 2D esterno)

    Render 3D

    Wireframe

    Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    #835101

    Eccomi arrivato alla conclusione dei miei guardiani di pietra, due leoni a guardia dell’ingresso del templio.

    Lorenzo78
    Partecipante
    #835121

    Ciao a tutti,

    ecco il mio lavoro:

    La leggenda narra

    Un’epoca ormai passata.

    Due regni vicini separati dalla roccia, dal mare e da un antico odio.

    Un pericolo venuto dal mare ha portato un’alleanza.

    Un’alleanza che ha riportato la pace

    Un’alleanza scolpita nella pietra

    Due cavalieri proteggono ora il fiordo.

    Gli invasori sono avvisati”

    Un esploratore si avventura nella ricerca dei mitici cavalieri e li trova…

    Wireframe

    Simone Curzi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    #835136

    Ecco il mio antico guardiano scolipito nella roccia e utilizzato in antichità forse come tomba. Una spedizione di esploratori metterà finalmente alla luce i suoi misteri.

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 263
    #835168

    Ecco il mio lavoro:

    Per questo lavoro mi sono ispirato alla celebre storia orientale intitolata “Viaggio in Occidente“, la storia di Son Goku detto anche lo scimmiotto di pietra e re delle scimmie della montagna (e tante altre cose). La storia narra di come sia stato imprigionato per secoli nella montagna per essere stato irriverente verso gli dei. Io mi sono riallacciato a questo punto e ho un po’ inventato lo scenario proposto: la sala sepolta nella montagna dove è stato imprigionato il re delle scimmie e a guardia dell’ingresso il suo esercito pietrificato. La sala è rimasta sepolta per secoli fino a quando una breccia l’ha riportata alla luce…

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 69
    #835179


    Dietro la parola c’è un concetto, dietro agli occhi c’è l’anima, dietro l’immagine c’è una storia.

    Esprimi quello che hai dentro con un disegno.

    Argwin
    Partecipante
    #835209

    Visti gli altri lavori pensavo di ritirarmi ma oramai il tempo ce l’ho buttato XD.
    Ecco i guardiani dell’oracolo di NeverEnding Story (più o meno, definiamola una reinterpretazione). :)

    Completamente in Blender 2.9.

    Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    #835220

    Capolavoro, non sono nella giuria, ma questo è un lavoro impressionante che rasenta il foro realismo… complimenti, per me sei il vincitore

    Argwin
    Partecipante
    #835221

    Grazie e mille… Ci sono anche altri lavori che meritano un plauso particolare, tra i quali il tuo… Cmq il tuo post mi ha fatto molto piacere e mi ha rallegrato la giornata… 😊

    MauroF879
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 25
    #835254

     

    Un tesoro di inestimabile valore custodito in una fortezza incastonata nella montagna, avvolta dalle nebbie e dal mistero.

    Un indomito guerriero cerca di oltrepassare un ponte, unica via che lo porterebbe all’agognato ingresso, dove innumerevoli suoi predecessori hanno fallito annientati dalla montagna stessa che si erge come un fiero guardiano a protezione della fortezza e delle fortune al suo interno.

    Combattere una simile forza della natura sarebbe vano, come dimostrano i resti di chi ha osato prima di lui, così il guerriero cede allo sconforto ed alla fatica del lungo viaggio e, stremato, porge il suo rispetto all’inesorabile guardiano.

    Un tale gesto potrà far si che la mano protesa così minacciosa del guardiano possa tramutarsi in un gesto di benedizione, lasciando così libero il passo verso le misteriose porte?

    Etnaplanetarium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32
    #835255

    Gea Guardiana della nostra Terra.

    iulian_lus
    Partecipante
    #835258

    La leggenda ci racconta che  prima di arrivare al tempio devi pronunciare le parole magiche di fronte al guardiano “Sono un socio Blender”, solo così potrai entrare nel tempio, dove troverai maghi dei nodi, maestri della scultura e i meravigliosi dell’animazione.

     

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 263
    #835263

    @iulian_lus per me +2 (+1 per il progetto e +1 per la descrizione :D )


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    SI50
    Partecipante
    #835271

    “Quale segreto legame stringe in una sola terrificante identità il misterioso tempio preistorico di Stonehenge, in Inghilterra, al punto più solitario del globo, l’isola di Pasqua, sperduta con le sue enigmatiche statue antichissime nell’immensa distesa equorea del Pacifico meridionale?” 


    Live long and prosper 
    Giovanni Bertagna
    Partecipante
    #835277
    Guardiani di Pietra - Giovanni Bertagna

    Guardiani di Pietra

     

    Guardiani di Pietra - wireframe | Giovanni Bertagna

    Guardiani di Pietra – wireframe

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 11-2020 “I guardiani di pietra”’ è chiuso a nuove risposte.