Blender Italia Contest (BIC) 4-2018 "La mitica Atlantide" 2018

Blender.it | Contest e iniziative | Blender Italia Contest | Contest artistici mensili | Blender Italia Contest (BIC) 4-2018 "La mitica Atlantide" 2018

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #546218

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5489
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender Italia. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Giovedì 26 Aprile.
    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO
    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 04-2018 “La mitica Atlantide” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-4-2018-la-mitica-atlantide-2018/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di Blender Italia (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di Blender Italia, pena l’esclusione dal concorso.

     

    I vincitori saranno decretati da una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente. Verrà quindi assegnato un punteggio ai primi tre classificati valido per la classifica generale dei Contest di Blender Italia: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    Vi auguriamo tanto divertimento e buon Blending a tutti!

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender Italia. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://www.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf


    0
    #558587

    DvdRex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15
    • Associato Blender Italia

    Origini di Atlantide.

    0
    #558601

    Al88
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 4

    ritrovamento

    2+
    #558610

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 241
    • Associato Blender Italia

    Ecco la mia

    3+
    #558625

    Etnaplanetarium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 20

    [Consegna incompleta per non reperibilità dell’immagine finale alla scadenza – rifiutato]

    1+
    #560653

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5489
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Risultato delle votazioni:

     

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

     

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

     

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

     

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

     

     

    DvdRex:
    Concept/Storytelling = [2,5] (Tema centrato ma di non semplice individuazione. Di ambigua interpretazione in quanto sembra il sogno di qualcuno sui ricordi di Atlantide e il tridente fa pensare che la casa sia abitata da Poseidone che però secondo la mitologia vive in fondo al mare. Una composizione molto schematica in low poly, enfatizzata anche da file di fiori troppo ordinate o in cerchi perfetti)
    Modellazione = [2,5] (Modellazione low-poly non particolarmente ricca. Si nota un minimo di impegno, però l’utilizzo del low poly in modo basico non ha lasciato spazi a particolari espressioni)
    Materiali e texture = [2,25] (Oltre a cuore e scettro, pochi altri elementi interessanti. Il tentativo di creare sfumature di colore si è fermato al minimo)
    Illuminazione = [2] (Scena buia e l’unica cosa relativa ad Atlantide non è messa neanche in risalto. L’illuminazione non ha fornito né arricchimento né una particolare suggestione. La presenza di una divinità poteva esprimersi di più in quello)
    Post-Processing = [1,5] (Praticamente assente)

     

    Punteggio riassuntivo: 2,15

     

    Alcuni commenti:

     

    “Low poly non vuol dire semplice o schematico, si poteva fare di più”

     

    “L’idea poteva essere anche originale se più addentrata con quanto richiesto.”

     

     

     

    Al88:
    Concept/Storytelling = [4,5] (Ben indovinato il tema, con la scoperta subacquea di rovine di una città ad anello mitologicamente caratteristica, Certamente ha sofferto il cambio di formato dell’immagine, però si poteva cercare di ingrandire lo stesso le rovine. Le rovine classiche sono stranamente racchiuse in una chiesa di stile medievale)
    Modellazione = [3,25] (Buona la modellazione in generale e le strutture sono interessanti, ma manca tutta la flora e la fauna sottomarina che avrebbe dovuto permeare le rovine. Troppo spigoloso e poco curato il corallo in primo piano. Bene i pesci che si dividono. Modellazione del battiscafo relativamente semplice)
    Materiali e texture = [2,75] (Quei pochi che si vedono sembrano appropriati, purtroppo l’eccessiva densità del volume scatter rende poco visibili le texture ed il nero in primo piano distoglie l’attenzione dal quadro generale)
    Illuminazione = [2,75] (Sarebbe appropriata, ma elementi distraenti ai lati impediscono di dare incisività all’atmosfera. La luce proveniente dall’esterno del tempio non è visibile dall’apertura sul fondo che visto il rosone sulla porta indica chiaramente una apertura verso l’esterno)
    Post-Processing = [3,5] (Appropriato alla scena)

     

    Punteggio riassuntivo: 3,35

     

    Alcuni commenti:

     

    “L’idea c’era però presenta una serie di stranezze e incongruenze. Forse rovine ‘greche’ in una caverna ricca di flora e fauna sottomarina avrebbero avuto più senso e atmosfera”

     

    “Bella l’idea e discreta l’attuazione, peccato per alcuni dettagli da migliorare.”

     

     

    Akenaton:
    Concept/Storytelling = [3,5] (Tema centrato, anche se non a prima vista riconoscibile, dato che non si associano subito le rovine con Atlantide, forse qualche scritta strana sulle colonne avrebbe dato qualche indizio in più. Nell’insieme bisogna fare particolare attenzione per capire che nell’acqua ci sono un pezzo di tridente con una mano)
    Modellazione = [3,25] (Abbastanza bene la parte centrale, per il resto sono solo piani. Le figure sulla colonna più larga sono poco distinguibili. Buona la modellazione generale, andava messa più attenzione nella modellazione del tridente che è sproporzionato rispetto alle dimensioni della mano con i rebbi troppo corti)
    Materiali e texture = [3,75] (Interessante lavoro di materiali e textures, in particolare sulle colonne e le rocce. La mano ed il tridente necessitano di migliorie e l’acqua in prossimità degli ostacoli dovrebbe creare delle increspature aggiuntive)
    Illuminazione = [3] (Illuminazione appropriata all’ambiente. La scena è luminosa e rende visibili i particolari ma l’illuminazione solare è unidirezionale e le palme di sinistra hanno il tronco illuminato sul lato sinistro al contrario delle palme di destra)
    Post-Processing = [2,5] (Non rilevante)

     

    Punteggio riassuntivo: 3,2

     

    Alcuni commenti:

     

    “È stata creata una buona atmosfera lacustre/palustre, però manca quel pepe in più per associare le rovine prprio ad Atlantide”

     

    “Buon lavoro complessivo ma con dettagli da migliorare ulteriormente.”

     

     

     

     

    La classifica, basata sui punti riassuntivi, è quindi la seguente:

    1° classificato Al88                       con 3,35 punti
    2° classificato Akenaton              con 3,2 punti
    3° classificato DvdRex                 con 2,15 punti

     

     


    0
    #562999

    retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 726
    • Associato Blender Italia

    AI88 molto bello!! fa tanto videogame :***


    e allora.. sotto!!
    0
Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.